Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam Factory Yokohama si alza il sipario sul Gundam RX-78-F00, il gigante mobile di Yokohama

Pubblicato il 2 dicembre 2020 alle 18:53 da Debris


A poco meno di tre settimane dall’apertura ufficiale della Gundam Factory Yokohama, l’istallazione ha aperto i propri cancelli ai media Giapponesi, invitando giornalisti e reporter ad assisstere ad una prova ufficiale di movimento della statua mobile del Gundam RX-78-F00. e visitare l’interno della struttura.Svelandone nuovi aspetti.

Nelle stesse ore è stato aperto un account Twitter ufficiale dedicato alla Gundam Factory e diffusi diversi video registrati in situ.

La statua Mobile del Gundam di Yokohama è stata realizzata per celebrare il 40° esimo Anniversario della saga di mobile Suit Gundam e rappresenta con i suoi 18 metri, per 25 tonnellate, sicuramente un nuovo gioiellino ingegneristico per i tecnici giapponesi.Ha un Frame di acciaio, come sappiamo, mentre l’armatura esterno è realizzata in material avanzati, come le statue di Odaiba. Si sono utilizzati sia materiali FRP ( acronimo per Fiber Reinforced Polymers:, materiali fibrofinforzati) che CFRP.( acronimo per Carbon fiber reinforced polymer)

Come già si era compreso da altre volte tutte le dita delle mani della statua sono capaci di movimenti autonomi.

Anche se, come abbiamo già avuto modo di ribadire, la tecnologia di base è quella delle grandi giostre dei parchi divertimento, ..E si deve notare, come hanno sottolineato alcuni reporter, che non è stato attivato nè l’abitacolo della statua e neppure i giochi di luce, e di musica, che i visitatoi potranno ammirare dal 19 dicembre prossimo. Giorno fissato per l’apertura. L’effetto, comunque, è già ora sorprendente.

Il “GUNDAM-DOCK“, la struttura che “a riposo” contiene la statua, è alta 25 metri ed è visitabile, dagli spettatori così come gran parte della Gundam Dock Tower.Sarà possibile avvicinarsi alla statua tramite un ponte mobile da cui è osservabile il Gundam in maniera ravvicinatissima.

La “Mobilità” della statua è ottenuta attraverso un reticolo di attuatori, tutti elettrici, che già si erano notati nelle fasi di costruzione (ma ruolo fondamentale svolge il “Gundam Carrier“. il sostegno di sicurezza dietro la schiena della statua,non solo impedisce disastrose cadute, ma consente anche posizioni molto dinamiche.

Il “GUNDAM-DOCK”, la struttura che “a riposo” contiene la statua, è alta 25 metri ed è visitabile ( ci sono in giro foto impressionanti della statua ripresa…dai piedi, quasi sospesa nella struttura. ma non mi è chiarissimo se anche ai comuni mortali sarà permesso di passar sotto il gigante.
Sicuramente potranno accedere al “GUNDAM-DOCK TOWER“, un ponte mobile da cui è osservabile il Gundam.

Nei 9000 metri quadrati della Gundam Factory Yokohama, trova posto anche la struttura del “GUNDAM-LAB” composta da una struttura espositiva dove è possibile conoscere il meccanismo di Gundam, un negozio, un Gundam caffè ed uno spazio di comunicazione. Oltre all ‘”Accademia“, dove puoi divertirti a conoscere il design, la struttura e il meccanismo di spostamento del Gundam vendendo Gunpla speciali limitati alla sede, nella “Sala Conferenze” si terranno talk show, conferenze e workshop. All’interno dell’Accademia è stata una postazione cosiddetta, “Gundam Pilot View“, dalla qual esarà possibile “vedere” attraverso gli occhi della statua, e “governarla”.

Inoltre verrà allestita una succursula della Gundam Base all’interno della struttura dove poter acquistare modelli dedicati e specialissimi. Il Gundam cafè servirà piatti altrettanto speciali…..Un ampio servizio fotografico su queste diverse strutture potete trovarlo sulle pagine di Gundam Info.

Insomma se passate da Yokohama siete obbligati a visitarla.

Fonte Consultata: Pc.watch, Gundam Info


Inserito in 40th Anniversary Gundam Project; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud