Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Intervista a Kazuhiro Furuhashi Regista di Gundam Unicorn

Pubblicato il 9 aprile 2011 alle 14:16 da Debris


In occasione dell’uscita del terzo episodio della serie OAV Gundam Unicorn: Ghost of Laplace il gruppo Animenewsnetwork ha ottenuto una interessante intervista/conversazione con il direttore della serie, Kazuhiro Furuhashi (Le Chevalier D’Eon, Ruroni Kenshin, Zipang).

ANN: Gundam UC è il primo titolo del mondo di Gundam di cui ti sia mai occupato. Cosa hai provato accettando un simile incarico ? Ansia ? Nervosismo ?

Kazuhiro Furuhashi: Il progetto originale di Gundam UC che avevo accettato prevedeva una serie di OVA in 4 episodi e di 45 minuti. Mi aspettavo che fosse difficile portarla a termine perché la serie animata e basata su un romanzo e questo non è lo standard per una serie di Gundam. Tuttavia, poiché la Sunrise – la casa originale di Gundam – stava producendo la serie,  ho ritenuto che la situazione si sarebbe potuta facilmente risolvere  “non ci saranno troppi problemi.” Ho pensato fra me.

ANN:Sei consapevole delle grandi aspettative dei fan più sfegatati intorno a Gundam UC?

Furuhashi: Per quanto la mia esperienza nel mondo del Gundam sia limitata, e non soddisfi l’aspettativa dei fan, ho il sostegno dell’intero staff. Molti di loro hanno grande esperienza di lavoro nel mondo del Gundam.

Merry go round – CHEMISTRY ED Gundam Unicorn 3

http://youtu.be/bb5nthXm6oI

ANN: Nel tuo curriculum di regista non ci sono molte serie Mecha – ci sono differenze fondamentali quando si tratta di lavorare su una serie mecha?

Furuhashi: Questa è la seconda volta che lavoro su una serie mecha umanoide. Nella prima serie ( Detonator Orgun ) ho realizzato lo Storyboard. C’è bisogno di impegnarsi maggiormente per rendere meglio gli oggetti più grandi, più concreti. Occorrono molti più dettagli e particolari, bisogna descrivere la cabina di pilotaggio, monitor e altre varianti. Il lavoro è triplicato (rispetto ad una serie non Mecha )

ANN:Eri un fan di Gundam prima di lavorare su questa serie? Che cosa hai dovuto imparare su Gundam prima di iniziare la produzione di questa serie ?

Furuhashi:Ho guardato le diverse serie Tv e i vari film cinematografici, man a mano che sono usciti. Ho un ricordo piuttosto forte del primo Gundam (Mobile Suit Gundam), e solo un vago ricordo di altre serie di Gundam. Ho guardato ( in particolare) Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack e Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory.. Ma, alla mia età, non riesco a comprendere i singoli dettagli delle storie. Per questo consulto sempre il mio staff.

ANN: Come artista, credi che Gundam sia un mondo soddisfacente dal punto di vista creativo su cui poter lavorare? Quando si lavora su una franchise come Gundam, così amata, così nota presso il pubblico, si è davvero liberi sul piano creativo come lo si sarebbe lavorando su opere che hanno meno storia ??

Furuhashi: Poichè questa storia è un adattamento di un romanzo sin dall’inizio, ho cercato di non intervenire troppo con la mia sensibilità creativa, ma è evidente che alla fine nella regia esce fuori la mia sensibilità in alcuni punti.

ANN: – Siamo arrivati alla lavorazione del quarto volume di Gundam Unicorn, come valuti l’andamento della produzione della serie? Sei soddisfatto di come si svolga il tuo lavoro?

Furuhashi: Il calendario per la creazione della serie è piuttosto stretto. Abbiamo appena finito di layout l’episodio, e io sono soddisfatto dei dettagli. Ritengo che gli storyboard siano i miei migliori lavori finora, ed con l’aiuto dello staff verranno ancor meglio definiti.

ANN: Ci sono elementi della storia o dei personaggi che avresti voluto utilizzare ma che non hai potuto usare per ragioni di spazio?

Furuhashi: Tonnellate di cose. Nel primo episodio ( Gundam Unicorn: l’alba dell’Unicorno) ho descritto una delle scene principali con la fuga di Banagher e di Audrey dalla colonia in poche scene (una stazione di metro sotto la scuola e un’altra al deposito) mentre la vicenda di Cardeas Vist scorreva in sottofondo. Avrei voluto mostrare di più gli insegnanti Bancroft compreso. Dopo il primo episodio non mi pare ci sia più spazio per tutti i personaggi sullo schermo…Amo molto le navi corazzate e sarebbe molto bello mostrare gli scontri che queste navi sopportano ma in questa serie non è possibile.

ANN: Quali sono le prospettive per la serie Gundam Unicorn? Può darci qualche accenno su cosa aspettarsi dai prossimi episodi ?

Furuhashi: Il quarto episodio si distacca un pò dal romanzo ma il quinto seguirà fedelmente la trama del romanzo, che sarà sviluppato come una storia Gundam-like. Vuole essere la storia di uno scontro fra un padre e un figlio, il classico confronto generazionale ambientato in un mondo fantascientifico.


Inserito in Interviste, Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud