Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Mobile Suit Gundam the Witch di Mercury “PROLOGUE” online

Pubblicato il 1 settembre 2022 alle 08:40 da Debris


Come già segnalato sui Social, Mobile Suit Gundam the Witch di Mercury “PROLOGUE”, omplice il fuso orario, da ieri è online sul canale You Tube di Gundam info, gratuitamente, con sottotitoli ufficiali in varie lingue, inglese, cinese di Hong Kong, e cinese tradizionale, Vietnamita, Coreano, Thailandese ma non nelle principali lingue dell’Unione Europea..Francese, Spagnolo, Italiano, e neppure in tedesco.

Una “strana dimenticanza”, che speriamo venga prestissimo venga colmata, perchè,i 30 minuti di Prologue hanno confermato quel che visioni preliminari, in lingua, ci avevano fatto comprendere: non solo “Prologue” è l’anteprima necessaria per comprendere le basi dell’attesissima Mobile Suit Gundam the Witch di Mercury, la prima serie TV da sette anni a questa parte. Ma costituisce la base medesima per comprendere le coordinate di questo NUOVO UNIVERSO.

Nuovo in molti sensi. Il Prologue introduce lo sfondo sul quale la storia di Witch from Mercury si svolgerà.

Ambientato interamente su Fólkvangr, una base costruita su un grosso asteroide, all’interno del quale la dottoressa Nado Cardo, geniale , ma fin troppo determinata direttrice del Vanadis Institute, conduce i suoi esperimenti per costruire un sviluppare nuovi Gundam, con sistemi di controllo e guida basati sulla Teoria del “GUND FORMAT“, da lei stessa sviluppata. QUesti nuovi sistemi di controllo, non solo consentiranno di superare i problemi riscontrati con i sistemi di coordinazione esistenti, migliorare le cure mediche per le persone con disabilità, e le cure contro gli effetti dei Raggi Cosmici, costante problema per i coloni Spaziali.

Il Gund Format consentirà di realizzare unità ben più performanti dei modelli di Gundam in uso. Soprattutto, nelle intenzioni più profonde della visionaria studiosa, permetterebbero al l’intera umanità di superare i propri limiti fisici, psicologici, per poter vivere in modo stabile e definitivo nell’ambiente ostile dello spazio. Colonizzarlo in modo definitivo. Evolvendosi ad un nuovo livello di civiltà.

Fra i suoi principali collaboratori Elnora Samaya, la madre della piccola Ericht, e suo marito, Nadim Samaya. La donna è legatissima alla dottoressa, che le ha salvato e cambiato la vita dandogli un nuovo scopo grazie alle sue ricerche sulle protesi bioniche.

Nell’Istituto la mamma di Eri, lavora ai test sul prototipo del Gundam Lfrith una nuova unità Gundam le cui prestazioni non sembrano così superiori ad altre unità prodotte sulla Terra. Lo scopo delle sperimentazioni è quello di riuscire a sviluppare delle interfaccie Uomo-Macchina più efficienti e meno rischiose, e più performanti di quelle già esistenti.Con finalità mediche, innanzitutto, ma la Dottoresa ha intuito che il Gundam potrebbe diventare la CHIAVE di volta per lo sviluppo della Colonizzazione Spaziale.

I Gundam, però, si sono dimostrati anche efficaci macchine da distruzione…e proprio il timore che le nuove scoperte possano scatenare una nuova feroce guerra, spinge il Consiglio delle corporazioni a decidere di porre fine alle speriemtazioni dell’Istituto Vanadis. Con l’occupazione dell’asteroide ed il sequestro e la distruzione dei nuovi prototipi. Questa decisione decide il fato della piccola Ericht che, a soli 4 anni, si vedrà legata, per sempre ad uno dei più potenti e promettenti Mobile Suit sviluppati dal Team della dottoressa Cardo.

Altissimo sarà il prezzo che pagheranno per la loro fedeltà.Le loro vite. le loro anime..la vita e l’anima della loro unica figlia che la dottoressa Cardo non esita a legare alla sua unità più potente e pericolosa. Questo salverà la vita di madre e figlia, ma trasformerà per sempre il destino di Eri. In una delel scene più crudeli e insieme stranamente divertenti mai viste nella storia di Gundam.

L’anime se è consentito un brevissimo inciso..è davvero ben interessante. In Gundam Witch risuonano molti elementi che forse si potrebbero considerare “già visti”..Sicuramente il rapporto con lo “Spazio Ostile all’Umanità”, è un’eco di alcune problematiche che abbiamo visto in mobile Suit Gundam 00, così come il ruolo affidato al Gundam, non mera “Macchina da Guerra”, ma ANCHE strumento per l’EVOLUXIONE UMANA: Senz’altro -come Eleonora Nappi ( Webmistress di Gundamverse) ha sottolineato più volte le problematiche delle disabilità proposte nell’anime- il “GUND Format” nasce, esplicitamente, per AIUTARE le persone disabili! Per aiutare le persone ad evitare le conseguenze dei raggi Cosmici. Migliorarne le prestazioni è tema già affrontato sia in Gundam Thunderbolt” che in Mobile Suit Gundam Iron Blooded orphans, il sistema di controllo dei Gundam in Gundam Witch è imparentato SENZ’altro con l’Alaya-Vijnana System, che abbiamo visto nella saga dei TEKKADAN ( e di cui conosciamo il prezzo brutale e mortale che fà pagare ai suoi detentori).Così come lo scontro fra Corporation è tema base di Mobile Suit Gundam fin dall’inizio – ed evidenziato chiaramente in Gundam Z
I Bambini Soldato è altro tema che troviamo variamente declinato oramai da molti decenni nelle saghe di Gundam..ed in realtà a ben vedere era anche uno dei temi portanti della serie storica…Amuro ed i suoi erano adolescenti – guidati da un Brigh che aveva solo qualche anno di più. –
La guerra divora anzitutto i corpi dei giovani. Si spera non le loro anime.

La saga di Gundam Witch from mercury inizierà questo autunno sulle TV giapponesi, speriamo di poterla seguire anche nella nostra lingua.E soprattutto speriamo che la nota “fame” di Gunpla della bandai non finisca per travolgere un progetto che si prospetta di grande valore.


Inserito in Mobile Suit Gundam THE WITCH FROM MERCURY; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud