Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Lucca Comics and Games 2019: la diretta della conferenza Dynit

Pubblicato il 2 novembre 2019 alle 16:59 da Debris


Si stà svolgendo i questi momenti a Lucca Comics & Games 2019 l’atteesa conferenza Dynit Trovate la diretta live clikkando nel logo del Gruppo…

Dynit Lucca 2019

Fra gli annunci ascoltati in diretta Demon Slayer, doppiato in Italiano e trasmesso su sarà disponibile su VVVVID! Quindi annunciato il secondo film dedicato a My Hero Academia ( ne eravamo certi), intitolato My Hero Academia the Movie 2: Heroes:Rising ed arriverà anche PROMARE!!!

Confermato l’interesse per la saga di Mobile Suit Gundam, ma c’è un ma…La Dynit stà cercando di spostare il suo focus di attività su lungometraggi da portare nei cinema .. ( Cavazzoni esplicitamente ha indicato di voler ampliare la base dei fan dell’animazione nipponica, anche in questo modo)…e Gundam al cinema non funge. Non riesce a sfondare, ambedue i tentativi fatti non si sono rivelati soddisfacenti, nè i film dedicati a Gundam Origini, nè il primo lungometraggio di Gundam Thunderbolt. Per Cavazzoni le opere di Gundam sono utilizzabili se vi è la possibilità di proporle in streaming e per l’home video. Possibilità che al momento manca.

Questo non vuol dire che non si considerano singole proposte come appunto la trilogia di Hataway’s Flash, ma resta il problema di fondo: mancano nel nostro paese acquirenti fortemente interessati al Gundam. Al momento.

( N.d.R. forse possiamo spiegarci meglio la situazione considerando come, a suo tempo, una serie come Eureka Seven, che ha nel nostro paeese un effettivo seguito, venne acquistata e doppiata da Dynit solo grazie al forte supporto della Rete 4 diretta da Carlo Freccero.)

Notiamo anche la forte problematicità della risposta data sui lungometraggi dedicati a Code GeassIl film è in ritardo. Avrebbero dovuto farlo anni fa. Ci stiamo comunque pensando”
e ricordiamo che ancora non si è capito se proporranno tutti i film oppure l’ultimo.

Per fortuna a cavazzoni piacciono le nuove saghe di Yamato ( ne è stata recentemente annunciata una terza)…Pertanto, almeno quelle, le avremo. ( sic)

Interessante – a fini informativi – la notazione aggiunta dal direttore della Dynit riguardo una confidenza che gli è stata fatta ( da addetti ai lavori nipponici ): la Sunrise considera di aver troppo anticipato i tempi dell’annuncio della coproduzione con la Legendary del live Action dedicato a Gundam.

La produzione del film, malgrado la scelta di Brian K. Vaughan come regista, non è ancora cominciata.

Il futuro del Gundam in Italia, dunque è incerto, legato alle trasformazioni, piuttosto importanti, che stà attraversando il mondo della televisione e dei media, con l’emergere, dirompente, del ruolo delle piattaforme streaming mentre i player tradizionali sembrano in affanno. D’altra parte, vorremmo annotarlo, non casualmente la Rai, il nostro maggior Player, da troppi anni ha smesso di investire sull’animazione. Salvo qualche singolo progetto, anche di grande qualita. E non parliamo di Mediaset che oscilla fra ripescaggi del suo ampio magazzino, dedicati a rinfocolare la nostalghia di molti fan ( cosa legittima in verità), ed il puntare su progetti che “Piacciono”, che nutrono soprattutto i suoi canali secondari.
Manca assolutamente una visione d’insieme nei due gruppi. Una progettualità a lungo termine.

Un ringraziamento, comunque, allo staff di Animeclick per averci fatto assistere in diretta alla conferenza, ed alle persone intervenute alla conferenza..ed anche a Cavazzoni per la sua chiarezza.


Inserito in Lucca Comics, Serie tv film oav, Varie su Gundam, Video; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud