Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Mobile Suit Gundam il Countdown per il 40 Anniversario giunge al termine

Pubblicato il 5 aprile 2019 alle 19:18 da Debris


Complice le differenze di fuso orario il Countdow per il Quarantesimo Anniversario della messa in onda della serie Mobile Suit Gundam, sul grande Display posto ai piedi della statua del Gundam Unicorn a Odaiba è giunto pressochè alla fine.

Mobile Suit Gundam the 40th Anniversary Countdown comes to an endMobile Suit Gundam the 40th Anniversary Countdown comes to an endMobile Suit Gundam the 40th Anniversary Countdown comes to an end

La serie vene trasmessa per la prima volta dalle TV nipponiche il 7 aprile 1979, fino al 26 gennaio 1980. Pochi a quel tempo avrebbero scommesso sul fatto che una serie, prematuramente tagliata, vennero trasmesse solo 43 puntata sulle cinquanta previste, avrebbe avuto un qualche futuro. La forza delle idee di Yoshiuki Tomino, che non si limitò non a metter in scena solo un anime dedicato ad una guerra futuristica in chiave realistica, ma chiamò il suo pubblico, creando situazioni e personaggi umanissimi su ambedue i fronti, mossi da passioni antiche, ad una riflessione autentica sulla guerra e sui suoi disastri. Non dobbiamo però considerare Tomino come un un Genio Solitario. Negli anni della sua lunga gavetta aveva collaborato con numerosi studi e personaggi che ne hanno influenzato e formato le idee e la tradizione pacifista ha percorso e percorre ancora la migliore cultura nipponica del dopoguerra. Soprattutto dobbiamo sempre ricordare come dietro Mobile Suit Gundam c’è stato un ampio lavoro di squadra. Tralasciando il contributo – non meramente tecnico – di Kunio Okawara, su cui non basterebbero le pagine, non avremmo avuto Gundam senza i character creati da Yas, con una cura certosina anche per le figure secondarie. Nèn può essere assolutamente ignora il contributo di idee che alcuni membri dello staff originale hanno portato, le isole spaziali e la teoria delle particelle Minovsky sono state immesse nella saga da Kenichi Matsuzaki..

Non parleremmo quasi quotidianamente di questa saga , nè sarebbe certo quella macchina per far soldi che è, senza registi come Yasuhiro Imagawa ( G Gundam, Giant Robot), che hanno saputo ispirarsi alle idee base della serie originale per proporlo in modi che forse ci stupiscono ma che ne hanno esaltato le potenzialità adeguandolo non solo ai gusti del pubblico, ma anche e soprattutto mantenendone la credibilità, appoggiandosi alle migliori teorie scientifiche di ogni periodo…E non casualmente ricordo Gundam Seed, Gundam 00, basato su concetti, la distruzione ambientale, l’esauririsi delle risorse energetiche e minerarie, lo Spazio come la vera Nuova Frontiera, le possibilità ed i rischi della Genetica, sulla cui attualità, ai tempi di Greta, dovremmo riflettere, ed il recente Gundam iron Blooded orphans.

La forza di uno staff, quello della Sunrise, e dei registi che si sono succeduti negli anni, capaci di conservare le idee base di Tomino e di adattarle ai mutati scenari scientifici e culturali, ed anche al modificarsi dei gusti del pubblico -anche se talora ricorrendo a formule che possono lasciar perplessi ( ed a qualche riciclo di troppo).

Un grazie a tutti. A coloro che ci sono, a coloro che se ne sono andati in luoghi senz’altro migliori. E se consentite un grazie anche a tutti i colleghi dello staff del nostro gruppo, da Stefano, ad Angelo, a Stephen Serra, ad Emanuele ed Omar Cugini.Alla brava Rezin.

Ed a voi tutti che ci seguite in questa avventura.

Fonte Consultata: @ShonanNpai


Inserito in 40th Anniversary Gundam Project; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud