Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Napoli Comicon 2014: 1/2/3/4 Maggio: il Manifesto Ufficiale.

Pubblicato il 11 marzo 2014 alle 22:35 da Debris


Lo staff della XVI Napoli Comicon ( 1/2/3/4 Maggio 2014) ha diffuso il Manifesto ufficiale del Salone, dedicato al tema ispiratore della manifestazione Fumetto & Cinema.

XVI edizione Napoli Comicon Manifesto

AUtore del manifesto è il fotografo Simone Florena, con la collaborazione di Doppiavu Studio Design e numerosi Cosplayer ( per la cronaca la location è il cinema della Mostra d’Oltremare)

In questi giorni è stata annunciata, inoltre, una delle prime grandi mostre del Salone, dedicata ai IL GLORIOSO GIORNALINO: 90 ANNI DALLA PARTE DEI RAGAZZI AVVENTURA, FUMETTO ED EDUCAZIONE realizzata in collaborazione con il MUF, il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca ed il Giornalino.

La Mostra si terrà a Napoli alla Fiera d’Oltremare dal 27 Marzo al 1° Aprile, e successivamente sarà visitabile fino all’1 giugno 2014 sempre presso il Padiglione America Latina, interamente dedicata al Giornalino, rivista di ispirazione cattolica, fondata nel 1942 che negli anni è stata una delle palestre per decine di artisti italiani raggiungendo il culmine della sua fama negli anni sessanta, settanta e riuscendo ancor oggi ad dar vita ad importanti iniziative editoriali ed educative.

La mostra ripercorrerà la storia della rivista, i suo cambiamenti, le sue voluzioni, corrispondenti ai cambiamenti ed alle evoluzioni della societa. Gli autori ed i personaggi che il Giornalino ha contribuito a far conoscere in Italia, da Asterix, ai LeneyTunes, a Lucky Luke, popeye, i Puffi ai Mutanti Ninja, all’uomo ragno ai Super eori Marvel, agli eroi creati dagli staff della rivista, dal commissario Spada a Larry Yuma, Pon Pon, Petra cheriè. Senza dimenticare la sequenza delle grandi riduzioni a fumetti di clasici della Letteratura, dai Promessi Sposi, al Richiamo della Foresta, all’Eneide, alla Divina Commedia. Dietro a queste oper c’erano firme fondamentali nella storia della Nona Arte Italiana, da Dino Battaglia, Giorgio Cavazzano a Benito Jacovitti, a Luciano Bottaro, Gino Gavioli e il grande Sergio Toppi, senza dimenticare sceneggiatori come Alfredo “Myster” Castelli, Tiziano Scavi, Mino Milani.

In occasione della Mostra verrà pubblicato un, saggio illustrato dedicato al Giornalino nella collana “I Libri di COMICON” (22,00 Euro).

Sito Ufficiale del Napoli Comicon

Discussione sul Forum

Fonte Consultata:
AFNEWS


Inserito in Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>