Gundam Universe Forum
29 Marzo 2024, 10:23:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: XVI Napoli Comicon 2014: 1/2/3/4 Maggio  (Letto 11112 volte)
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 13 Marzo 2014, 09:53:20 »

A conclusione di 15 giorni dedicati ad anticipare i primi ospiti ed le prime manifestazioni legate alla XVI edizione del Napoli Comicon 2014 ( 1/2/3/4 Maggio ) lo staff del Salone ha diffuso il Manifesto ufficiale del Salone, dedicato al tema ispiratore di quest'anno: Fumetto & Cinema.


XVI edizione Napoli Comicon Manifesto di Debris2008, su Flickr

Anche questa edizione del Salone Internazionale del Fumetto,  si svolgerà, dopo il grande successo ottenuto negli ultimi anni, nei grandi locali della Mostra d’Oltremare nelle prime giornate di Aprile, fra i primi ospiti annunciati Silver, ovvero Guido Silvestri, che festeggia quest’anno il quarantennale della sua opera mito, Lupo Alberto, le celebrazioni si sono aperte agli inizi di marzo con una bella mostra al Museo Luzzati di genova, ed una mostra ed una manifestazione, ospite l’autore sarà dedicata al Lupo anche a Napoli, così come un’importante volume della collana gli Audaci.


Napoli COmicon: Lupo Alberto di Debris2008, su Flickr

Graditi ospiti della manifestazione saranno anche il grande Luis Royo, grazie alla collaborazione di Rizzoli Lizard, ed Mirka Adolfo, autrice di Sacro e Profano, il web comics da poco edito in cartaceo con grande succeso editoriale, ed Antonio Vincenti, in arte Sualzo, grazie alla collaborazione di Bao Publishing. Sempre fra gli italiani saranno ospiti del Salone Tito Faraci e l’ottimo Massimiliano Frezzato, uno dei nostri maggiori fumettisti, tornerà ancora una volta a Napoli, ed grazie alla collaborazione con Ochacaffe, sarà presente a questa edizione del salone anche Tetsuro Shimaguchi, aka Miki dei Crazy 88 di Kill Bill, e leader della troupe di artisti della spada giapponese, Kamui.




Napoli Comicon 2014: Frezzato di Debris2008, su Flickr

Inoltre sempre grazie a collaborazione di Ochacaffe dovrebbe garantire la presenza a Napoli anche di Mika Kobayashi, cantante delle sigle di  e Mobile Suit Gundam Unicorn e più recentemente delle serie l'Attacco dei Giganti e KILL LA KILL,

Mika - Remind You Gundam UC Live



Fra le mostre oltre quella dedicata a Silver sarà realizzata una grande mostra per i 90 Anni del Giornalino intitolata:

 IL GLORIOSO GIORNALINO: 90 ANNI DALLA PARTE DEI RAGAZZI AVVENTURA, FUMETTO ED EDUCAZIONE
realizzata in collaborazione con il MUF, il Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca ed il Giornalino.

La Mostra si terrà a Napoli alla Fiera d’Oltremare dal 27 Marzo al 1° Aprile, e successivamente sarà visitabile fino all’1 giugno 2014 sempre presso il Padiglione America Latina, interamente dedicata al Giornalino, rivista di ispirazione cattolica, fondata nel 1942 che negli anni è stata una delle palestre per decine di artisti italiani raggiungendo il culmine della sua fama negli anni sessanta, settanta e riuscendo ancor oggi ad dar vita ad importanti iniziative editoriali ed educative.

La manifestazione intende ripercorrere la storia della rivista, i suo cambiamenti, le sue voluzioni, corrispondenti ai cambiamenti ed alle evoluzioni della societa. Gli autori ed i personaggi che il Giornalino ha contribuito a far conoscere in Italia, da Asterix, ai LeneyTunes, a Lucky Luke, popeye, i Puffi ai Mutanti Ninja, all’uomo ragno ai Super eori Marvel, agli eroi creati dagli staff della rivista, dal commissario Spada a Larry Yuma, Pon Pon, Petra Cheriè. Senza dimenticare la sequenza delle grandi riduzioni a fumetti di clasici della Letteratura, dai Promessi Sposi, al Richiamo della Foresta, all’Eneide, alla Divina Commedia. Dietro a queste oper c’erano firme fondamentali nella storia della Nona Arte Italiana, da Dino Battaglia, Giorgio Cavazzano a Benito Jacovitti, a Luciano Bottaro, Gino Gavioli e il grande Sergio Toppi, senza dimenticare sceneggiatori come Alfredo “Myster” Castelli, Tiziano Scavi, Mino Milani.

In occasione della Mostra verrà pubblicato un, saggio illustrato dedicato al Giornalino nella collana “I Libri di COMICON” (22,00 Euro).

Altre info in progress sul sito ufficiale del Napoli Comicon.

http://www.comicon.it/
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2014, 14:58:50 »


 Mentre ancora Napoli COmicon non formalizza la presenza di Simone Bianchi a Napoli, ma le immagini proposte sulle pagine social non lasciano dubbi, la Bao Publishing ha anticipato a Mangaforever l'elenco degli autori che porterà al Salone, spiace ma non ci sono nè Barbara Canepa nè Anna Merli... frigna


http://www.mangaforever.net/141349/napoli-comicon-ecco-tutti-gli-ospiti-di-bao-publishing

Nell'elenco: Bastien Vivès, Michael Sanlaville e Balak, che presenteranno i primi due volumi di “Last Man”; Sualzo, Alberto Madrigal e Stefano Simeone, che dedicheranno rispettivamente “Fermo”, “Un lavoro vero” e “Ogni piccolo pezzo”.

E quindi: Stephen Collins, che presenterà in anteprima “La gigantesca barba malvagia”, Alexandre Clerisse, che dedicherà “Souvenir dell’impero dell’atomo”. Non mancheranno, inoltre, i creatori di Orfani, che dedicheranno il primo volume dell’edizione BAO.

«Anche Zerocalcare  farà una capatina allo stand più affollato di ospiti di tutta la fiera!».

Personalmente non lo giudico un "grandissimo elenco",ma credo che il cloù della stagione della Bao sarà davvero a Lucca, dove porterà le opere programmate per questa estate da, dalla favolosa Moleskine di Cyril Pedrosa, ricolma dei disegni di Portugal, al volume Omnibus di Barbucci, ad altre opere che prepara.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2014, 08:29:30 »



 Greath annuncio per gli ospiti del Napoli Comicon, innanzitutto Dave McKean, fumettiere, disegnatore, illustratore, fotografo, sceneggiatore, insomma un'artista dell'immagine fra i più completi nel panorama dei comics mondiali, e se il nome non vi dice molto ricordo alcuni dei suoi titoli, nai spesso in collaborazione con Neil Gaiman fin dai suoi esordi, nel 1987 con la breve Graphic novel  Violent Cases ed esplosa l'anno successivo ( 1988) con quello che è considerato uno dei suoi capolavori: Black Orchid.

Nello stesso anno McKean realizzò  si fondono le copertine per la serie Hellblazer, della DC Comics e la societa gli affida  il progetto grafico delle edizioni americane della serie regolare, delle raccolte e delle graphic novel di Sandman, uno dei personaggi di punta della linea Vertigo avendo abbastanza tempo e spazio per sviluppare le tavole di una delle storie di Batman che ancora oggi vengono ricordate e citate: Arkham Asylum,  sui testi di Grant Morrison. Lo stile adottato in questo periodo viene paragonato a quello di uno degli astri del mondo del fumetto: Bill Sienkiewicz.

Mentre tutte le opere citate sono note e pubblicate in Italia, meno note sono le sue opere successive che ne hanno consolidato la fama  internazionale, lo stesso Cages,( graphic novel in dieci numeri, che parla di artisti, ispirazione e creatività, disegnata con uno stile molto scarno che ricorda le opere di José Muñoz e Lorenzo Mattotti prposta fra il 1990 -1996 ) considerato il suo capolavoro è stato pubblicato in Italia solo nel 1999 ad opera di Macchia Nera. Mentre non è stata mai edita un'altra collaborazione con Neil Gaiman, Signal to Noise del 1992.

All'attività fumettistica McKena ha sempre accompagnato un'importante attività di copertinista, non solo per i fumetti ma anche per il campo musicale, altra sua grande passione è la musica Jazz.

In carriera ha  pubblicato due libri di fotografie, fortunatamente proposti in Italia: A Small Book of Black and White Lies (1995 - In Italia: Un libretto di bugie bianche e nere ed. Macchia nera, 2000) e Option: click (1998 - In Italia: Opzione: click ed. Macchia nera, 2000).

Nel 2005 ha realizzato il suo primo lungometraggio, MirrorMask con sceneggiatura scritta in collaborazione con  Neil Gaiman realizzata sullo schermo con l'ausilio di tecniche miste, un incrocio tra ripresa dal vivo, animazione digitale e stop-motion.

QUi di seguito un'intervista - sottotitoli italiani all'autore - fatta nel 2008.



La bibliografia completa:

http://fumettidicarta.blogspot.it/2007/09/bibliografia-italiana-di-dave-mckean.html

SU questa pagina Pinteres tanti esempi della sua opera.

http://www.pinterest.com/psun22/art-of-dave-mckean/

L'altro autore che interverrà al Napoli Comicon è il bravo Gipi di cui fin troppo si è parlato, scritto, detto ultimamente, per cui facciamo un salto indietro nel tempo a due anni fà, quando Unastoria doveva ancora iniziare il percorso che stà facendo riesplodere la "GipiMania" ^___^




Non è chiarissimo che tipo di manifestazioni saranno correlate ai due autori, certamente incontri con il pubblico ed delle mostre


Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2014, 16:27:20 »



Nota di attenzione: le biglietterie elettroniche del Napoli Comicon 2014 sono state ATTIVATE!!!


INGRESSI E BIGLIETTI

 - Biglietto unico, valido per tutti e quattro i giorni: 12,00 €
 - Ridotto per gli under 12 e gli over 65: 8,00 €
 - Gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
 - Gratuito per i portatori di handicap ed il loro accompagnatore.

INGRESSI/BIGLIETTERIE: P.le Tecchio, V.le Kennedy e V.le Marconi!
 Orario per tutti i giorni di Manifestazione

- Biglietteria ore 9:00 - 19:00
- Cancelli ore 10:00 - 20:00

Chi acquista il biglietto on line, i giorni della manifestazione NON dovrà fare la fila presso la biglietteria e potrà entrare DIRETTAMENTE dagli ingressi dedicati di P.le Tecchio, V.le Kennedy e V.le Marconi, dove gli verrà anche messo il braccialetto. Lo stesso vale per chi acquista il biglietto in prevendita presso i botteghini go2 e le fumetterie autorizzate.

http://www.boxol.it/eventi/2014/05/04/napoli-comicon-2014-mostra-doltremare-napoli-/
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2014, 21:50:12 »



Annunciata proprio oggi la presenza a Napoli di Gabriele dall'Otto.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2014, 23:41:55 »


Last but not it, chi va al  Comicon quest'anno è arrivato...ci sarà anche un'inquietante gruppo di giovanissime pop star nipponiche, NO per fortuna non sono le AKB4 come si chiamano...ma SUCCEDERA' lo stesso un cas...no Sono un'esercito!!
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2014, 09:59:54 »



Anche Gud sarà alla manifestazione - stò un pò perdendo il conto, comunque in questi giorni, credo nel fine settimana, dovrebbe uscire lo spot della manifestazione e si potrà fare il punto.  Per intanto alcune foto dalla mostra sul Giornalino

Originali di Mattioli


NapoliComicon 2014 Mattioli mostra Giornalino di Debris2008, su Flickr

Disegni originali di Micheluzzi.


NapoliComicon 2014: Micheluzzi Mostra il Giornalino di Debris2008, su Flickr

Questa manifestazione si prospetta davvero interessante.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2014, 00:31:27 »



Evento assolutamente da indagare...

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2014, 18:05:55 »



Revamp del sito del Napoli Comiconì - un grazie ad Enrico Ruocco per la segnalazione....

http://www.comicon.it/

Molto interessante come rinnovo.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2014, 16:40:20 »



L'annuncio di questo ospite rende davvero importante il Comicon: qualcuno di voi conosce Simon Bisley....Nell'ordine ha firmato: Slaine! – Il Dio Cornuto, le avventure del popolarissimo Judge Dredd, quindi, dopo aver ampliato i suoi orizzonti verso gli USA e le due grandi case editrici americane, DC e Marvel,  nell'ordine crea 4 episodi di un personaggio all'epoca non troppo noto, Lobo, che si rivelerà un successo di incredibili dimensioni (e di fin troppe polemiche per i suoi contenuti spesso amorali e violenti). E quindi il Cross Over che spero abbiae letto:, Batman – Judge Dredd,in un formato grande che valorizza davvero i suoi disegni. Un successo asosluto anche grazie all'edizione contemporanea in USA e GB.

Un video di un suo sketchbook

http://youtu.be/pwr9kHBuhqU (Embedding disabilitato, limite raggiunto)

E questo è una recensione - in italiano - di un suo lavoro

http://youtu.be/y0rmBXyafOU (Embedding disabilitato, limite raggiunto)

Peccato che da allora si sia lasciato troppo prendere la mano seguendo progetti molto interessanit ma non prprio popolarisismi.

La scheda del Comicon:

http://www.comicon.it/simon-bisley/



Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2014, 17:24:21 »



All'elenco deli ospiti, che stà diventando monstrum, si unisce anche ALfredo castelli, vero veterano della manifestazione e Jutta Bauer, che è già stata ospite della città di Napoli nel 2012, quando il  Goethe-Institut ha realizzato in suo onore una personale dedicata al suo lavoro nell'illustrazione dedicata ai più piccoli.

http://www.comicon.it/jutta-bauer/
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Falro
Colonnello
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 1948




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2014, 20:13:18 »


Evento assolutamente da indagare...

http://youtu.be/p-FaOZIaulE


Il cartone al minuto 0:50, quello tra le sigle di Mazinga e Daitarn, come si chiamava? Non credo di averlo mai visto? confuso
Loggato
higtrB
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2608




Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2014, 22:24:52 »

Il cartone al minuto 0:50, quello tra le sigle di Mazinga e Daitarn, come si chiamava? Non credo di averlo mai visto? confuso
Gakeen, robot magnetico. Un paio di belle idee ma x il resto bruttezza imbarazzante...
Loggato

oNem
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2014, 11:23:46 »

Il cartone al minuto 0:50, quello tra le sigle di Mazinga e Daitarn, come si chiamava? Non credo di averlo mai visto? confuso


http://it.wikipedia.org/wiki/Gackeen,_il_robot_magnetico

Le parti del robot si univano magneticamente come in Jeeg mentre la nave madre, la Divina libertà, sembrava progettta da Botero.
Loggato
sbieDr
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2014, 13:37:43 »


 Era fortissimo! Aveva anche una bella sigla sul serio. L'evento è un progettino che fà parte del Napoli Comicon a cui - notiziola che ci ha segnalato per mail l'associazione Ochoa caffè - arriveranno anche i rockettari del gruppo degli Asterplace

Gli Asterplace sono un gruppo J-Rock melodico che opera e si esibisce a New York: nato nel 2009, fin da subito si connota come una band dallo spirito poliedrico e versatile che oltrepassa qualsiasi confine tecnico e stilistico: come loro stessi dichiarano, sono del tutto indifferenti a divisioni di “razza, sesso, età” e a qualunque etichetta:

Il gruppo è composto:

    Kota Tsukimoto: Voce / Chitarra

    Cohei “The Spoken One”: Chitarra / Voce

    Shusuke “Shu” Inava: Batteria / Percussioni

    Kanji “Office” Terai: Basso / Voce

    Yusuke “beer” Seki: Tastiere / Piano

The Asterplace -Space Planet

http://youtu.be/Z5EZjI7ceLU (Embedding disabilitato, limite raggiunto)


Accanto a loro si esibiranno oltre Mika Kobayashi, le idol Bakusute Sotokanda Icchome, ( che sono un'esercito  old) i K-ble Jungle di ERIKO, i DJ dubstep Slugger Punch e, in rappresentanza delle band nostrane di cover di anime, i Duo Ken ( ovvero Davide Zanella e da Fabio Lucentini, musicisti e pittori, che devo dire fanno uno spettacolo per nulla malvagio rivisitando, anche con l'uso di quadri e disegni le sigle degli anni 80°)

http://youtu.be/ZmVw0gfttj4 (Embedding disabilitato, limite raggiunto)


Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.247 secondi con 19 queries.