Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Yoshiyuki Tomino svela l’accordo con Legacy Effects!

Pubblicato il 21 gennaio 2014 alle 20:12 da Debris


Sono molto più ampi di quanto fosse prevedibile i progetti che il regista Yoshiyuki Tomino (Mobile Suits Gundam, Ideon, Overman King Gainer), intende realizzare attraverso la cooperazione fra il gruppo Ookaze no Okorusama ed la società Legacy Effects, molto nota nel campo degli effetti speciali, come lui stesso ha rivelato parlando delle due prime opere che saranno prodotte attraverso questa cooperazione nell’ttesa conferenza stampa annunciata, nella scorsa settimana.

Yoshiyuki Tomino Legacy Effect

Settandue primavere alle spalle, considerato fra i padri del Robottone Bianco, uno degli anime più longevi in assoluto, e certamente fra i protagonisti dell’animazione seriale giapponese degli anni ottanta, Tomino intende riproporsi in gran stile all’attenzione del pubblico, non solo producendo una nuova serie animata, di cui però non ha voluto dare dettagli, ma assicurando sul valore dello staff, inoltre le due società collaboreranno alla realizzazione di un film live action tratto da un classico della letteratura dell’infanzia pubblicato dall’editore nipponico Iwanami Shoten, il lungometraggio verrà prodotto fra gli studi americani, a cui spetterà la realizzazione della sceneggiatura e della parte live del film, e quelli di Tokyo, così da garantire il rispetto dell’originale.

Di fronte alle domande dei giornalisti che chiedevano informazioni su che tipo di serie animata intendesse proporre e sulla sorte di alcuni suoi progetti di cui pure si era parlato pubblicamente , il regista pur trincerandosi dietro la necessità di rispettare il vincolo di segretezza ha fatto alcune dichiarazioni di sicuro interesse.

“La mia carriera finora si è svolta, sostanzialmente, nell’ambito del mondo della televisione, dell’animazione televisiva. Avevo pensato di realizzare come primo progetto, dunque, un remake di alcuni miei anime, ma purtroppo fino ad oggi non si sono chiariti tutti i problemi sulla gestione dei diritti, e quindi non posso veramente dirvi nulla. Se potessi parlarne, penso che potreste capire che tipo di lavoro vorremmo creare.

Il regista ha aggiunto che malgrado i problemi che la produzione delll’animazione incontra in Giappone ha voluto comunque formare un nuovo studio per portare avanti il suo lavoro ed oltre a cercare di realizzare opere tratte dai suoi precedenti lavori, conta di produrre almeno altri uno o due lavori originali nei prossimi anni.

Legacy Effect staff + Tomino

Alla conferenza stampa sono intervenuti i principali responsabili dello studio americano, da John Robert Rosengrant, scultore, esperto di art makeup, pittore e modellatore, supervisore artistico della società e personalità di indubbio valore del cinema USA, anche se forse il grosso pubblico lo conosce solo per gli speciali Animatronic realizzati per il film Real Steel, che gli hanno fruttato una Nomination all’Oscar, e le creature di Avatar, a Shane Mahan e Lindsay McGowan ed anche J. Alan Scott. Tutti ex collaboratori di Stan Winston, fondatore dello studio.

John Rosengrant – Monster Maker

Inaspettata, come annotava Tadashi Sudo, fondatore di Animeanime.jp, la presenza come ospite d’onore alla conferenza dell’autori di libri per bambini Atsuo Saito (Ganba no Bouken, Enchanted Journey).

Atsuo Saito

E opportuno notare che dai libri di questo scrittore, sono già stati tratte diverse opere, animate e non.

Seguite la discussione sul forum.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Akiba Souken (Foto)
Ookaze no Okorusama


Inserito in Serie tv film oav; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud