Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Verso Lucca 2012: le mostre del 2012 del Museo del Fumetto di Lucca

Pubblicato il 25 aprile 2012 alle 12:26 da Debris


Inizia il percorso verso il grande appuntamento di Lucca Comics 2012…Ed inizia con l’apertura delle Mostre del 2012 del Museo del Fumetto e dell’Immagine ( MUF) di Lucca

Il 2012 sarà, per il Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, un anno dedicato a grandi personaggi del fumetto che quest’anno si incontrano in una speciale mostra per celebrare i loro rispettivi compleanni. Lucca e il MuF celebrano infatti il compleanno di Dago, Diabolik e Martin Mystere con una serie di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la città, per tutto l’anno.

E’ stato organizzato un ciclo di nove mostre dedicate a questi tre grandi del mondo delle nuvole parlanti insieme con altri eventi che daranno la possibilità di incontrare i più grandi sceneggiatori e disegnatori dei tre personaggi che, con le loro opere hanno omaggiato la città di Lucca scegliendola come ambientazione di alcune delle loro avventure.

Programma ufficiale degli eventi 2012

Al Museo del Fumetto saranno disponibili da Maggio sino a Dicembre 2012:

– Le 100 più belle copertine di Diabolik
– Le 60 più belle copertine di Martin Mystere
– Le 100 più belle copertine di Dago
DIABOLIK VISTO DA VICINO da alcuni dei maggiori fumettisti italiani
MARTIN MYSTERE VISTO DA VICINO – omaggio dei maestri del fumetto italiano
DAGO VISTO DA VICINO – omaggio dei maestri dei comics

Presso il Museo della Città Lucca Must (Palazzo Guinigi) da Settembre a Dicembre 2012 saranno presentate le mostre:

Dago a Lucca – mostra della storia inedita
Diabolik – mostra della storia inedita
Martin Mystere a Lucca – mostra della storia inedita

Altre iniziative:

– incontri al Museo del Fumetto con gli autori (editori, soggettisti, disegnatori) di Dago, Martin Mystere e Diabolik da Aprile a Novembre 2012

– Sulla via Francigena per le strade di Lucca ci sarà una caccia al tesoro interattiva e multimediale che si svilupperà lungo tutto il centro storico di Lucca. L’iniziativa si potrae per tutto il periodo che va da Maggio sino a Novembre 2012.

– Inaugurazione, a Giugno, al Museo del Fumetto, della casa multimediale ed interattiva di Diabolik. Spazio dedicato alla casa editrice Astorina e al mondo dei suoi personaggi.

– Inaugurazione al Museo del Fumetto dei luoghi Misteriosi di Martin Mystere. Nel Museo sarà presentata la ricostruzione di ambienti fantastici ed interattivi frequentati da Martyn Mystere nelle sue avventure.

A completare le varie iniziative, durante le mostre saranno editi volumi monografici contenenti saggi e storie inedite appositamente realizzate per celebrare i 3 personaggi che potranno essere acquistati presso il Muf di Lucca.

Di seguito i due video, realizzati dal sito SakuraMagazine, che riprendono la mostra, inaugurata sabato 21 aprile 2012, con le tavole, illustrazioni, copertine e omaggi di altri grandi autori a Diabolik, Martin Mystere e Dago:

~ Primo Video – Galleria dedicata a Dago ~

~ Secondo Video – Galleria dedicata a Diabolik e Martin Mystere ~

Sulle pagine de Lo Schermo Di Lucca una bella raccolta di immagini tratte dalla Mostra

Fonti Consultate:

Animeclick
La Gazzetta di Lucca
SakuraMagazine YouTube Channel
Lo Schermo.it

Per le schede si ringrazia UBC Fumetti.


Inserito in Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud