Gundam Universe Forum
28 Marzo 2024, 22:23:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Verso Lucca 2012 ( aperto sito ufficiale)  (Letto 28942 volte)
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« il: 04 Marzo 2012, 21:18:48 »

I record di biglietti venduti nella scorsa edizione, le ottime mostre, non potevano certo far dimenticare alcuni scriccoli e critiche ascoltatisi prima, durante e dopo la pur riuscita ultima edizione di Lucca Comics & Games e durante questi mesi molto si è molto ragionato e ci si è interrogati a Lucca sul futuro della manifestazione e su quali prospettive darle. Attraverso le pagine di Af News arriva un'interessante
http://www.afnews.info/wordpress/2012/03/museo-del-fumetto-e-lucca-comics-verso-la-fusione/
articolo a firma di Gianluca Testa che da conto dell'armistizio firmato fra il Museo del Fumetto di Lucca ed 'Organizzazione del Lucca Comics, due organizzazioni i cui rapporti dopo un'inizio favorevole sono andati via via degradando fino allo scorso anno, durante il quale Muf ed Lucca Comics si sono comportati come dei veri e propri "separati in casa" disperdendo energie e sconcertando quanti ritengono che solo attraverso la cooperazione delle loro organizzazioni si possa arrivare ad un miglioramento ed effettivo rilancio delle ragioni ultime della manifestazione di Lucca.

Auspice il comune di Lucca le attività delle due organizzazioni dovranno essere coordinate, a questo fine verrà realizzato un Comitato tecnico e politico che vedrà riuniti insieme, Angelo Nencetti (direttore del Muf), Renato Genovese (direttore di Lucca Comics & Games), l'assessore comunale alla cultura Letizia Bandoni e la dirigente alla cultura Antonella Giannini l'obbiettivo del gruppo sarà quello di coordinare le attività del Muf, dell'organizzazione del Lucca Comics non solo rispetto all'organizzazione e svolgimento del Festival, ma, anche e soprattutto, durante tutto il corso dell'anno, secondo una prospettiva che apre interessanti possibilità di sviluppo per tutti coloro che vorrebbero Lucca diventare vero rifermento per il mondo del fumetto, non semplicemente il luogo dove si va una volta l'anno per un festival.

L'assessore alla cultura, Letizia Bandoni, sarà il Presidente del Comitato "Lucca città del fumetto".  

La nascita del Comitato semplificherà i rapporti all'interno della giunta comunale di Lucca, e porterà miglioramenti nel lungo periodo, fra le prime novita per l'Edizione 2012 della mostra di Lucca anticipate da Letizia Bandoni in un' http://www.loschermo.it/articoli/view/41572
intervista rilasciata a Lo Schermo di Lucca il Biglietto Unico per il Muf e per il festival. Al Festival, alle sue mostre, ai vari eventi, sarà dedicato uno dei primi incontri del Comitato nella prossima settimana.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2012, 13:45:50 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2012, 08:51:09 »


 Uno dei primi segnali di novita è la presenza nell'ambito della mostra della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, che si stà svolgendo in questi giorni ( 16 -22 Marzo ) delle tavole originali esposte nella  personale dedicata a Manuele Fior lo scorso anno a Lucca Comics 2011. L'organizazione dell'evento è nato grazie ad una collaborazione tra l'organizzazione del festival di Lucca e le librerie Feltrinelli.

Le mostre che ogni anno proponiamo al Palazzo Ducale durante il nostro festival sono seguite con sempre maggior apprezzamento – spiega Giovanni Russo, coordinatore dell’area Comics – vogliamo che anche chi non è riuscito a venire a Lucca lo scorso autunno abbia la possibilità di averne perlomeno un assaggio".

Lucca Comics & Games 2011 - Mostre Espositive - Fior e Reviati


Lucca Comics & Games 2011 - Mostre Espositive - Fior e Reviati (Palazzo Ducale)



Alla Fiera del libro per ragazzi parteciperà inoltre anche quest’anno Lucca Junior per presentare il bando del sesto concorso per illustratori e fumettisti Lucca Junior 2012 dal titolo "Mondi Alternativi: risposte d’artista alla terra che cambia o… sparisce!". L’appuntamento è per mercoledì 21 marzo 2012 ore 15 presso lo stand dell’Associazione Illustratori (A181 – Pad. 25) alla presenza del Presidente di Giuria Livio Sossi e dell’illustratore Paolo D’Altan.

Fonte lo Schermo.it

http://www.loschermo.it/articoli/view/41941
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2012, 13:45:26 »



Mi è stata segnalata ieri l'apertura del sito ufficiale dedicato a Lucca 2012

http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/

non vi sono ancora molte segnalazioni ma suggerirei di tenere d'occhio la newsletter...

Ed un ringraziamento a Sakura.

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2012, 21:03:35 »



Ed ora abbiamo la pagina facebook Ufficiale - dal qualemi farò bannare mi sà...


https://www.facebook.com/pages/Lucca-Comics-and-Game-2012/295986593758851
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2012, 13:15:28 »

 Forse avrò una sorpresina fra poco - devo controllare - infatti si sono aperte alcune belle mostre del MUF in questi giorni ed una mia amica ( Sakura) ha avuto la possibilità di vederle in anticipo so che deve realizzare un video che mi si prospetta ben interessante...

Riguado alla lista delle mostre e degli eventi che il Museo del Fumetto organizza quest'anno la Gazzetta di Lucca ha riportato un'interessante  articolo:

http://www.lagazzettadilucca.it/cultura-e-spettacolo/2012/04/una-citta-senza-tempo-incontrera-dago-diabolik-e-martin-mystere/

 Le mostre sono state annunciate in una riunione pubblica dallo stesso Angelo Nencetti direttore del Museo del Fumetto di Lucca alla presenza del sindaco Mauro Favilla.

Quest'anno come noto sono tre importanti personaggi del fumetto italiano ed internazionale, Dago, Diabolik e Martin Mystere che festeggieranno a Lucca i loro compleanni con manifestazioni ed eventi che coinvolgeranno la città per tutto l’anno.




E' stato previsto per questi personaggi un ciclo di ben 9 mostre a loro dedicate oltre ad eventi collaterali che daranno la possibilità di incontrare i più grandi disegnatori e sceneggiatori dei tre personaggi che hanno scelto di omaggiare la nostra città ambientandovi alcune loro avventure.

Un modo nuovo per invitare alla scoperta di Lucca, che si presenta ai visitatori nella forma insolita di inedite storie a fumetti, ambientate nella città e di una “fantastica caccia al tesoro” in compagnia dei 3 eroi, alla ricerca e alla scoperta “dei tesori di Lucca”: palazzi e nei luoghi storici saranno infatti gli indizi per raggiungere la meta di questa speciale iniziativa che vedrà il coinvolgimento delle scuole.


Saranno inoltre realizzate tre storie inedite di Dago, Martin Mystere e Diabolik, ambientate a Lucca che saranno pubblicate oltre che all’interno delle normali pubblicazioni realizzate dai fumetti, anche come un volume speciale del Museo del Fumetto.

Mostre

Al Museo del Fumetto saranno da maggio a dicembre:

- Le 100 più belle copertine di Diabolik

. Le 60 più belle copertine di Martin MYSTERE

- Le 100 più belle copertine di Dago

- DIABOLIK VISTO DA VICINO da alcuni dei maggiori fumettisti italiani

- MARTIN MYSTERE VISTO DA VICINO - omaggio dei maestri del fumetto italiano

- DAGO VISTO DA VICINO omaggio dei maestri dei comics

Al Museo della Città Lucca Must (palazzo Guinigi) settembre/dicembre 2012

Dago a Lucca - mostra della storia inedita

Diabolik - mostra della storia inedita

Martin Mystere a Lucca - mostra della storia inedita

 

Iniziative collaterali:

- incontri al Museo del fumetto con gli autori (editori, soggettisti, disegnatori) di Dago, Martin Mystere e Diabolik aprile\novembre 2012

- Sulla via Francigena per le strade di Lucca - caccia al tesoro del manoscritto del frate irlandese. Una caccia al tesoro interattiva e multimediale che si svilupperà lungo tutto il percorso della via Francigena lucchese e nel centro storico di Lucca in quanto gli indizi disseminati sul percorso saranno collocati sulla via Francigena nel tratto lucchese e nei palazzi e luoghi storici del centro storico. Possono partecipare scuole, comitive di turisti, ecc , tutti potranno scoprire i segreti di Lucca attraverso la conoscenza dei 3 famosi personaggi del fumetto. Maggio\novembre 2012

- Inaugurazione al Museo del fumetto della casa multimediale ed interattiva di Diabolik (Giugno 2012). Spazio dedicato alla casa editrice Astorina ed al mondo dei suoi personaggi

- Inaugurazione al Museo del fumetto dei luoghi Misteriosi di Martin Mystere. Nel Museo del fumetto di Lucca la ricostruzione di ambienti fantastici ed interattivi frequentati da Martyn Mystere nelle sue avventure.

A corredo delle mostre saranno editi volumi monografici contenenti saggi e storie inedite appositamente realizzate per celebrare i 3 personaggi che potranno essere acquistati presso il Muf di Lucca (Giugno 2012).

Articolo parzialmente estratto da la Gazzetta di Lucca.

Sito ufficiale del MUF

http://www.museoitalianodelfumetto.it/
« Ultima modifica: 23 Aprile 2012, 15:28:56 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2012, 15:26:10 »


Sakura ha realizzato due video per complessivi trenta minuti piuttosto interessanti, devo solo controllare questa benedetta immagine che mi sembra troppo pesante.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2012, 15:34:06 »


Il Museo Nazionale del Fumetto di Lucca ha inaugurato sabato 21 aprile 2012 una speciale mostra dedicata agli anniversari di Martin Mystere, Dago e Diabolik... un'occasione unica per scoprire il loro rapporto con Lucca e le loro avventure segrete.

In questa prima parte della mostra, vediamo la sezione dedicata a Dago.


Lucca 2012: Dago, Diabolik e Martin Mystere al Museo Nazionale del Fumetto (parte 1)



In questa seconda parte della mostra, vediamo la sezione dedicata a Martin Mystere e Diabolik il Re del terrore.


Lucca 2012: Dago, Diabolik e Martin Mystere al Museo Nazionale del Fumetto (parte 2)


Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2012, 11:08:09 »



Quanto valgono i fumetti, le nuvole disegnate per Lucca ?? No per capirsi...24 milioni di Euro...annui ( a proposito di quello che diceva che con la cultura non si mangia)

Con quanto va avanti il MUF ?? 200.000  euro l'anno...

http://www.loschermo.it/articoli/view/43324

Non credo si debba commentare ..solo leggere..

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
xuL
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Femminile
Posts: 269




Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2012, 20:17:54 »

Però i commenti sono impagabili. Soprattutto di quelli che, ovviamente, sottolineano i problemi logistici. Come se, per una modesta realtà locale, ospitare un evento che ha il valore di una piccola finanziaria fosse solo questione di disagi...
Loggato
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2012, 09:28:27 »

Però i commenti sono impagabili. Soprattutto di quelli che, ovviamente, sottolineano i problemi logistici. Come se, per una modesta realtà locale, ospitare un evento che ha il valore di una piccola finanziaria fosse solo questione di disagi...

Per nulla..si scannano ogni anno....Lucca, piccola nota storica, non è casualmente la città delle cento torri, ogni torre...una famiglia, ogni famiglia dieci spade pronte a tutto...Senza qui svelaregli arcana ma ricordate l'anno scorso quando c'era difficoltà nel dire che cosa sarebbe stato fatto e dove ?? Bene, uno dei motivi erano questi litigi - vecchi di anni - ed l'intervento, ma per nulla inatteso! della sovrintendenza delle Belle Arti che solo nel finale, e solo per un anno ha ceduto la possibilità di utilizzo di alcune zone..

Da annotare spero vivamente che davvero non sia la ..ennesima fine del mondo il tema della fiera....Se no veramente..!

Quest'anno tutti hanno scelto questo tema...bisogna informarli della scoperta del nuovo calendario dei maya, il più antico in assoluto!!

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2012, 12:44:51 »


Anche Lucca è stata colpita dalla scossa circa 4.06 di Magnitudo, sullo schermo.it c'è solo una breve nota, ma immagino abbiano altro da fare in questo momento

http://www.loschermo.it/articoli/view/43672

Da notare che si sono aperte le urne per il ballottaggio, l'affluenza però è davvero bassa...mi chiedo se davvero sia il caso di tenere le elezioni in questa situazione con la popolazione spaventata
« Ultima modifica: 30 Maggio 2012, 16:19:10 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2012, 16:34:49 »

Le elezioni di Lucca del 2012 hanno portato ad un risultato quasi a sorpresa, il sindaco Favilla e la sua giunta di centrodestra sono stati sconfitit e sostituiti da Alessandro Tambelini, che ora guida una giunta di centro sinistra, presentata ieri - via twitter - abbastanza smilza, sette gli assessori..




Una giunta in cui per ora predomina il colore rosa come notano gli amici dello Schermo di lucca…gli assessori in quota al Partito Democratico, tre in tutto, sono tutte donne: si tratta di Francesca Pierotti (lavori pubblici), Carla Reggiannini (sociale) e Ilaria Vietina (pubblica istruzione). Alla lista civica che sostiene il sindaco appartiene l’altra donna della giunta, Patrizia Favati (cultura e turismo) e Giovanni Lemucchi (sviluppo economico) mentre Antonio Sichi (menbro diSel) ha ottenuto la competenza del bilancio e Giuseppe Pellegrini Masini ( menbro di Italia dei Valori), le deleghe all’ambiente, energie rinnovabili e innovazione tecnologica.
Sete menbri dunque.
Il sindaco ha riservato a se le deleghe allo Sport, urbanistica e Teatro del Giglio. La giunta potrebbe allargarsi dunque

Grande attenzione si dovrà riservare alle mosse, oltre che del sindaco, dell’assessore alla cultura, Patrizia Favati, che presiede di diritto il Comitato “Lucca città del fumetto” insieme con Angelo Nencetti (direttore del Muf), Renato Genovese (direttore di Lucca Comics & Games), e la dirigente alla cultura del comune di Lucca.


Patrizia Favati


Deleghe: Cultura e Turismo

56 anni, nata a Pisa. Laureata in Filosofia all’Università di Pisa. Lavora come insegnante di Italiano e Storia presso l’Istituto Superiore Artistico di Lucca dove si occupa da 10 anni dei progetti Comenius nell’ambito dei quali ha coordinato la Rete Europea “Cinema Europeo e Giovani”. E’ stata coordinatrice della maxi sperimentazione dell’Istituto Tecnico Industriale “Lorenzo Cobianchi” di Verbania dove, insieme ad altri colleghi, ha curato pubblicazioni sul metodo di studio per gli studenti. Ha collaborato alla rivista “Sensate Esperienze” delle Scuole Sperimentali. Si è candidata per la prima volta con la lista Lucca Civica per Tambellini sindaco.


Considerando gli eventi delle ulime 48 ore i compiti che aspettano il nuovo assessore ed il comitato saranno davvero pesanti, i nostri migliori auguri.

I vari curriculum della giunta sulle pagine de Lo Schermo..

http://www.loschermo.it/articoli/view/43874


« Ultima modifica: 30 Maggio 2012, 17:00:03 da Debris » Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2012, 17:10:39 »


Mettiamola in questo modo fra Museo del fumetto da "Rimodulare", un Museo gestito direttamente dalla città di Lucca con pochissimi denari, necessità di ricostituire il comitato Lucca città del Fumetto, comitato su cui si era tanto puntato e che, invece, sembra svanito ancora prima di aver iniziato le sue attività, necessità dl nuovo Assessore alla cultura Patrizia Favati di istallarsi nei suoi pieni poteri, l'organizzazione dell'edizione 2012 del Lucca Comics sembra di la da venire, sia per quanto riguarda la scelta degli spazi, sia per quanto riguarda le tematiche, in un bell'articolo dello Schermo si cerca di fare il punto su questa complessa situazione alla vigilia di una lunga estate...

http://www.loschermo.it/articoli/view/43932
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2012, 19:13:05 »


  leggi

 Diciamo che appartiene al genere qui lo dico e qui lo nego: avete già pensato alla prossima Lucca, no, non tanto al Comitato per Lucca - si riunisca quando vuole e quando può - ma al lavoro che stanno facendo gli editori, ai contati che stanno prendendo ??? Quest'anno secondo voci ben informate potrebbe darsi che a Lucca avremo davvero un bel pò di interessanti ospiti giapponesi ..ma ribadisco: qui lo dico e qui lo nego, e soprattutto lo dico a titolo personale.

Saranno parecchi e di buona qualita: terrei d'occhio la J pop, sotto grande attenzione....
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ebisrD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2012, 08:49:32 »


 leggi

Aki Irie - Drawing

[youtube]
サインをもらう人視点で乱を描く様子を見るとこうなる
[/youtube]

Kaoru Mori - Drawing

[youtube]
サインをもらう人目線で見た森薫さんのサイン風景
[/youtube]
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.393 secondi con 19 queries.