Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Annecy 2010! One Piece Strong World, Evangelion 2.0, Summer Wars, Nat e il Segreto di Eleonora!

Pubblicato il 20 maggio 2010 alle 15:25 da Debris


Per il suo 50 anniversario, Annecy, il più grande dei festival di animazione europea fà un grande regalo a se stesso ed agli appassionati invitando due pesi massimi del botteghino nipponico:

ImageHost.org

il X film della saga di One Piece: Strong World,un’incredibile film che ha battuto ogni record possibile alla sua uscita al botteghino affascinando gli appassionati e spingendo ancora più in alto, se possibile, le vendite del manga di One Piece; e il secondo capitolo della tetralogia che stà riscrivendo Neon Genesis Evangelion il bellissimo, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance.

Un capitolo che ha cominciato a modificare la trama ben nota di Evangelion, inserendo un nuovo personaggio nel team: Mari, anche esso campione di incassi in Giappone ( per l’Italia si è avuta solo un’anteprima a Lucca a cura della Dynit, con sottotitoli in inglese )

Il secondo capitolo dell’opera di Hideaki Hanno non parteciperà in concorso al, Festival mentre il decimo film dedicato alla saga di Cappello di Paglia è stato inserito nel concorso ufficiale per i Lungometraggi e parteciperà in uno scontro diretto con altri capolavori,non solo nipponici, che si contenderanno la vittoria finale del Cristal! In un concorso apertissimo.

Lungo Metraggi in Concorso:

– Allez raconte! di Jean-Christophe Roger (Francia,2010)
– Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson (Stati Uniti, 2009)

– Nat e il Segreto di Eleonora di Dominique Monfery (Francia, Italia, 2009)
– Metropia di Tarik Saleh (Svezia, 2009)

– One Piece Film: Strong World di Munehisa Sakai, (Giappone)
– Piercing 1 di Liu Jian (Cina, 2009)
-Summer Wars di Mamoru Hosoda (Giappone, 2009)

Si tratta di opere tutte di assoluto valore, ( ricordiamo la nostra Summers Wars è opera di assoluto valore! ) ma è da segnalare come sia encomiabile la presenza di Piercing 1, del cinese Liu Jian fra i titoli in competizione. Ricordiamo che fra le primissime anteprime europee di questa autoproduzione cinese, particolarissima, vi è stata quella ai Castelli Animati. Fà piacere inoltre vedere in questo concorso del 50 anno un così bel titolo italiano.

Lungo Metraggi Fuori Competizione:

– Duga di Josko Marusic (Croazia, 2010)
– Evangelion shin gekijoban: Ha di Hideaki Anno (Giappone, 2009)

– Los extranos presagios de Leon Prozak di Carlos Santa (Colombia, 2009)
– Mai Mai Miracle, di Sunao Katabuchi (Giappone, 2009)

– Redline di Takeshi Koike (Giappone, 2009)
– Yona Yona Penguin, di Rintaro (Francia, Giappone, 2009)

Per Redline di Takeshi Koike si potrebbe quasi dire, “il ritorno del figliol prodigo”, poichè era stato prima annunciato poi smentito al festival delo scorso anno. Il film ricordiamo è stato presentato al Festival di Locarno lo scorso anno ma non è ancora uscito ceando non poco sconcerto…
Oltre al concorso dei lungometraggi, è prevista come sempre un’ampia presentazione di Corti, presentazioni di serie internazionali, provenienti da ogni paese, convegni, Mostre, una serie di eventi che fanno di Annecy il Festival Europeo dell’Animazione.

Appuntamento per tutti dal 7 al 12 giugno 2010.

La discussione sul forum, dove potrete trovare trovare altre note sulle produzioni italiane e aggiornamenti.


Inserito in Mostre, Segnalazioni varie, Serie tv film oav; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud