Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

“Yasuhiko Yoshikazu: Divine Animator and Draftsman“ la presentazione ufficiale del Museo di Hyogo

Pubblicato il 22 maggio 2024 alle 08:53 da Debris


Il profilo “X” del Museo d’arte della prefettura di Hyogo, ci ricorda stamane l’apertura il prossimo 8 Giugno 2024 della mostra Yasuhiko Yoshikazu: Divine Animator and Draftsman, e la pagina Ufficiale dell’evento, con informazioni generali su contenuti, prezzi biglietti, note.Dal sito estraiamo il MANIFESTO UFFICIALE DEFINITIVO con inchiostro rosso.

Come viene presentata la mostra dal Museo?

si tratta di una grande mostra personale interamente dedicata a Yoshikazu Yasuhiko ( Gesù, Il mio Nome è Nerone, Alessandro Magno- il Sogno dell’Impero Mondiale , Gundam Origini), noto come characer Design e regista di Mobile SUit Gundam, e come artista manga, ( con una specializzazione nei manga storici, ma non solo.N.d.R.)

Una vita avventurosa quella di Yas, così è meglio noto fra i fan, nato ad Engaru ( Hokkaido) nel dicembre del 1947, emnbro della terza generazione di una famiglia che si era insediata nella regione per colonizzarla, la via percorsa da Yoshikazu yasuhiko, però, è stata diversa. Dopo aver partecipato al Movimento Studentesco si è trasferito a Tokyo, dove ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’animazione, durata parecchi anni, per poi spostare gradualmente la sua attenzione verso il mondo dei manga, diventando un apprezzato mangaka ( ed illustratore N.d.R.) con una specializzazione nel campo dei manga storici.

A differenza delle precedenti mostre a lui dedicate, concentrate su singoli aspetti della sua produzione nel campo dell’animazione, o dei manga, secondo i casi, questa mostra presenterà tutte le opere di Yoshikazu Yasuhiko provenienti da tutti i suoi campi di attività. Dando uno sguardo ANCHE ai suoi lavori adolescenziali. In questo senso è davvero unica.

I manga di Yoshikazu Yasuhiko che riguadano la storia antica ( e moderna) del Giappone, e che possono essere definiti il lavoro di una vita, sono affascinanti opere creative basate su un ampio lavoro di dettagliata ricerca storica, rielaborato e mediato dalla sua capacità di autore.

Sarà un’occasione per godere sia del fascino del racconto storico che delle capacità di mangaka e di autore di Yoshikazu Yasuiko.

Il 2024 è l’anno del 45° anniversario di Mobile Suit Gundam.

La Mostra sarà divisa in SEI capitoli che vogliono coprire l’attività di Yoshikazu Yasuhiko dall’adolescenza ai suoi ultimi impegni nel campo dell’animazione e del manga.

Capitolo 1: Hokkaido

In sostanza i primi lavori realizzati ante trasferimento a Tokyo.

Capitolo 2: Drawing Moviment

Il Movimento è l’essenza del disegno per Yas. La pagina deve trasmettere il movimento vitale.

Capitolo 3: Birth of Charismatic Animator

In sostanza gli anni della Sunrise e delal stretta collaborazione con Tomino e Kunio Okawara

Capitolo 4: Animatore and manga artist

Dal Gundam ai suoi lavori di regista, Arion, Crusher Joe in particolare.

Capitolo 5: Drawing History

Ampia raccolta di opere dedicate ai personaggi di Yas, persone comuni catturate nel vortice degli eventi, e della Storia, antica e moderna del Giappone

Capitolo 6: Current situation of Yoshikazu Yasuhiko

In sostanza i lavori per Cucuruz Doan island ma anche il suo ultimo manga ambientato alla fine della prima guerra mondiale in CIna, che dovrebbe terminare proprio in queste settimane su Afternoon.

La mostra a Hyogo TERMINER° il 1 Settembre 2024.

E’ già stata annunciata una seconda tappa della mostra dal 21 settembre 2024 fino al 2 dicembre 2024 presso il Museo d’arte della prefettura di Shimane Iwami. Nè si esclude ci siano altre tappe.

Una presentazione delal figura di Yoshikazu Yasuhiko, della sua poliedrica attività verrà proposta sulla nota rivista d’arte Geijutsu Shincho, in uscita a breve.

Piccola curiosità sono previsti sconti ( reciproci)sui biglietti per chi visiterà la concomitante con la mostra Giant Robot a Kyoto ( dal 6 luglio al 1 settembre)

Fonte Consultata. @@hyogoartm


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud