Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Davide Toffolo è il Magister del NapoliCOMICON 2020 e le prime novita

Pubblicato il 23 gennaio 2020 alle 08:21 da Debris


Si accendono anche i motori del NapoliComicon 2020 che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 aprile al 3 maggio. L’organizzazione della manifestazione partenopea, che lo scorso anno ha tagliato il prestigioso record dei 160.000 mila viisitatori ha annunciato il nome del Magister dell’edizione di quest’anno: Davide Toffolo.

Napolicomicon 2020 Toffolo Magister

Davide Toffolo è sicuramente uno degli artisti più originali nel panorama italiano. Ma è anche e musicista, noto come la voce e la chitarra del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti, tra le prime e più influenti figure della scena indie rock in Italia.

Toffolo è stato fra i veri pionieri del graphic novel di ambientazione italiana con il suo “Pasolini” ed ha firmato altre opere come “Il re bianco”, “Graphic novel is back”, “Il cammino della Cumbia

Con i Tre Allegri Ragazzi Morti ha pubblicato 9 dischi in studio e realizzato più di 2000 concerti. In qualità di Magister sarà protagonista di un ricco programma di attività culturali, tra cui: una mostra personale, una mostra collettiva dedicata ad alcuni fumettisti da lui selezionati, un ciclo di incontri tematici, una performance musicale e presenterà il volume inedito Cinque allegri ragazzi morti – Il ritorno. La presentazione del Magister in questo video, con la partecipazione di Patrizio Oliva.

Oltre al Magister, tra le prime novità di COMICON 2020:

ITALIA Love SPIDER-MAN. I MAESTRI DI AMAZING SPIDER-MAN – COMICON festeggia i cinquanta anni dall’arrivo di Spider-Man nelle edicole italiane con “Italia Love Spider-Man. I maestri di The Amazing Spider-Man”, una mostra che raccoglie la più preziosa selezione di tavole originali mai esposta in Europa. Una celebrazione dell’icona di casa Marvel attraverso i grandi disegnatori che ne hanno fatto la storia e un modo per ricordare e festeggiare quell’aprile del 1970 quando, tra i giornali italiani, esordì un nuovo periodico a fumetti: “L’Uomo Ragno”, pubblicato da Editoriale Corno.

I fondatori Steve Ditko e John Romita, i classici John Buscema, Ross Andru, Alex Saviuk, gli innovatori degli anni Novanta Todd McFarlane e Mark Bagley. Una mostra di cinquanta opere originali, fra tavole memorabili e copertine che hanno segnato l’iconografia del personaggio, ricostruirà la storia di Spider-Man e dei suoi momenti salienti, mettendo in primo piano l’abilità artistica e comunicativa di una dozzina di disegnatori che hanno condotto il “ragno” di Stan Lee a occupare un ruolo da protagonista nell’immaginario collettivo del nuovo millennio.

La mostra sarà un’occasione unica anche per lo speciale contributo di Mike Burkey, più noto come Romitaman, il più importante collezionista mondiale di opere dei maestri fondatori di Spider-Man che, per la prima volta, saranno messe a disposizione per il pubblico europeo.

SHUZO OSHIMI – Il primo ospite internazionale di COMICON sarà Shuzo Oshimi, fumettista giapponese, maestro contemporaneo del seinen manga, noto per le pluripremiate serie Happiness, I fiori del male e Tracce di sangue, pubblicate in Italia da Planet Manga, che sarà presente per la prima volta in Europa.

napolicomicon shizo

ESL VODAFONE CHAMPIONSHIP – Il più grande torneo di esport in Italia – l’ESL Vodafone Championship – si concluderà alla Mostra d’Oltremare, decretando i campioni italiani dei 3 giochi selezionati per il 2020: Counter Strike: Global Offensive, Clash Royale e Brawl Stars. Adrenalina, entusiasmo e passione sono l’ingrediente principale di tutte le fasi finali dell’EVC, che regalerà anche questa volta grandi emozioni al pubblico di COMICON.

N.B. la foto di Davide Toffolo è copyright Ph. VisionArea Studio

Fonte Consultata: Napoli Comicon


Inserito in Mostre, Napoli Comicon; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud