Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Future Film Festival 2016: in concorso Miss Hokusai, Harmony e le monde truqué

Pubblicato il 1 maggio 2016 alle 14:40 da Debris


Welcome Aliens è il tema della XVIII Edizione del FUTURE FILM FESTIVAL, diretto da Giulietta Fara e Oscar Consulich , che si svolgerà a Bologna dal 3 maggio fino all’8 maggio, che ha avuto la sua anteprima con l’apertura al MAMbo della mostra Manga Hokusai Manga promossa dalla Japan Foundation di Tokyo, dedicata al celebre pittore Katsushika Hokusai. E il maestro nipponico sarà protagonista del Festival.

miss_hokusai_03

Il festival sarà aperto ufficialmente alle 21.00 del 3 maggio con la proiezione al cinema Lumière – centro di tutte le proiezioni – del plurimepriamato lungometraggio Sarusuberi: Miss Hokusai (in replica sabato 7 alle 14.15), che ha segnato il fortunato ritorno all’animazione di Keiichi Hara, in competizione per il Platinum Grand Prize.

Fra gli altri otto titoli in gara spiccano due produzioni che hanno fatto parlare molto di se nel corso dello scorso anno: Harmony (martedì 3 ore 22.40, venerdì 6 ore 14.00), firmato da Michael Arias( Tekkonkinkreet – soli contro tutti), e Takashi Nakamura(Fantastic Children), per Studio 4C°. Ed Empire Of Corpses , diretto da Ryoutarou Makihara (L’Attacco dei Giganti) e realizzato dallo STUDIO WIT .

Harmony and Empire of Corpses Anteprima

Ambedue sono adattamenti delle opere di Satoshi Ito ( noto anche come Project Itoh), prodotti da Fuji Tv per le celebrazioni del decennale del suo celebre programma d’animazione noitanimA.

The Case of Hana & Alice (mercoledì 4, ore 14.00 e venerdì 6, ore 20.30) è l’opera di esordio nel mondo dell’animazione del regista Shunji Iwai. Si tratta di un vero e proprio prequel, dodici anni dopo, del suo film live Hana and Alice del 2004.

Extraordinary Tales ( mercoledì 4, ore 20,30 e Domenica 8, ore 10:30 ). Nuova pellicola del regista Raul Garcia che sarà presente al festival per incontrare il pubblico giovedì 5 maggio. Il film, una cooproduzione fra Lussemburgo, Spagna, Belgio, Stati Uniti. è l’ adattamento di 5 racconti firmati dal genio di Edgar Allan Poe.

PSICONAUTS ( Giovedi 5 maggio, ore 16,15 replica Domenica 8 Maggio 2016 ore 14:30). Regia di Alberto Vàzquez, Pedro Rivero.

I Racconti dell’Orso ( Bear Tales) ( Venerdì 6 Maggio 2016 ore 18:00 replica Domenica 8 Maggio 2016 ore 11:30). Unico film italiano in gara di Samuele Sestieri, Olmo Amato

Da non dimenticare infine le due opere francofone: Phantom Boy (giovedì 5, ore 14.30 e domenica 8, ore 16.00) realizzato da Jean-Loup Felicioli ed Alain Gagnol ed l’interessante Avril et le monde truqué (giovedì 5, ore 20.30, venerdì 6 ore 16.00). Bella cooproduzione tra Francia, Belgio e Canada tratta da una Graphic Novel di Jacques Tardì, realizzata da Christian Desmares e Franck Ekinci: un ambizioso affresco steampunk ambientato nella Parigi del 1941, in una realtà alternativa in cui la seconda rivoluzione industriale, quella dell’elettricità, non è mai avvenuta a causa della sparizione – nel 1870 – dei migliori scienziati del mondo.

Vincitrore del Cristal come miglior titolo ad Annecy 2015, proposta in assoluta anteprima italiana al Sottodiciotto Film Festival di Torino.

CONCORSO CORTOMETRAGGI

La sezione del Future Film Festival dedicata ai cortometraggi presenta una selezione amplissima, verranno proposti oltre 100 titoli, delle migliori opere internazionali realizzate negli ultimi due anni con le più diverse tecniche di animazione, dalle tradizionali tecniche di disegno animato, alla stop-motion, dalla flash animation alla computer grafica 3D. Due sono i premi assegnati nel Future Film Short: il tradizionale Premio del Pubblico, e il Premio della Giuria asseganto da esperti del settore. A questi si abbinerà per la prima volta quest’anno, il Premio del Pubblico On-line: una selezione dei corti del Future Film Short sarà visibile on-line e votabile dal pubblico della rete su questa pagina.

Tra i corti presentati, ricordiamo: dalla Palma d’oro Waves ’98 di Ely Dagher, al nominato all’Oscar e vincitore del Festival di Annecy We Can’t Leave Without Cosmos di Konstantin Bronzit, all’italiano Bagni di Laura Luchetti, candidato ai Nastri d’Argento. Spicca l’ anteprima europea di Pigtails, opera prima di Yoshimi Itazu e prodotto dallo studio Production I.G, vincitore del FFF2015 con Giovanni’s Island. Fresco vincitore di un Remi Hawards al Festival di Houston.

Di grande impatto la presenza al festival, fuori concorso nella sezione Premiere di The Boy and the Beast (mercoledi 4, ore 18.00 e sabato 7, ore 20.00), di Mamoru Hosoda, la storia di formazione dai toni fantastici, sicuramente uno dei film più attesi di questa parte della stagione cinematografica per quanto riguarda l’animazione. Sempre un viaggio, compiuto dalla giovane Sasha, una giovanissima lady russa, verso il Polo Nord alla ricerca di suo nonno sparito durante una missione esplorativa è l’oggetto del bel Long Way North di Remi Chayè (martedì 3, ore 18.30, sabato 7, ore 16.00), un film dotato di un’animazione veramente bella e calda, già premiato dal pubblico ad Annecy 2015. Assolutamente consigliato.

Sarà presentato in anteprima italiana anche il film Sud coreano On the White Planet (mercoledi 4, ore 16.30 e domenica 8, ore 10.00) di Hur Bum-wook, Vincitore del Gran Prix del Fesival d’Animazione Olandese. Secondo film Sud Coreano proposto al Festival sarà Ghost Messenger di Bong Hue Gu,che narra la storia di Kang-lim, un Ghost Messenger, un super agente proveniente dal Mondo dei Morti, un mondo virtuale altamente tecnologizzato che controlla e decide la vita e la morte di ognuno attraverso un cellulare speciale…

Da segnalare infine tre live-action presenti a Bologna, tre lavori diversi ma realizzati da autori molto popolari ed aprezzati anche a livello internazionale, a Bologna verranno proiettati: Nowhere Girl di Mamoru Oshii, The Virgin Psychics di Sion Sono, tratto dal manga omonimo manga di Kiminori Wakasugi, che vede protagonista uno sfigatissimo studentello Yoshio Kamogawa che dovrà salvare il mondo da un’ondata di terrorismo erotico e Ninja War of Takarage di Yoshihiro Nishimura. Senza dimenticare il colossal Cinese Chronicles of the Ghostly Tribe.

Nel programma di quest’anno del Festival anche uno STAR TREK DAY dedicato ai festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario del primo episodio di Star Trek, un vero e proprio omaggio con proiezioni di episodi della serie classica, un evento cosplay allargato a tutto l’immaginario fantascientifico e una tavola rotonda, “Star Trek vs Star Wars (e altre storie)“, coordinata da Roy Menarini.

L’atteso The Boy di William Brent Bell chiuderà il Festival.

Inoltre saranno proposti due appuntamenti dedicati al mondo dele webSeries e degli Youtubers. Non ultimo ricordiamo l’iniziativa:

12 ORE DI SCRITTURA PER L’ANIMAZIONE

Per il terzo anno consecutivo la 12 ore di scrittura, cuore della collaborazione tra Future Film Festival (Bologna, 3-8 maggio) e Bottega Finzioni. Un’occasione per giovani scrittori in erba di dimostrare abilità e velocità nel nel creare un racconto in linea con il tema “Welcome aliens”, filo conduttore dell’attesissima 18ma edizione del festival. Al vincitore la possibilità di sviluppare il proprio progetto insieme ai docenti di Bottega Finzioni e di presentarlo ad alcune delle più interessanti società d’animazione. Come nelle passate edizioni il miglior progetto della 12 ore di scrittura per l’animazione verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione del Future Film Festival domenica 8 maggio.

Un ringraziamento come sempre a Luca della Casa per la cortesia e la collaborazione.

Fonti Consultate:
bologna cult
Movie Player
Animation Italy


Inserito in Mostre, Serie tv film oav; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud