Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Rapallonia 10 -25 Ottobre 2015

Pubblicato il 6 ottobre 2015 alle 22:46 da Debris


Dal 10 al 25 Ottobre si svolgerà a Rapallo, nell’Antico castello del Mare, Rapalloonia XLIII Mostra Internazionale dei Cartoonist, la seconda manifestazione più longeva dedicata al mondo dei Comics, la locandina quest’anno è stata disegnata dal principale protagonista dell’esposizione Storia, matite e kine di Leo: Leo Ortolani.

Rapallonia 10 -25 Ottobre 2015

Nella Locandina vengono indicati alcuni degli altri ospiti della mostra: Berardi, Bevilacqua, Gud, Pagani & Caluri, Frisenda, Roberto Recchioni, Tito Faraci, Sio, Uzzeo, Gervasio, Mirka Andolfo, Cajelli, Piccoli e Castaldi, saranno oltre una quarantina gli sceneggiatori e artisti presenti.

Fra gli altri ospiti Claudio Chiaverotti e Giovanni Talami, Daniele Brolli, Andrea Freccero, Emiliano Mammuccari.

A Rapalloonia sarà proiettata in anteprima Chiedilo a Leo, una video-intervista corale dedicata a Leo Ortolani che cercherà di rispondere all’annosa domanda: chi è l’uomo dietro il Giallo ? ( ma perchè non alla domanda chi è il Giallo dietro l’uomo ? ) realizzata utilizzando domande raccolte durante la scorsa estate sui social, attraverso l’iniziativa #chiediloaleo. Voce narrante del video è quella di
Marcello “Maccio Capatonda” Macchia, il documentario è stato realizzato dall’advertising studio “Gibbo e Lori” di Milano.

Venti minuti che saranno presentati nel pomerigio di sabato 17 ottobre nell’Auditorium di Rapallo durante i quali il pubblico potrà scoprire aspetti inediti del “Venerabile” creatore di Rat-Man, da vent’anni tra gli autori umoristici italiani di maggior successo.

Rapallonia quest’anno sarà gemellato con il Comicon di Napoli e lARF Festival di Roma, lo staff di quest’ultimo festival sarà presente al completo a Rapallo ed ha promesso interessanti novità magari svelando quale sarà la nuova sede dell’Arf Festival 2016….

Tra gli appuntamenti in programma uno spazio significativo assume l’attribuzione del Premio U Giancu, che avverrà la , dove è stato ideato nel 1992 e dove, nel corso degli anni, le ambite statuette del Pulcinella Bianco disegnate a suo tempo di Lele Luzzati, verranno consegnate da Fausto Oneto, ideatore e anima del Premio, ai più importanti autori e sceneggiatori di cartoons.

Inoltre quest’anno sarà consegnato il Premio Rapallonia, una statuina che riproduce le fattezze, cartonizzate, di Carlo Chendi, uno dei Maestri del fumetto Italiano, da sempre animatore del festival, destinato ad un giovane promettente autore.

Il sito ufficiale di Rapallonia.

Fonti Consultate:
Arte Rai
Rapallonia


Inserito in Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud