Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Star Comics Gundam Thunderbolt 01

Pubblicato il 29 luglio 2014 alle 18:26 da Debris


Approfittiamo della bella foto proposta da Carlo Carrera su Facebook per tornare a parlare del primo numero della saga di Gundam Thunderbolt il nuovo manga creato da Yasuo Ohtagaki dedicato all’Universal Century che il gruppo Star Comics ha proposto nelle fumetterie italiane in questi ultimi giorni.

Star Comics Thunderbolt Cover

Anno U.C 0079, la Guerra di un Anno si avvia ormai alla conclusione, diversi settori spaziali appartenenti alla Repubblica di Zeon sono stati riconquistati da Federazione Terrestre. Unita della Federazione e di Zeon si trovano a contendersi un piccolo settore chiamato “Thunderbolt”, situato proprio nei dintorni di Side 4, uno dei primi settori dello spazio ad essere stato attraversato dalla furia della guerra, nella Battaglia di Una Settimana, i primi setteg Giorni di guerra, ed in cui si sono avuti scontri durissimi. Il settore è pieno di detriti spaziali e rottami e tempeste elettromagnetiche. Le forze di Zeon, grazie ad alcuni armamenti speciali realizzati appositamente per combattimenti spaziali a lungo termine, alle capacita dei propri piloti, riescono a volgere questi svantaggi a loro favore. Per stanarli viene inviata nel settore un’unità d’attacco speciale. La Confraternita di Mua formata da sopravvissuti di Side 4.

Per quanto sia ambientato in un periodo storico fin troppo ricco di eventi il manga firmato da Yasuo Otagaki riesce davvero a ritagliarsi un suo autonomo ruolo rispetto ad altre opere del ricchissimo Universo Multimediale costruitosi in questi decenni, proponendosi in modo originale anche al pubblico che non conosce il mondo del Gundam grazie a tre elementi fondamentali:

I protagonisti: Daryl Lorenz appartenente ad una specialissima unita del Principato di Zeon, nota come la divisione Living Dead, formata nella sua maggioranza da invalidi di guerra. Abilissimo cecchino, è il pilota dello Zaku modificato con il big Gun che si mostra in apertura, riesce a compensare le sue menomazioni – ha perso le gambe – grazie ad uno Zaku modificato, vero incubo delle forze nemiche. Ma non è solo dai Federali che deve guardarsi

Io Flamming, Sottotenente della Confraternita di Mua, un gruppo di profughi scampati alla distruzione della loro colonia decisi a vendicarsi di Zeon e dimostrare il loro valore alla federazione, a cui è legato da un rapporto di odio e lealtà. Fin dal primo episodio dimostra le sue capacità, pur perdendo il proprio GM modificato, riesce ad impadronirsi di uno Zaku nemico. Ma gli basteranno a sopravvivere ?

La Musica.
Un filo comune unisce i due soldati e lega le loro storie, la musica. Daryl nella battaglia si fà accompagnare dalla musica di una radio che prende il nome dalla regione dei fulmini mentre Flamming inonda lo spazio di musica jazz ( in particolare il classico Giant Steps di John Coltrane e Rapsodia in Blu di Gershwin.. Il consiglio è di leggere il manga dopo aver riempito il Pod Cast od il registratore di musica jazz e rock.

I disegni di Ohtagaki: non ci sarebbe molto da dire sull’autore di Moonlight Mile, capace di realizzare opere straordinariamente realistiche ma in quest’ultimo progetto si stà superando realizzando Mobile Suits detagliatissimi ( da cui è stata tratta una serie di Gunpla molto fortunata) e puntando su personaggi delineati con grande abilità facendo perno su piccoli umanissimi dettagli intorno a loro altre figure che sicuramente cresceranno nei prossimi episodi,

Il manga viene pubblicato da Star Comics nel formato deluxe, con sovracopertina in carta patinata e diverse pagine a colori all’interno, al prezzo di 6 €.


Inserito in Gundam manga, Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud