Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

TAF 2013: i progetti della Gainax e di Shoji Kawamori: The Fool

Pubblicato il 22 marzo 2013 alle 16:48 da Debris


Il Tokyo Anime Fair 2013 è in pieno svolgimento nelle sale del Tokyo Bighs Sigt ed anche se il pubblico non vi è ancora ammesso sono molte le immagini ed le informazioni che stanno facendo il giro della rete, anzitutto da segnalare l’interessante annuncio fatto da Shoji Kawamori sul nuovo progetto definito “multi-dimensionale” di cui ha parlato durante un’affollata conferenza stampa, Nobuanga the Fool, una nova forma di “intrattenimento live”, in cui sono coinvolti l’artista Yone Kazuki (Hakuouki, Hiiro no Kakera) che sarebbe al lavoro sul disegno dei personaggi e Ryo Yoshimata che sta componendo le musiche.

Il progetto secondo quanto riportato mescola insieme storia e fantascienza, è ambientato in un mondo parallelo, ispirato al periodo storico Sengoku, in cui i regni guerreggiano tra castelli abbarbicati sulle montagne.

La nuova opera, ispirata a Kawamori dagli spettacoli a cui ha assistito a Broadway e Las Vegas, può essere immaginata facendo riferimento ai concerto di Macross Frontier, come se fossero realizzati dal vivo e combinandoli con altre forme di media.
_________________________________________________________________________________________________________
Grande risalto, anche grazie alla presenza della bella esposizione dedicata allo stesso gruppo, stanno avendo gli annunci fatti del Gruppo Gainax che ha confermato la messa in produzione di un progetto di cui non si sentiva parlare da molto tempo, Blue Uru (Aoki Uru). La sceneggiatura è in scrittura da ad opera di Hiroyuki Yamaga che si occuperà anche della regia, mentre il character design del nuovo film verrà realizzato da Yoshiyuki Sadamoto se a qualcuno l’accoppiata fà suonare qualche campanello ricordiamoli ambedue al lavoro su un capolavoro come Royal Space Force – The Wings of Honnêamise…( si è trattato anche di un’altro degli splendidi disastri finanziari di cui è costellata la storia dell’animazione giapponese, ma questa è un’altra storia.).

Come ricorda Animeclick la storia del progetto è piuttosto lunga, inizialmente, era il 1992!! alla regia era destinato Hideaki Hanno, sempre su sceneggiatura di Hiroyuki Yamaga, ma nel 1993 i lavori furono sospesi. Nel 1998 era stata annunciata l’intenzione di rimettere mano all’anime, ma tutto finì di nuovo in un nulla di fatto, così come successivamente nel 2001… Ora siamo nel 2013..sarà la volta buona ?? Ce lo chiediamo anche noi.

Inoltre Gainax collaborerà con la Subaru, nota casa automobilistica, per la creazione di Hokago no Pleiades, 4 episodi previsti, in uscita nel 2013.

La storia parlerà di un club scolastico composto da 5 maghette, che cercano di trovare dei frammenti dispersi, in modo da aiutare un alieno delle Pleiadi a tornare a casa.
N.B. le Pleiadi in giapponese si chiamano proprio Subaru, e nel logo dell’azienda automobilistica ci sono le stelle.

Houkago no Pleiades nasce come un ONA (original net anime), la regia sarà di Shoji Saeki (Strike Witches 2), da un’idea di Daisuke Kikuchi

Per altre note su altri progetti Gainax vi rimandiamo alle pagine di Animeclick.

Sulle pagine Facebook del TAF sono stati anticipati due brevi video dedicati ai lavori dei partecipatni al concorso Creators World

Mariko Tokunaga

Il video originariamente è un’animazione in flash – 2D. Mariko Tokunaga è nata nel 1986 ha conseguito il diploma di disegno presso la Tokyo Zokei university.

TAF Tokyo Anime Fair 2013: ” Drops of Life”

Il corto – intitolato “MyakuMyaku” ( -Drops of Life) è stato realizzato da Yuka Imabayashi, classe 1985, nato a China, anche lui partecipa al concorso Comic Creator di questa edizione del TAF 2013. Cresciuto nella prestigiosa Tokyo University of the Arts. dove si è specializzato nelle tecniche del dipinto ad olio su tela, Imabayashi non è nuovo alla realizzazione di animazioni di grande qualita tecnica ed espressiva.

Discussione sul forum: Tokyo Anime Fair 2013

Fonti Consultate:
Animeclick 1
Animeclick 2
TAF 2013


Inserito in Mostre, Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud