Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Fumettology 5: Nathan Never, dai Manga a Gundam alla Fantascienza Bonelli.

Pubblicato il 27 gennaio 2013 alle 14:50 da Debris


“Qualcuno ti ha mai raccontato la vera storia di G.L. e Sergio Bonelli o delle Giussani? Cosa succedeva a Crepax nella Milano degli anni 60? I legami tra l’ebraismo e Max Fridman? Oppure le battaglie sociali di Lupo Alberto e i dolori del giovane Sclavi? Hai mai visto uccidere la fantascienza dal futuro in Nathan Never? Io tutte queste storie le ho ascoltate, negli anni, da autori, redattori, persino dai lettori e le ho raccolte.

Mi è sembrato naturale cercare di convincere una società di produzione a realizzare un programma tv non sulla “Storia del fumetto”, ma sulle storie e le persone che vivono tra una pagina e l’altra, cercando di far riscoprire all’Italia non il mito del fumetto, ma il mito del fare fumetto.”

Con queste parole Alessio Danesi, ben conosciuto direttore editoriale della RW-Lion, casa editrice di Batman e Superman in Italia, collaboratore di XL, la ben nota rivista Mensile di Repubblica, e collaboratore di Fish Eye Digitale, ha descritto durante un’intervista il Magazine Tv, Fumettology I Miti del Fumetto Italiano trasmesso in seconda serata su RAI 5, dedicato al mondo del fumetto italiano, ai suoi eroi, ai suoi Miti, ai suoi professionisti.

La 5 puntata della serie è stata dedicata ad un Character ben conosciuto dagli appassionati di fantascienza, e la cui vicenda grafica e narrativa si è intrecciata fin dall’inizio con il mondo dei manga, degli anime e le suggestioni del mondo creato da Yoshiyuki Tomino e dalla Sunrise: Nathan Never, creato dalla “Banda dei Sardi” ( Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna ) negli anni ottanta, illuminato dalle splendide matite di Castellini.

FUMETTOLOGY-Puntata “NATHAN NEVER” 1/3″

FUMETTOLOGY-Puntata “NATHAN NEVER” 2/3″

FUMETTOLOGY-Puntata “NATHAN NEVER” 3/3″

Sono intervenuti nel programma Mauro Marcheselli, Michele Medda, Antonio Serra, Elena Pianta, Stefano Vietti, Mario Ianny, Sergio Giardo.

Nel caso in cui i video cadano vi segnaliano un link alternativo per il filmato – e per le altre puntate della serie – su questa pagina. Non ci è stato possibile utilizzare questo 2 link per motivi di Embedded.

Fumettology è un progetto della Fish-Eye Editoriale, regia Dario Marani, oltre ad Alessio Danesi da ricordare nello staff, Clarissa Montilla ed Alessio Guerrini anime dello staff redazionale, per leggere una loro intervista vi rimandiamo a questa pagina

La Sesta puntata, in onda il prossimo giovedì sarà dedicata a Martin Mystere Il detective dell’Impossibile, che compie quest’anno 30 anni.

La storia di un fumetto che ha, per molti versi, anticipato l’epoca del “mistero”, andando lui sì, prima di tanti altri, alla ricerca del sacro Graal, alla scoperta dei misteri delle Piramidi, o di quelli di Stonehenge.
Una vicenda raccontata in prima persona da Alfredo Castelli, il suo creatore, e dagli sceneggiatori e disegnatori che vi hanno lavorato.

Discussione sul Forum: Fumettology.

Fonti Consultate:
Fish Eye Digitale
Non Ti Stavo cercando 1 Intervista
Non Ti stavo Cercando 2 Intervista


Inserito in Serie tv film oav, Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud