Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Salerno Comicon 2012: la Rassegna Miyazaki, i titoli, Bruno Brindisi

Pubblicato il 23 novembre 2012 alle 23:50 da Debris


Sono stati rivelati dalle pagine del sito ufficiale di Salerno Comicon 2012 i titoli dei film che andranno a comporre la rassegna dedicata ad Hayao Miyazaki che si svolgerà al Teatro Augusteo di Salerno realizzata nell’ambito della seconda edizione della manifestazione salernitana, in cooperazione con il Giffoni Film Festival:

Ponyo sulla scogliera (Gake no ue no Ponyo): uscito in Giappone nel 2008 e nelle sale italiane nella primavera 2009, è l’ultimo film scritto e diretto dallo stesso Miyazaki che per questo film ha superato il suo personale record, arrivando a ben 170.000 disegni a matita.

Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro): Uscito in Giappone nel 2004 e in Italia nel settembre 2005, è il film che ha fatto ottenere a Miyazaki il Leone d’Oro alla Carriera.

Porco Rosso (Kurenai no buta): Uscito in Giappone nel 1992, è stato distribuito in Italia nel 2005 e in una nuova versione nel 2011 grazie alla Lucky Red. Ambientato in Italia, i disegni ritraggono splendidi paesaggi.

Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro): Uscito in Giappone nel 1988, è arrivato in Italia nel 2009. Protagonista di questo cult dello Studio Ghibli è Totoro, uno spirito della natura, il successo di questo personaggio è stato tale da renderlo icona stessa dello studio d’animazione di Miyazaki.

Le proiezioni saranno coordinate dal Giffoni Film Festival

Verrà inoltre allestita una inportante mostra dedicata a Bruno Brindisi, caposcuola della scuola fumettistica Salernitana.

Durante Salerno Comicon si svolgeranno nell’Area Videoludica, Tornei e Giochi, con alcune prove regionali ed è prevista un’area Editoriale e di Mercato con la presenza fra gli altri della Comicon Edizioni e dell’editrice salernitana NPE una delle protagoniste della recente Lucca comics 2012. Al Teatro Augusteo sarà dato ampio spazio al Concorso Cosplay che lo scorso anno malgrado un’ottima partecipazione aveva risentito di una certa scomodita delle locazioni per il Challenge Cosplay rimandiamo alle note del sito ufficiale.

Un ringraziamento come sempre al bravo Enrico “TuttoCartoni” Ruocco

Altre note sull’oramai aggiornato sito del Salerno Comicon

La Locandina del Salerno Comicon è stata realizzata da Andrea Scopetta.

Discussione sul Forum: Salerno Comicon 2012

Fonte Consultata:
Salerno Comicon.it


Inserito in Mostre, Serie tv film oav; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud