Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Future Film Festival 2012: Anteprima

Pubblicato il 20 febbraio 2012 alle 22:22 da Debris


Dopo i complessi eventi del 2011 che hanno portato alla decisione di spostare la data del tradizionale appuntamento di inizio anno dal mese di Gennaio, il Future Film Festival 2012: Festival Internazionale del Cinema, Animazione e Nuove Tecnologie si è oramai stabilmente ri collocato come uno dei più importanti eventi di inizio primavera dedicati al mondo dell’animazione, e attende, tutti gli appassionati a Bologna dal 27 marzo al 1 aprile 2012.

Tema cardine dellaQuattordicesima Edizione del Future Film Festival 2012 sarà: giocando con le profezie che vedono questo come un’anno fatidico per il nostro pianeta Terra:
“La fine del mondo”.
Verranno proposti una carrellata di film catastrofici, mostri e disastri su pellicola, dal famosissimo Airport 1970 d allo spettacolare Twister,all’affondamento del transatlantico Titanic, cinematograficamente più volte citato, che proprio nel 2012 compie 100 anni esatti. In collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna.

Ma la “fine del mondo” è anche la fine di quello che noi tutti conosciamo come tale, il Future Film Festival si prepara a registrare le novità e i cambiamenti, rivoluzionando in parte il suo programma e di parte della sua organizzazione.

Da quest’anno accanto alla direzione artistica del Festival e ai curatori e allo staff della manifestazione, sarà presente una Golden Board: un comitato d’onore che sostiene il Festival producendo idee e progetti per lui. Tra i nomi di spicco lo scrittore Bruce Sterling, la regista e nipote del grande Ub Iwerks (creatore grafico di Mickey Mouse) Leslie Iwerks.

Inoltre l’organizzazione del festival ha annunciato la nascita del Play Future Film Festival, una sezione che metterà in risalto le playlist di alcuni spettatori doc del Festival, selezionati dall’organizzazione stessa. Un festival “dal basso” che raccoglie e valorizza le suggestioni del suo pubblico per uno scambio vero dei suoi contenuti e significati.

Restano saldi i tre concorsi base: il Platinum Grand Prize per lungometraggi, il Future Film Short per i corti provenienti da tutto il mondo ed il Premio La Polla per tesi di laurea su fantascienza, visual effects, animazione.

Grazie ad Animation Italy iniziamo a scoprire quello che sarà il programma della prossima edizione.

Il Paese Ospite per quest’anno sarà il Brasile a cui verrà dedicato il Convegno: Brazilian Motion Graphicssullo sviluppo della CG nel gigante Sudamericano con la partecipazione di numerose personalita e gruppi che animano la scena del mondo dell’animazione brasiliana, in particolare hanno garantito la loro presenza lo Studio Molho, di cui è fondatore Marcelo Garcia, gruppo noto per la peculiarità delle opere, i gruppi di Rio de Janeiro, BEELD.motion e Sao Paulo, Lobo e sarà presente ancheMtv Brazil uno fra i più importanti produttori brasiliani di video, serie tv, spot e sigle che esaltano la tecnica della motion graphics.

Future Film Festival 2012 – Teaser

Fra i film che verranno presentati alla manifestazione, oltre a numerosi live action saranno proposti alcune importanti opere di animazioni come il film coreano Green Days, Lorax – Il Guardiano della Foresta, il bel film della Aardman Pirati! Briganti da Strapazzo e lo spagnolo Wrinkles ( ovveroArrugas, film diretto da Ignacio Ferreras, tratto dalla graphic novel Rughe di Paco Roca (uscita in Italia per Tunuè)

Green Days, Dinosaur and Me AMV

Pirati! Briganti da Strapazzo

Wrinkles – Trailer

Fra gli artisti presenti l’artista giapponese, è nato a Nagoya nel 1980, Kensuke Koike , che da anni vive e lavora tra Venezia, dove si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti, e Sempas, in Slovenia a cui è stato affidato il compito di realizzare il nuovo simbolo creato per il Festival che verrà svelato sabato 25 febbraio.

Fonte consultata:
Animation Italy
Future Film Festival – Sito Ufficiale


Inserito in Mostre, Serie tv film oav; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>