Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam Seed Hd Remastered: a confronto l’edizione 2002 e quella 2012!

Pubblicato il 15 gennaio 2012 alle 15:48 da Debris


In queste prime settimane di trasmissione delle serie Gundam Seed Hd Remastered si sono andate ad accumulare un bel pò di immagini di questo nuovo progetto della Sunrise anche grazie all’iniziativa di Gundam Info di proporre sul proprio canale You Tube i video della serie, la qualita è accettabile anche se è difficoltoso ( ma non impossibile date un’occhiata alle nota di Faith) accedere ai video ufficiali, in ogni caso la rete Tokyoshan stà mettendo a disposizione un discreto, ma non enorme, numero di link Torrent per quanti vogliano cimentarsi.

In effetti l’attenzione dei fan di questa serie, ( tanto l’agguerrito gruppo storico che i nuovi fan che sembra riuscire a conquistare) si concentra soprattutto sulle differenze fra la versione 2002 e la versione 2011/2012 e sul lavoro realizzato dal regista Fukuda

Gundam Seed 2002 – Gundam Seed Hd 2012 Confronti 1

Gundam Seed 2002 – Gundam Seed Hd 2012 Confronti 2

Abbiamo avuto la consulenza di un fan di questa serie, menbro di un ben noto gruppo fansubber che così ci ha descritto quest’opera. Evidenziandone alcuni dei punti di maggior interesse…


E’ stato fatto un lavoro di masterizzazione fenomenale. A quanto pare in molte scene sono andati a recuperare i fondali e i disegni originali, gran parte del video, infatti, è stato completamente ricostruito in HD e in 16:9. Certo, ci sono anche delle sequenze non molto gradevoli, delle quali probabilmente avevano a disposizione solo il video in SD, e si vede chiaramente che sono state zoomate e croppate per adattarle al nuovo aspect ratio, con il risultato che appaiono un po’ sfuocate, con bordi eccessivamente morbidi, dovuto al filtro di antialiasing utilizzato. Ma nel complesso è uno spettacolo. Hanno remixato anche l’audio e aggiunto disegni e animazioni inediti.

Non si tratta di una “semplice riedizione”

Possiamo aggiungere che entrambe le sigle INVOKE e Annani isho datta no ni sono state riarrangiate dagli autori originali (T.M.Revolution e See-Saw) che si è notato un maggiore cura nel disegno dei Mobile Suits in queste prime puntate, e si è tentato di dar maggior realismo alle loro articolazioni. Inoltre sembra di poter valutare come il passaggio ai 16:9 abbia spinto i disegnatori ad intervenire sulla fronte delle persone, e particolarmente dei protagonisti, diminuendola. In generale i vestiti hanno colori più luminosi. Lo Strike ha un aspetto più aggressivo.

Fonte Consultata:

Discussione sul forum – 10th anniversary Cosmic ERA: Gundam SEED HD Remaster Project


Inserito in Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud