Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

View Festival: Intervista a E.Casarosa: Io, “La Luna” e Miyazaki. Real Steel, i guerrieri robotici a Torino

Pubblicato il 24 ottobre 2011 alle 17:53 da Debris


Dal 21 ottobre e per una settimana con l’apertura dell’annuale appuntamento al Cinema Massimo di Torino del View Fest, festival internazionale di cinema digitale, organizzato dalla VIEW Conference è diventata una vera capitale del cinema d’animazione digitale.

Il festival cinematografico, svoltosi in tre giorni, 21 – 23 ottobre, prima parte della manifestazione, ha proposto, presentati in 3D e in alta definizione, grandi blockbuster raccontati in sala dai loro autori e corti indipendenti da tutto il mondo: sono stati tre giorni di film, cortometraggi, arte, video clip, musica e workshop.Fra gli eventi di questi giorni ricordiamo l’omaggio a Bruno Bozzetto della prima giornata, la proiezione di “Eloge de l’Amour”, un geniale mix di tecniche all’avanguardia, filmati tradizionali e un inedito uso del colore creato dal celebre regista Jean-Luc Godard, e la proiezione in anteprima di “Fratellini d’Italia”, ultima creazione della Lanterna Magica

Fra gli Eventi più attesi del Festival la presentazione di “Luna” il corto Pixar creato da Enrico Casarosa, genio italiano della casa, è lui dietro al grande successo della pellicola “UP”, che ha rivoluzionato l’animazione, corto destinato ad accompagnare, nella migliore tradizione del gruppo, nelle sale cinematografiche l’atteso nuovo film del gruppo americano Brave”.

E. Casarosa – Io la Pixar, Luna e Miyazaki

Brave – Trailer ufficiale italiano HD

Brave è la prima favola raccontata dalla Pixar e diretta da Mark Andrews. Nel film, l’impetuosa Merida ( Kelly Macdonald), anche se figlia della famiglia reale, preferisce lasciare il segno come grande arciere. Uno scontro di volontà con la madre, la regina Eleanor (Emma Thompson), costringe Merida a fare una scelta sconsiderata che scatena un indesiderato pericolo sul regno di suo padre, Re Fergus (Billy Connolly), e sulla vita di sua madre.…

Da lunedì 24 ottobre e fino al 28 ottobre la View Conference entra nel clow occasione di incontro e di scambio di competenze, informazioni e dibattito, fra gli invitati, come sempre alcuni dei più importanti e prestigiosi nomi del mondo in tema di visioni digitali.
Lunedì 24 ha aperto gli incontri, il workshop della Direttrice della Fotografia per eccellenza di casa Pixar, Sharon Calahan, ( Toy Story, Toy Story 2, A Bug’s Life, Alla ricerca di Nemo, Ratatouille, Cars 2) dedicato all’uso della luce e del colore.

Saranno inoltre presenti alla manifestazione Erik Nash del gruppo Digital Domain, i cui incassi USA stanno sorprendendo gli specialisti, presenterà per la primissima volta il suo lavoro e spiegherà in anteprima come ha creato le tecniche cinematografiche utilizzate pnella realizzazione dei pugili-robot ad alta tecnologia del rivoluzionario film dei DreamWorks Studios, REAL STEEL. Il film uscirà in Italia il 25 novembre, in anteprima nazionale a Lucca Comics 2011 nell’ambito del Movie Comics and Games, il 25 ottobre, Wayne Stables supervisore degli effetti visivi della Weta Digital per il film, creato da Steven Spielberg ispirandosi all’opera di Hergè: “Tin Tin ed il Segreto del Liocorno” presentato in queste settimane in anteprima in Belgio dove ha suscitato autentico scalpore, un film “Impressionante” è stato definito dallo stesso Gianfranco Goria in una sua corrispondenza.

Tin Tin – Il Segreto del Liocorno – Clip Inedita HD

Un ringraziamento formale a Francesco, Webmaster di Animation Italy, da sempre attento a queste tematiche, ed a Gianfranco Goria, che penso sia inutile presentare.

Fonte Consultata:

Animation Italy
View Conference
ScrivereConlaluce


Inserito in Mostre, Segnalazioni varie, Serie tv film oav; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>