Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Cartoons on the Bay 2011 7-10 aprile

Pubblicato il 6 aprile 2011 alle 20:09 da Debris


Dal 7 al 13 aprile si svolgerà a Rapallo la 15 edizione del Cartoons on The bay 2011 grande appuntamento organizzato da Rai Trade. Ben 678 le opere presenti quest’anno alla manifestazione ed 650, provenienti da 42 Paesi, quelle iscritte alle 9 categorie del Pulcinella Awards 2011.

Il Tema di quest’anno è la famiglia, mentre il paese ospite è il Brasile e quale miglior rappresentante per il paese ospite se non l’acclamatissimo Rio dei Blue Sky Studios ?? Direttamente dalla presentazione di Rio de Janeiro arriva in Italia, a rapallo, la nuova opera de i creatori del ciclo dell’Era Glaciale e del fantastico mondo di Ortone!

Rio – International Trailer

Fra i doppiatori da segnalare la presenza del cantante  Mario Biondi voce italiana del cattivo Nigel ( Miguel in Italiano) ma lo staff italiano di Rio comprende anche altre star come Victoria Cabello (Gioiel), Fabio De Luigi (Blu), Pino Insegno (Rafael), Josè Altafini (Luiz), Emilio Carelli (Tipa) e Francesco Castelnuovo (Armando).

Il film sarà nei cinema italiani  dal 15 Aprile 2011. Ben 700 le sale in cui verrà distribuito.

Ma questa è solo una delle tante sorprese che potrete trovare nelle giornate del Cartoons on The bays anche grazie alla collaborazione con Rai 4 è prevista la presentazione di una serie di teressanti opere e fra queste un’autentica chicca:

I primi episodi in italiano della serie ToraDora!

http://www.youtube.com/watch?v=hKDBknw7r4U

Trama: Ryuji Takasu è adolescente al suo secondo anno di scuola superiore, ha un carattere tenero e cortese ma è spesso considerato come un delinquente a causa dei suoi occhi. Insieme al suo amico Yusaku Kitamura fa amicizia con la “mini-tigre” della scuola, ossia Taiga Aisaka, una ragazzina dall’aspetto dolce e gentile, ma dalla personalità brutale, segretamente innamorata di Kitamura. Insieme, decideranno di aiutarsi l’un l’altra nelle loro rispettive vicende amorose, cosa riserverà a loro il destino?

Toradora farà parte dell’Anime Mornig che Rai 4 ci proporrà prestissimo, insieme a Special A, serie della AIC ma oltre a questa chicca durante il cartoon on The Bay verrà presentato, in collaborazione con Rai 4, anche il film Summers Wars del grande regista nipponico Mamoru Hosoda. In Versione Italiana. Sabato 9/04 alle ore 17,15..
Sono previste inoltre una serie di proiezioni di grande qualita fra le quali ricordiamo l’interessante film nipponico: Il professor Layton e l’eterna diva di Masakazu Hashimoto (2009), La lunga calza verde di Roberto Gavioli (1961) un’opera di animazione di grande interesse culturale che si inquadra nelle celebrazioni del 150° anniversario della Repubblica.

Ospiti del Cartoons on The Bay di quest’anno saranno il fumettista e animatore brasiliano Mauricio de Sousa,

All’autore brasiliano verrà conferito il Premio alla Carriera, prevista la sua partecipazione alla retrospettiva dedicata al Brasile. Insieme a lui Warren Spector creatore di Epic Mickey anche lui riceverà il Premio alla Carriera. Carlos Saldanha, regista di Rio, sarà presente alla manifestazione per presentare il suo film.


Eventi speciali

Cartoons on the Wall

Nella tradizione delle sedi dei grandi festival dei fumetti e dei cartoni animati, i paesi del Tigullio si trasformeranno in tavole disegnate. Ogni paese aderente al progetto Cartoons on the Wall, grazie alla collaborazione dei bambini delle scuole medie inferiori e dei grandi nomi dell’animazione, trasformerà un muro in un fumetto dando vita ad un percorso turistico, enogastronomico e culturale che farà vivere il festival durante tutto l’anno. Ogni paese declinerà la scelta artistica con eventi, iniziative, sagre e prodotti che finiranno in una guida turistica ad hoc che trasformerà i sentieri del Tigullio in un vero e proprio tempio del cartone animato a cielo aperto.

I Cartoons vestono le vetrine di Rapallo

Durante la passata edizione del Festival la città di Rapallo si è lasciata vestire da Cartoons on the Bay e dai suoi sponsor. I negozianti e gli esercenti hanno accettato entusiasticamente di offrire vetrine e spazi per allestimenti e vetrofanie. Altri hanno creato dei veri e propri happening per il pubblico. Per questo Cartoons on the Bay, in collaborazione con Rapallonia, ha deciso di rendere onore alla creatività locale creando un concorso che coinvolga tutti i negozianti e gli esercenti di Rapallo che si sfideranno a vestire le proprie vetrine e i propri locali con tematiche inerenti il mondo dei cartoons.

Campionato nazionale di Cosplay

Cartoons on the Bay ospita ancora una volta una gara di Cosplayer. Tutto ciò assume una valenza ancor più importante poiché si tratta di una tappa ufficiale del campionato nazionale. Cospaly (???? kosupure) è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi, alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità. Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume (“costume”) e play (“interpretare/recitare”), che descrivono accuratamente l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. II Campionato del Cosplay, organizzato in collaborazione con Satyrnet, è una gara – ad iscrizione totalmente gratuita – che mette a confronto i cosplayer italiani, per individuarne i migliori, scelti in base ad una competizione a carattere stagionale (come per qualsiasi sport) e costituita da singoli eventi a carattere locale o nazionale. I vincitori diventeranno gli ambasciatori della Rai in Giappone nelle manifestazioni di settore. Regolamento su Satyrnet

STAR WARS a Cartoons on the Bay


L’anteprima di due degli episodi della nuova serie a cartoni animati diretta da Dave Filoni, una parata di costume a cura della 501st Italica Garrison e una mostra di oggetti originali e ispirati alla saga cinematografica di fantascienza più celebre di tutti i tempi a cura di Spaghetti Prop. Questi gli elementi principali della presenza di Lord Darth Vader e soci alla nuova edizoone di Cartoons on the Bay.


Inserito in Mostre, Segnalazioni varie; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud