Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Update 5: Grave terremoto in Giappone: 9 scala Richter. 10.000 Morti!

Pubblicato il 11 marzo 2011 alle 10:59 da Debris


Un violentissimo terremoto, fra i più violenti che abbiano investito questo paese pur abituato a convivere con il terremoto, si è verificato in Giappone. ….Due violente scosse, la più potente, alle 6,46 ora italiana, di ben 8,8 gradi sulla scala Richter preceduta da un’altra di 7,9 gradi sulla scala Richter, hanno investito il paese anche la capitale è stata colpita ( non si registrano particolari danni a Tokyo però anche se vengono segnalati non meno di 14 incendi, tenuti sotto controllo)

Diverse città del nord Est del Giappone da Sendai a Miyaki hanno subito forti danni ed è stata individuata una grande Tsumani ( almeno 10 metri di altezza per le onde) che si è abbattuta sul porto e sulla città di Sendai, capoluogo della prefettura di Miyaki che è stata l’area più colpita.

Video del Terremoto.

Si teme una strage, giacchè molte persone sarebbero state travolte da un’enorme frana dovuta alle onde sismiche. “Tremendi” i danni materiali secondo il governo: il primo ministro Naoto Kan ha invitato la popolazione a mantenere la calma, a seguire le istruzioni diramate attraverso radio e televisioni, e a contribuire alle operazioni di soccorso.

Chiuso l’aeroporto internazionale di Narita, cancellati i voli, sgomberati i passeggeri; lo scalo di Sendei dal canto suo è stato allagato dalle ondate. Bloccati automaticamente diversi impianti nucleari: al riguardo il premier ha assicurato che non vi sono state fughe di radiazioni. Fermi i collegamenti mediante metropolitana, ferrovie sub-urbane e i treni-proiettile.

Si tratta del più grande terremoto che abbia investito il Giappone secondo l’Agenzia meteorologica giapponese (Jma). Il più grande terremoto registrato in precedenza è del 1993, si arrestò a 8,1 gradidella Scala Richter, causò ben 3000 vittime.

Note riprese da Repubblica.

Editiamo la nota con la segnalazione di alcune pagine dove potete individuare numerose immagini di quanto stà accadendo, le immagini ci sono state rilanciate via Twitter da numerosi corrispondenti nipponici ed in altre lingue con i quali siamo collegati.

Altre immagini su questi Database…

Earthquake Japan I


Earthquake Japan II

Terzo Aggiornamento

Abbiamo atteso ad aggiornare la nota per poter fare chiarezza sulla più importante delle notizie che arrivano dal Giappone: la sitazione della centrale Nucleare di Fukushima. in cui si sono verificate delle esplosioni

http://www.youtube.com/watch?v=LpSBeYczDFE

Le esplosioni NON SONO NUCLEARI. ma dovute ad incendi presenti nel complesso… L’edificio della Centrale appare distrutto, il tetto è crollato e sono rimasti feriti almeno 4 addetti. Secondo informazioni provenienti da Televideo una squadra di pompieri altamente specializzato è stato inviato nella centrale per cercare di provvedere allo spegnimento degli incendi e mettere in sicurezza la centrale stesssa…Animeclick che stà seguendo la situazione riferisce di un aumento della radiottività. Per 10 KM intorno la popolazione è stata sfollata.

Al momento attuale si stima un bilancio di 1400 morti ( purtroppo in aumento)
Una nave che si dava per dispersa a causa della Tsunami si è salvata. Ma non si hanno notizie di alcuni treni.

Molto gravi i danni agli edifici e alle strutture in ogni zona colpita, 215 mila le persone sfollate. Il Presidente Obama ha ordinato l’invio di 2 portaerei nell’area colpita e aiuti stanno convergendo in Giappone da diversi paesi, anche l’Italia contribuirà.

La situazione è molto grave…per chi voglia seguirla in diretta segnaliamo sia la nota di Animeclick che la rete twitter, inondata dai messagi di corrispondenti nipponici e internazionali.

Update 4

Sembrano essere smentite le voci più catastrofiche sulla centrale di Fukushima. E’ stato abbattuto certamente un muro ed il tetto dell’edificio con dispersione dei fumi, e della radiottività, verso il Pacifico e si è dovuta allontanare per un’area di 20 Km ma al momento sembra scongiurato il pericolo di una nuova Cernobyl.

Ogni ora che passa si manifesta nei media internazionali una consapevolezza: mentre le strutture anti terremoto e l’organizzazione nipponica hanno retto l’impatto di questi catastrofici terremoti è stata la Tsumani a colpire, e molto duro, il territorio nipponico e la popolazione provocando la maggior parte delle vittime…

Due dei treni di cui non si aveva notizie sono stati individuati, completamente distrutti..Modellini che un banbino gigantesco ha buttato sul terreno…nessuna notizia dei passegeri.

Gravi i danni anche sul comparto economico, la città di Miyaki era sede di un’importante fabrica dei dischi Blu Ray, la Sony ha dovuto fermare alcuni impianti. Lo stesso hanno dovuto fare diverse fabbriche automobilistiche.

Zechs il bravo Webmaster di Gundam Wingzero ha preso l’iniziativa di inviare un messaggio a Kunio Okawara chiedendo notizie anche del Regista Tomino ecco la sua risposta…

“Buonasera. La casa di Tomino-san è di costruzione recente quindi non penso ci sia da preoccuparsi. Casa mia è stata costruita 37 anni fa quindi mi sono preoccupato, ma non ci sono stati problemi. Ci preoccupiamo per le persone che hanno subito la sciagura.”

Update 5
Questa mattina ora Italiana la TV Pubblica Giapponese NHK ha confermato, citando fonti della polizia nipponica, quanto ieri si era iniziato a temere: si stima apertamente che il numero dei morti supererà ampiamente le 10000 vittime. Ieri NHK aveva riferito che 10.000 dei 17.000 abitanti della città portuale di Minamisanriku, investita in pieno dalla Tsumani, risultavano scomparsi. Oggi si parla apertamente di loro come vittime della terribile onda.

Minamisanriku

Per quanto riguarda le Centrali Nucleari di Fukushima la situazione rimane pericolosa, la possibilitàdi fusione permane ma i tecnici dei due complessi ( Fukushima 1 e fukushima 2 ) non disperano di poter tenere sotto controllo la situazione e l’Agenzia Internazionale di Controllo per l’Energia Atomica tiene monitora con attenzione quanto avviene.

I 4 treni scomparsi sono stati tutti individuati. I loro passegeri erano tutti salvi.

Nuove immagini sugli incendi nelle raffinerie, la lotta dei Pompieri e il Mostro

I Soccorsi


Inserito in Segnalazioni varie; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud