Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Appleseed XIII: una nuova vita per Deunan e Briareos

Pubblicato il 4 marzo 2011 alle 23:07 da Debris


Si iniziano a precisare i contorni dell’operazione legata al lancio del progetto: Appleseed XIII, iniziativa annunciata ad ottobre 2010 con alcuni brevi lanci di agenzia e l’apertura di un sito ufficiale che preannunciavano per la privamera del 2011 il rilancio della serie Appleseed, creato da Masamune Shirow, che uota intorno alla vita di Deunan e Briareos, i protagonisti delle vicende di Applesed, descritte ed esplorate nella nota serie manga ( incompleta) e nei due film in CG diretti da Shinji Aramaki. Un rilancio che avverrà attraverso una nuova serie televisiva di 13 episodi, realizzata anche questa in computer grafica e intitolata appunto Appleseed XIII e ben due film.

Applesed XIII non è da considerarsi mero sequel dei due film precedenti, ma attraverso la nuova serie la trama dei due film verrà ripresa e sviluppata. Una serie, dunque, totalmente nuova.

Il sito ufficiale della serie ha annunciato nelle ultime ore che il progetto debutterà simultaneamente nei cinema giapponesi, sul Web e in formato Blu-Ray nel mese di giugno. Appleseed XIII~Yuigon~, la prima metà della nuova storia, ossia la “theatrical remix version”, debutterà a Tokyo e Osaka il 13 giugno, e solo successivamente a Nagoya il 27 del mese. La limited edition del Blu-Ray sarà venduta esclusivamente nei cinema che proietteranno l’anime mentre verrà distribuito il film, la versione regolare uscirà solamente il 6 luglio, anche in formato DVD, e conterà i primi tre episodi della nuova serie. La versione Blu-ray allegherà anche un libretto deluxe di 48 pagine.

La nuova stagione sarà composta di 13 episodi, lunghi 22 minuti ciascuno, che saranno rilasciati in streaming online; i film che pure erano stati annunciati non saranno altro che 2 collection della serie.
Il secondo film Appleseed XIII~Yogen~ debutterà a Tokyo il 24 ottobre e a Nagoya il 7 novembre.

Protagonisti della serie Applesed sono Deunan Knute e Briareos, che all’inizio del manga di Shirow incontriamo fra le rovine di una cittadina, si considerano due tra i pochi superstiti della civilta, o almeno così credono; la Terra è stata infatti devastata da un terribile conflitto, che sembra aver segnato la fine della civiltà, ma, a dispetto di ciò, i due vengono raggiunti da Hitomi, una ragazza che intende condurli a Olympus, un’isola governata da un megacomputer chiamato Gaia e popolata da uomini, cyborg e umani sintetici detti bioroidi. L’obiettivo del computer e di coloro che l’hanno progettato è quello di creare una nazione perfetta, dove l’uomo possa vivere in pace e serenità. Tuttavia anche qui sono presenti diversi motivi di tensione. Sembra impossibile sopprimere l’indole guerrafondaia dell’uomo, tanto che per contrastare gli attacchi terroristici viene fondato il corpo speciale chiamato ESWAT, al quale partecipano anche i due protagonisti. Ben presto scopriranno che il loro arrivo ad Olympus non è stato casuale e che in realtà non sono altro che delle pedine nel gioco politico delle classi dirigenti.

A dirigere l’anime, prodotto dalla compagnia Micott & Basara, sarà Takayuki Hamana (Chocolate Underground, Library War, The Prince of Tennis), con la collaborazione degli animatori dei Jinni’s Animation Studios e di Production I.G.. Jun’ichi Fujisaku (Blood+, Real Drive) si occuperà di supervisionare e scrivere la sceneggiatura, mentre a Takayuki Goto (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex 2nd GIG, Hunter X Hunter, Video Girl Ai) spetterà il compito di rielaborare il character design originale di Shirow. Infine, Atsushi Takeuchi (Ghost in the Shell, Yukikaze, The Sky Crawlers, Reideen) si occuperà del mechanical design, come già fatto in passato nei due film di Aramaki.


Inserito in Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud