Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

CartOna 2008…Dynit e Fool Frame

Pubblicato il 22 aprile 2008 alle 12:11 da Debris


Approfittiamo di una nota di Animeclick per ricordarvi che fra meno di due giorni oramai si aprirà a Napoli la Decima Edizione di NapoliComicon – Salone Internazionale del Fumetto

Quest’anno accompagnato nelle medesime date da CartOna festival dell’Animazione in cui sono state accorpate tutte le iniziative sull’animazione che fino all’anno scorso ruotavano intorno al Comicon.

Lo scopo di questo sdoppiamento – che fà parte di un progetto più generale di accordi fra Comicon e NapoliFestival,il progetto VISIONA – delle attività del Comicon è molteplice: dare maggior risalto alla realtà dell’animazione cresciuta in modo notevole in questi anni nell’ambito del Napoli Comicon;

garantire alla città di Napoli cicli manifestazioni artistiche per tutto l’anno,infatti il festival CartOna il prossimo anno si dovrebbe svolgere in date diverse;

– riportare il NapoliComicon alla sua vocazione più orientata verso la Nona Arte.

Sul programma del Napolicomicon,piuttosto vasto,abbiamo già accennato;

Riguardo CartOna attendevamo alcune informazioni dalle principali società,informazioni che sono arrivate proprio a ridosso di queste giornate.

Animeclick ha messo on line il programma della Dynit,

.Come potete vedere la Dynit è presente sia nelle sezioni ContemporAnimation che Classic Animation del Festival con alcune sue importanti produzioni e oltre ad alcune opere che aveva ben annunciato,fra cui Diebuster,Haruhi Suzumiya ed School Rumble presenta a sorpresa: FREEDOM di OTOMO.

Quest’opera insieme a Diebuster fù dichiarata miglior serie OAV proprio nel TAF 2007 ed è conosciuta anche in Italia.

La Fool Frame attraverso il suo sito annuncia la presentazione a CartOna di due anime ben interessanti : Godannar e Samurai Deeper oltre che la presentazione delle prime puntate di Hellsing.

Alcune brevi note sullo svolgimento del festival ma vi ricordo di seguire le note del forum:

Il Festival di CartOna si svolgerà nel grande Auditorium del Castello che ospiterà importanti eventi nazionali, retrospettive in pellicola, incontri con gli autori; saranno utilizzate le tre sale video per proporre l’animazione contemporanea,asiatica, ma anche produzioni italiane.

Le sezioni: Classic Animation,un percorso trasversale tra anime e corti d’autore con alcune rivisitazioni.

Contemporanimation: le novità dal mondo dell’animazione degli ultimi anni.

Sarà aperta anche una sezione dedicata a una selezione di opere in 3D.
Grazie alla collaborazione con il team LetMeDo, 3DNA

Fra le altre mostre da segnalare una dedicata alle Superchicche davvero curiosa e la presenza al festival come ospite d’onore di Dave McKean, regista di Mirror Mask.
Un’opera del 2005. Abbastanza nota.

Da notare l’intervista a Giuseppe Colella uno dei responsabili che spiega le origini del CartOna


Inserito in Segnalazioni varie, Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud