Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

AKIRA Cel Exhibition si è aperta la grande mostra a Ikeburo

Pubblicato il 11 agosto 2023 alle 17:12 da Debris


Si è aperta in questi giorni a Tokyo, Ikeburo, l’attesa mostra “AKIRA Cel Exhibition”, organizzata dall’editore kodansha, che pubblica la oramai noto Katsuhiro Otomo “Complete Works” Collection</b>, che vi avevamo segnalato alcuni mesi orsono,

La mostra si svolge nel Mixalive,che sorge nel noto quartiere della capitale giapponese. Vengono esposti oltre 600 fra disegni originali, disegni cel e layout realizzati a mano tratti dalla collezione privata dello stesso Katsuhiro Otomo

Sono esposti anche disegni di scene all’inizio della storia di AKira ed illustrazioni a colori originali di Otomo.

Il materiale è diviso in tre sezioni “NEO TOKYO”, “NIGHT-MARE” e “Catastrophe theory”, consentendo ai visitatori di immergersi nel mondo creato dal regista e mangaka giapponese.

Nella sezione “NIGHT-MARE” è stata ripresa anche la scena in cui Tetsuo viene attaccato dall’orso di peluche, Night Bear nel suo incubo, oltre a cel e disegni, è esposto anche un’istallazione che riproduce in versione tridimensionale l’Orso.

L’istallazione è stata supervisionato da Otomo, che è intervenuto direttamente su di esso, versandogli sopra un liquido bianco-latte-che cola dappertutto..come mostrano anche le immagini proposte dal Twitter ufficiale..

Ci sono alcune limitazioni alla possibilità di fotografare ma proprio la sezione che ospita il Night Bear è una sezione in cui è possibile fare fotografie…, dove si può davveo ascoltare l’incubo di Tetsuo, sdraiandosi su un lettin posto nelle vicinanze.Proprio l’orso è uno dei momeni chiave della mostra secondo il signor Yoshida, responsabile della pianificazione, per /odansha il clou della mostra è proprio la cel che ha ispirato la realizzazione dell’orso notturno.

“Sono sicuro che avete visto molte scene di moto di Kaneda e scene d’azione con Tetsuo, ma la scena in cui Night Bear viene gradualmente a formarsi ha comportato una gran mole di lavoro.. [di disegno cel]. Penso che si possa godere di più vedendolo”. Un altro punto su cui ero particolarmente particolare era proprio l’orso notturno tridimensionale. “In passato, ho realizzato sculture come la moto di Kaneda e il trono dove Tetsuo siede alle mostre di Otomo-san, e sono contento di essere stato in grado di realizzarle anche questa volta.”

Tanti i giovanissimi che stanno visitandola. Da notare che, come in ogni mostra giapponese, è presente anche un ampio merchandising di oggetti esclusivi, ottenibili tramite lotterie ( a pagamento)



La mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto 2023.

Fonti Consultate:Catsuka, natalie, otomo-complete, otomo_zenshu


Inserito in Mostre, Segnalazioni varie; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>