Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam Witch…la Bandai “riscrive” il finale della Storia della Strega e della Sposa…

Pubblicato il 4 agosto 2023 alle 10:29 da Debris


Non è facile essere fan di Mobile Suit Gundam in questi giorni Soprattutto non è facile essere “Vecchi Fan”, e chi ha la responsabilità di questo blog, come temiamo si capisca, è un vero “trisnonno Stregone….ne ha viste parecchie. Forse troppe…Parliamo dunque di Bandai VS Gundam Witch

.la vicenda che ha coinvolto la doppiatrice Kana Ichinose e lo staff di Gundam Ace,, all’interno di un’intervista doppia con l’altra doppiatrice Lynn, la nostra ha affermato che senz’altro nel finalino dell’ultimo episodio della serie, pochi significativi minuti ambientati TRE ANNI DOPO gli eventi del Requiem,Suletta Mercury e Miorine Rembran, sono effettivamente sposate, fuori scena, off the record, (la qual cosa risultava palese a chiunque avesse seguito l’episodio, dove le due ragazze mostravano degli anelli e la serie, anzi taluno si chiedeva se sarebbe stato proposto qualche “Special” con il matrimonio ), e chiaramente una certa Eri si affermava “Cognata” di Miorine.

Dichiarazione su cui la Bandai Film Network, abituatevi a sentir parlare questa società che ha praticamente assorbito Sunrise, ha imposto, una vera e propria “censura”, altro termine non c’è, che ha coinvolto l’edizione digitale della rivista ( Bandai ha spiegato il tutto con un vero e proprio mezzuccio formale, degno del dottor Azzeccagarbugli ( di manzoniana memoria), della “richiesta di precisazione “Non accolta” in tempo per l’uscita delle copie fisichedi Gundam Ace), ed affermando che il “Matrimonio delle due ragazze è lasciato alla “Libera interpretazione…( della vicenda ne ha fatto una dettagliata ed esatta cronaca Animenewsnetwork in un’articolo ripreso da Animeclick a cui rimandiamo visto che circola qualche ricostruzione fasulla), scatenando reazioni feroci ed indignate.

Aggiungiamo – davvero da fan, con qualche primavera in più tre cose..

  • .Anzitutto vogliamo sperare che la Bandai non voglia “persistere” in questa azione, magari “ritoccando” l’episodio finale della serie. Servirebbe a poco, anzi a nulla. Non si tratta “solo” delle parole censurate della doppiatrice -che speriamo non sia ulteriormente sanzionata per questo – vi è un’evidente “PERCORSO” nell’anime, a partire dalla fatidica Frasetta con la quale la furbissima Miorine “Impania” la povera Suletta ( personaggio davvero ben riuscito) al termine del primo duello con Guel. Un percorso ch si dirama attraverso un avvicinamento progressivo fra le due ragazze, secondo riconoscibili stilemi Shojo ( i manga per ragazze), e NON casualmente si è fatto riferimento alla serie di Utena, o ce la siamo dimenticato, come una delle fonti di ispirazione del progetto, altra fonte di ispirazione a nostro parere è stata anche la meno nota serie di “isetta Last Witch”

Il percorso INVITAVA gli spettatori a seguire l’anime per scoprire cosa sarebbe accaduto nella puntata successiva alla “Strega” ed alla “Sposa”, come si sarebbe evoluta la storia di Miorine, erede riottosa di un’impero economico, vera e propria “preda” contesa fra cento contendenti, e Suletta. la strana e Mysteriosa ragazza piombata dall’isolato Mercurio, alla periferia dell’Okumene Spaziale Umano….mentre intorno a loro si dipanava la storia della vendetta di Prospera, la vera “Strega”, dello scontro “testa a testa” fra Miorine e suo padre, l’ascesa di Guel a personaggio maschile di riferimento- gliene fanno passare di tutti i colori- e varie subtrame che, purtroppo in parte sono state liquidate in fretta in una seconda stagione a dir poco……rapida.

  • Bandai non ha capito questo progetto, molto sostenuto sul Web, che avrebbe dovuto rinnovare il linguaggio ed il modo in cui le serie TV di Gundam si propongono al pubblico ( non è casuale l’aver affidato tante responsabilità ad artisti operanti sul WEb, sulla popolare piattaforma pixiv, vera e propria palestra delle nuove leve di disegnatori – non è una novità, anche il grande Tenjin Hidetaka si fece notare, all’epoca, su una board)..L’anime gli è “esploso in mano” soprattutto non ha capito che la “Mission” dell’anime era riuscito, trovare un nuovo pubblico, un pubblico che MAI si era occupato della franchise. Come chiunque abbia seguito con un “Minimo” di attenzione la serie nel suo evolversi ha potuto comprendere.
    Un pubblico che non comprende assolutamente questa vicenda. E non l’accetta.
  • Bandai dovrebbe comprendere, a livello dirigenziale, cosa vuole fare di Gundam, cosa sia questa franchise…Se davvero si vuole proporla, in modo definitivo come una franchise VERAMENTE Internazionale, Che non “venda” solo in Giappone, sul “ricchissimo” mercato cinese, od in quello del vicino Oriente.
    .Allora deve decidere quali strade prendere. NESSUNO chiede loro di imitare società straniere, nè la Disney, o Marvel o DC, comprendiamo bene che il Giappone ha proprie sensibilità -però è lo stesso Giappone che ha sfornato anime come Astroboy, come Cyborg 009, come Rocky Joè, come Tiger Mask, come Sampey, come George… ricchi di idee non semplicistiche, che proponevano la “Diversità Culturale”, quella Sociale, la SOLIDARIETA’ fra le persone, la “LOTTA CONTRO il MALE”, l’attenzione all’ambiente,l’impegno personale ( talora fino al sacrificio in nome davvero dell’humanitas) e per questo ci attirarono da ragazzi e si imposero…E stanno ancora nel nostro cuore e nella nostra mente.

Proponga Bandai la sua strada tenendo conto della Realtà dell’A.D. 2023..in cui temi come l’omosessualità non sono un tabù, ma sono ancora sensibili,…Non basta dare “Letture alla Giapponese” ( Cipangu) del “reale”, o pensare a NON disturbare”, qualcuno. Adeguandosi al “Caporale “di turno…Ovviamente Bandai farà come vorrà, da anni campa vendendo Gunpla, oggetti Premium, ad un pubblico ben ampio…Presto con il “Metaverso” lo amplierà..

Un giorno o l’altro però la REALTA’ li raggiungerà. E vecchi fan scenderanno dalla Giostra su cui sono saliti tantisimi anni fà..gli rimarrà qualche parco giochi e gigantesche statue….

Per finire in modo meno pesante facciamo una proposta alla Bandai….creare “Gli Anelli dell’Amicizia”

In Acciaio Lunare, lo stesso di cui sono fatti i Mobile Suit di Zeon ) con i nomi delle nostre eroine incisi all’interno, e spazio perchè siano incisi altri nomi…( prevedendo magari la Ultra limited Version, in ORO PURO 24 karati…..) quelli che tutti i fan, e le fans( o comunque vi definiate ribadiamo la nostra vecitudine ^_________^ ) non possono mancare di indossare o regalare

… contro i “Caporali” di ogni epoca, paese e pianeta la satira è sempre l’arma migliore…. come ci hanno insegnato Charlie Chaplin e Totò, ( e pure Peppino de Filippo).


Inserito in Mobile Suit Gundam THE WITCH FROM MERCURY; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud