Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Giant Robot, la storia dei Robot Giganti giapponesi, una mostra la esplora, da settembre

Pubblicato il 11 luglio 2023 alle 21:20 da Debris


L’Animazione robotica è una pietra miliare della cultura popolare giapponese. Riproduzioni “In grandezza naturale” di robot apparsi negli anime, come il famoso “Moving Gundam di Yokohama,si trovano in diverse città giapponesi.Sono diventati uno spettacolo quotidiano…

Dal 9 settembre 2023 si aprirà a Fukuoka, la mostra, itinerante, “Giant Robot Group of Japan – Giant Robot Animation, Its Design and Visual Expression”, che vuole ripercorrere la storia del Design dei robot giganti nell’animazione giapponese, con lo scopo di rispondere ad una domanda di fondo: “Che cos’è un Robot Gigante”?

Certamente la mostra trova la sua occasione nella celebrazione dei 60° Anni di tetsujin 28 ma punterà la sua attenzione su una pluralità di anime robotici, da Mazinga a Gundam, passando per le Votom e Dougram, Nadesico, Megazone 23 ed anche Danguard.

La mostra non si limiterà a proporre la classica serie di esposizioni di quadri, disegni, bozze, mirabilie dedicate alle diverse opere animate, ma punta a porre un’attenzione particolare a far scoprire “L’Anima Interna” dei Mecha volendo far prendere consapevolezza ai visitatori, delle “dimensioni” dei vari robot.I dettagli però di come, concrtamente verrà a svilupparsi appaiono un pò incerti.
In particolare sembra certo verrà proposta una replica del Gundam RX 78 2 che consentirà ai visitatori di provare le sensazioni di guidare un Robot Gigante, saranno proposte video istallazioni per gli altri robottoni. Da segnalare che il Mecha designer Kazutaka Miyatake (Studio Nue, ha fatto un pò di “cosuccie” nella vita, surfando fra Macross e Gundam ) che propone un suo gigantesco disegno dedicato al mondo robotico.

Lo vedete qui in foto insieme a Yozo Yamaguchi (supervisore della mostra, curatore del Fukuoka Asian Art Museum), Keisuke Hirota e Igarashi Koji (curatori della mostra).

La mostra come nsicavamo in apertura sarà itinerante..partirà il 9 settembre prossimo al Fukuoka Art Museum ( aperta fino al 9 novembre) per poi spostarsi allo Yokosuka Museum of Art di Kanagawa da sabato 10 febbraio 2024 ed a Kyoto dall’estate del 2024. ( altre date saranno annunciate in seguito)

Fonti Consultate: GundamInfo,fukuoka Art Museum,uzurea


Inserito in Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud