Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Cucuruz Doan’s Island partito il doppiaggio del film

Pubblicato il 12 dicembre 2021 alle 16:21 da Debris


Lo scrittore Haruka Takachiho, che ha spesso cooperato con Yoshikazu Yasuhiko, ha riferito sui propri social alcuni dei contenuti di una telefonata con il mangaka e regista avvenuta nella settimana scorsa, Yas stà lavorando sulla copertina di un nuovo libro dello scrittore, in particolare ha riferito alcuni dettagli sulla produzione del film Mobile Suit Gundam Cucuruz Doan’s Island.

La produzione del film, come noto ispirato all’episodio omonimo della serie Televisiva originale ( l’episodio 15) che nelle versioni in home video per l’estero non è stato ripreso per espressa volontà di Yoshiyuki Tomino, malgrado i problemi legati all’emergenza Pandemica, continua regolarmente, ed è già iniziata la fase di DOPPIAGGIO. Invece l’illustrazione per il nuovo libro di Haruka Takachiko, non è ancora pronta.

In una recente intervista sulla rivista Gundam Ace, ripresa solo parzialmente dal portale “Silicon Nera”, Yas ha rivelato il vero motivo dell’ostilità di Tomino verso l’episodio di Cucuruz Doan, malgrado il soggetto dell’episodio fosse uno dei più interessanti e caratterizzanti della saga, sempre spiegata con la sua cattiva realizzazione generale, dovuta al fatto che il regista, impegnato su più fronti di lavoro per la Sunrise ( all’epoca Nippon Sunrise, non aveva potuto guidare personalmente lo staff Sumrise…In realtà, leggendo le risposte di Yas, nell’intervista, si scopre che il vero mtivo stava nel fatto che l’episodio era stato interamente appaltato ad uno studio esterno alla Sunrise. ( non sono chiare le motivazioni di tale esternalizzazione.)

Pur tuttavia Yas, che della serie originale era il carachter Design e direttore delle animazioni, considerando l’interesse del soggetto dell’episodio,ha ritenuto di poter ritornare su di esso in un nuovo anime, rielaborandolo e proponendolo al pubblico degli anni 2020.


A quel tempo, (la storia di Doan) è stata trattata come se fosse un figliastro ed è stata completamente esternalizzata a uno studio esterno, inclusa la direzione dell’animazione. Quando è tornato il filmato grezzo, ho pensato ‘Oh, non ne sono sicuro…’ ma mi sono sempre sentito infastidito dalla storia

Continuo a pensare che possa essere una buona storia se è fatta correttamente..

E francamente concordiamo con lui.

Trama dell’episodio TV
La Base Bianca è arrivata in Giappone e Amuro e compagni hanno finalmente l’occasione per rincontrare i loro cari. Amuro scopre che sua madre lavora in un campo di sfollati controllato da Zeon, cosicché è costretto a nascondersi sotto le coperte di un letto dell’infermeria. Quando Bright lo richiama per avvertirlo dell’avvicinarsi di un messo nemico, il suono del suo ricevitore attira però l’attenzione di un soldato di Zeon che gli si avvicina minaccioso. Amuro non ha altra possibilità di salvezza che uccidere l’avversario: il suo primo omicidio! La madre resta sconvolta dal gesto del figlio, che però parte subito col Core Fighter per affrontare i nemici. Al termine della battaglia, Amuro decide di lasciare la madre e risalire sulla Base Bianca: ormai è un uomo, un soldato. ( fonte archivio Gundamuniverse.it, il nostro sito ufficiale )

vi ricordiamo il sito ufficiale del film.

Fonti Consultate: @takachihoharuka,siliconera


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud