Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Microsoft Vs Sony la Console War Asimmetrica entra nel vivo

Pubblicato il 11 ottobre 2020 alle 17:15 da Debris


Perchè “console Wa Asimmetrica” ? Questa definizione nasce da alcune considerazioni sulle più recenti mosse realizzate da Microsoft e Sony nell’ultimo mese mese, durante il quale le due case hanno cominciato a calare i propri assi. Svelano caratteristiche, prezzo, e data di uscita delle loro nuove console.Senza risparmiarsi sfottò e colpi bassi…

Sony sembra voler puntare suill’usato sicuro ( sic), sulla ben rodata strategia dell’esaltazione della potenza della Playstation 5,che non si può certo nè ignorare nè sottovalutare, da nutrire a colpi di “esclusive”.

In particolare sembra puntare molto su titoli come Final Fantasy e sulla franchise di “Spider Man” ( Miles Morales), da rilanciare appoggiandosi a nuovi film, romanzi, artbook.

Sulla Playstation 5, aleggia però il concretissimo “fantasma” della “retrocompatibilità“, pressochè limitata ai soli giochi per Playstation 4 e con diverse….limitazioni ( per un’analisi più ampia e le ultime novità sulla Retrocompatibilità rimandiamo alle note di Rideen ( Player Inside) nell’ultimo video).

La casa di Redmond ( che si deve ammettere fin dall’inizio ha sviluppato una strategia comunicativa molto più agile, francamente più chiara N.d.R ), ha rinunciato ad un confronto diretto, puntando da un canto ad esaltare le qualità della X Box Series X, di cui ha annunciato anche una versione “compatta”, la Xbox Series S, ( all Digital).

Ma soprattutto ha puntato sui servizi streaming nei quali è leader ( ovvero la ricchissima libreria Xbox Game Pass, ulteriormente rinforzata grazie al progetto Project xCloud, un servizio di cloud gaming che consente a tutti gli abbonati di utilizzare dei dispositivi mobile per giocare a oltre 100 titoli Xbox Game Pass. )

L’annuncio che ha segnato un punto di non ritorno in quesa prima fase per Microsoft, e che ha sollevato entusiasmi e consensi unanimi è stato quello dell’ acquisizione di Bethesda, una delle più interessanti softwar House mondiali. Ed il gruppo non intende fermarsi qui

L’intenzione, ha lasciato capire Philip Spencer,sembra esser quella di acquisire almeno altre due compagnie e formare un polo di produzione di software per videogames capace di imporsi a livello mondiale. E senza usare l’arma atomica dell’Esclusività.

Da questo scacco la Sony ha cercato di uscire con una campagna di presentazione della PS5, coinvolgendo alcuni You Tubers nipponici – presentazioni MOLTO giapponesi che potete ritrovare facilmente – e con un interessante video “Teardown” dedicato alla PS5. In pratica un video dedicato allo “smontaggio” della macchina, che vi proponiamo nei commenti dei Playerinside

Per ora la Microsoft sembra poter cantare vittoria, i preordini delle sue macchine hanno dato risultati davvero insperati.

In quest’ultimo video, dedicato alle “Nius” della settimana, i Player Inside fanno un punto più ragionato proprio sull’accoglienza del Teardown PS5,evidenziando alcune critiche sollevate dagli analisti e soprattutto cercano di dare tutte le più recenti informazioni sulla questione della “Retrocompatibilità” della macchina Sony, risultata molto, ma davvero molto più ridotta di quel che ci si poteva attendere…

Speriamo che nella baillame di “esclusive” la Sony si ricordi anche di Gundam! E teniamo d’occhio i vari giochi dedicati a Mecha e robot che sicuramente saranno proposti.

Ricordiamo:

  • PlayStation 5 sarà in vendita dal prossimo 10 novembre: due le versioni annunciate: la versione Standard ( a 499.99 euro) ed una Digital Edition (399.99 euro) che differisce sostanzialmente per l’assenza del lettore fisico Blu-Ray. Questa versione della macchina, è bene ricordarlo, sarà compatibile unicamente con i contenuti digitali. Qualcuno potrebbe dire, segno dei tempi.
  • Xbox Series X e Xbox Series S (la versione all digital) verranno lanciate, il 10 novembre 2020 ( ma chi l’avrebbe mai detto) a sette anni di distanza dall’uscita della X box One. Il prezzo per la X Box series X sarà di 499,00 Euro) mentre la Xbox Series S costerà solo 299 Euro. In italia però non In Italia non è previsto lo Xbox All Access.

Inserito in Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud