Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Covid 19: Fase 2, come ripartiranno le fiere, gli eventi, in Italia? Facciamo il punto

Pubblicato il 17 maggio 2020 alle 19:08 da Debris


Siamo oramai a poche ore dall’apertura della Fase 2 dell’Emergenza Covid-19 in Italia. Una Seconda Fase, attesa, iinvocata da più parti, anche con toni inquieti, man a mano che gli sforzi di contenimento, l’impegno dei sanitari, di ciascuno di noi, sono riusciti a frenare il diffondersi di questo coronavirus nel nostro paese.

Alcuni contestano il modo, le regole di questa nuova fase, dimenticando che il virus è ancora fra noi, ma non vogliamo entrare in polemiche certamente importanti, ma sterili, non è il tempo nè il luogo.Concentriamoci su alcuni punti che sono vitali per il mondo dell’entertainment, e per il mondo della cultura italiani: la riapertura dei musei, la realizzazione di Eventi,Manifestazioni, kermesse. In che modo si ripartirà? In che modo si potranno svolgere eventi quali il Napoli Comicon, il Riminicomix, che per ora ha confermato le sue tradizionali date estive, il Cartoomics, la Games Week? La Model Expo? La stessa Lucca Comics ? Molti di loro sono stati spostati all’autunno, ma appicando le regole della Fase 2, disposte nel nuovo DCPM, difficilmente potrebbero svolgersi:

«Gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto restano sospesi fino al 14 giugno 2020. Dal 15 giugno 2020, detti spettacoli sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1.000 spettatori per spettacoli all’aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala». (SecoloXIX)

Giunge molto opportuno l’appuntamento organizzato da ANAFI( Associazione Nazionale Amici del Fumetto) e Cronaca di Topolinia per il prossimo Martedì 19 Maggio sulla pagina Facebook dell’editore Cronaca di Topolinia a partire dalle 21,15 con una importante live dedicata in modo specifico alla situazione delle fiere future nell’epoca del Covid 19.

Parteciperanno alla live, che avrà come moderatore Salvatore Taormina: DARIO DINO GUIDA, PAOLO GALLINARI e EGISTO SERIACOPI.

Un appuntamento da seguire.

N.B. abbiamo prelevato la prima immagine da un lancio sui social di Lucca COmics & Games.


Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud