Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Shoichi Masuo, scompare a 57 il regista/animatore di Evangelion e Nadia

Pubblicato il 26 luglio 2017 alle 15:28 da Debris


Studio Khara ha confermato questo mercoledì l’avvenuta scomparsa di Shoichi Masuo a soli 57 anni. Talentuoso regista e animatore molto noto agli appassionati di animazione robotica nipponica che ha legato il suo nome a opere come Gunbuster, Nadia il Mistero della Pietra Azzurra, L’irresponsabile capitano Taylor, Gunbuster 2.

Shoichi Masuo ( 1960 -2017) TributeShoichi Masuo ( 1960 -2017) Tribute

Il comunicato non specifica le cause della morte, avvenuta lunedì scorso. Il funerale come la veglia saranno privati, riservati ai suoi parenti più intimi. Si tratta di una grande perdita e non solo per la sua famiglia, di cui possiamo ben comprendere il dolore per la morte di questo loro congiunto, ma anche per tutti gli appassionati di animazione vista l’età e le notevoli capacità dimostrate Shoichi Masuo in un percorso professionale che lo aveva visto formarsi nello Studio Giants, esordendo nella produzione di Goshogun, solo tre anni dopo era assistente del Direttore delle Animazioni nell’indimenticato Macross – Do You Remember Love? e proprio qui ha incrociato la strada di Hideaki Anno. Nella Gainax ha esordito lavorando come assistente alla regia in Royal Space Force – The Wings of Honnêamise ( Le Ali di Honneamise).

Quando Hideaki Anno lasciò la Gainax per fondare lo Studio Khara, lo segui, contribuendo nei ruoli di animatore chiave, creatore effeti speciali, regista delle scene d’azione, ai primi tre film di Rebuild Evangelion.

Fra i suoi ultimi lavori le animazioni chiave di Arpeggio Blue Steel.

Ringraziamo per i due video Catsuka e Shuji Iaki che li ha realizzati.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Catsuka
@_FabV Photo Nadia.


Inserito in Segnalazioni varie, Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud