Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

BilBolBul 19 – 22 Novembre 2015 nel segno di Luigi Bernardi e Magnus

Pubblicato il 18 novembre 2015 alle 16:29 da Debris


Si aprirà domani a Bologna Festival Internazionale di Fumetto Bilbolbul, giunto alla sua IX Edizione, come ogni anno verrà aperto da un convegno, dedicato quest’anno a Luigi Bernardi, una delle figure storiche del comics italiano scomparso nel 2013: “Di cosa parliamo quando parliamo di fumetto”. A Bernardi è dedicata anche una mostra.

BilBolBul IX Edizione 19 - 22 Novembre 2015BILBOlBUL 2015 Mostra Luigi Bernardi

Il primo dei molti ed interessanti appuntamenti di questo Evento dedicato alla Nona Arte che per quattro giorni renderà Bologna capitale della Nona Arte. Fra gli autori presenti Giacomo Nanni, Richard McGuire, Lilli Carré, Alice Socal.

Fra le manifestazioni segnaliamo la grande mostra dedicata MAGNUS E L’ALTROVE. FAVOLE, ORIENTE, LEGGENDE, in cui verranno saranno esposte 140 tavole originali, disegni, illustrazioni mai viste e documenti inediti, dedicati ai lavori realizzati da Magnus nei primissimi anni della sua carriera, in particolare saranno esposte 50 illustrazioni a colori, rarissime e mai prima d’ora esposte, realizzate da un giovanissimo Roberto Raviola all’inizio degli anni Sessanta per le collane di libri di favole per ragazzi della casa editrice Malipiero: dalle Mille e una Notte al Mago di Oz, fino alle storie e leggende regionali italiane. E’ in queste opere che affondano le radici dell’immaginario del disegnatore che ha poi dato vita ad alcuni tra i più popolari personaggi dei fumetti italiani: Kriminal, Satanik, per non dimenticare Alan Ford (su testi di Luciano Secchi, alias Max Bunker) diventando poi il creatore di oper fondamentali come Lo Sconosciuto, I Briganti, Le Femmine incantate.

Magnus prima di Magnus.

Parallelamente alla mostra sarà presentato da Alessandro Editore il volume Magnus prima di Magnus. Gli anni dell’apprendistato di un maestro del fumetto, a cura di Luca Baldazzi, ed il film scritto e diretto da Paolo “Fiore” Angelini: Ho conosciuto Magnus, un progetto ABC Arte Bologna Cultura, realizzato grazie al sostegno di Fondazione del Monte, Unicredit e Hera. Conversazioni, racconti, domande e impressioni di chi lo ha frequentato e conosciuto, un confronto in cui ciascuno racconta il “proprio” Magnus. Il film sarà presentato in anteprima nella Cineteca di Bologna domenica 22 novembre.

Potete trovare su questa pagina il programma dei convegni e incontri. In specifico sulle mostre.


Fonti Consultate:

Sbam Comics
Fumettologica
BBB15


Inserito in Mostre, Segnalazioni varie; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud