Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Decreto Antilolicon – Kadokawa Shoten e Shueisha insorgono boicottato il TAF 2011.

Pubblicato il 10 dicembre 2010 alle 14:29 da Debris


In questi giorni abbiamo in programmazione alcune interessanti notizie legate alla grande manifestazione del Tokyo International Anime Fair la grande manifestazione nipponica dedicata al mondo dell’animazione che si svolge alla fine di marzo, dal 24 al 27 Marzo 2011 …ma le informazioni arrivate nelle ultime 48 ore su alcune iniziative del Gruppo editoriale Kadokawa Shoten , il gruppo che edita riviste come Shone Ace, Newtype ed ovviamente la rivista Gundam Ace ci impongono di darne immediamente conto.

Il Decreto Anti Lolicon

Nei giorni scorsi una lunga e articolata nota Animeclick ha diffusamente trattato del Decreto per la Sicurezza dei Giovani, recentemente emanato dal Governo metropolitano di Tokyo, che guida i 23 distretti della capitale giapponese, nel nuovo documento ha preso il posto di un precedente decreto la cui approvazione si è arenato per una serie di opposizioni politiche, culturali e sociali, il “Decreto 156″ ha rimosso la denominazione “minori non reali” che aveva creato tanti problemi ed evita qualsiasi riferimento a “personaggi di età inferiore ai 18 anni” nel descrivere quali materiali saranno bollati col marchio precedentemente espresso. Su di esso converge sia il voto dei Conservatori che dei Democratici e si ritiene che verrà certamente approvato.

Nato dalle pressioni di diverse associazioni di pedagogisti, associazioni di tutela dei minori, nazionali e internazionali ha lo scopo di cercare di affrontare e risolvere la questione della tutela dei minori verso le cosiddette “Pubblicazioni Dannose”. Scopo immediato è quello di imporre alle industrie produttrici un’autoregolamentazione della vendita e il noleggio di “manga, anime e altre immagini (eccetto fotografie di vita reale) che ingiustificatamente esaltino o esagerino particolari atti sessuali o pseudo-sessuali”.
Questi ultimi comprendono “tutti quegli atti che risulterebbero illegali nella vita reale”, ad esempio “gli atti sessuali o pseudo-sessuali fra parenti stretti fra i quali il matrimonio sarebbe illegale” e in aggiunta “tutti quegli atti nocivi per uno sviluppo salutare della giovinezza”. Un’altra sezione sottolinea che saranno imposti a regolazione anche tutte le scene riguardanti “atti considerati eccessivamente perturbanti la stabilità sociale” quali ad esempio le violenze carnali.
Tema che ha suscitato ampio dibattito negli ultimi anni.

Kadokawa Shoten si Ribella La notizia è datata la settimana scorsa ma si è diffusa solo questa settimana..

Kadokawa Shoten non parteciperà al Tokyo International Anime Fairy 2011 per protestare contro il Decreto Antilolicon

Questo ha dichiarato il presidente di Kodakawa Shoten, Shinichiro Inoue, parlando via Twitter.

Il presidente  Inoue ha affermato che la sua azienda non può accettare la posizione che Tokyo ha assunto nei confronti delle persone che lavorano nell’ambito dei manga e degli anime. ( ovvero il decreto Anti Lolicon)

E come temevamo– già nei primi minuti si erano avuti decine di messaggi di appoggio al presidente della Kadokawa per la sua iniziativa – la notizia è stata aggiornata in diretta – a Kadokawa si sono unite una serie di altre importanti società rendendo il boicottaggio davvero attivo…e mettendo davvero a rischio l’edizione 2011 del Tokyo International Anime Fairy

Fra i gruppi che si sono uniti a Kodansha vi sono alcuni dei “nomi” più importanti del settore come Shueisha, Hakusensha, Akita Shoten, Shonen Gaosha e LEED Publishing.


Inserito in Gundam manga, Mostre, riviste, Varie su Gundam; ha 2 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud