Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Yoshikazu Yasuhiko dopo diciassette anni torna in Europa, ospite di Made in Asia

Pubblicato il 21 agosto 2025 alle 16:54 da Debris


Yoshikazu Yasuhiko ( Il mio Nome è Nerone, Alessandro Magno- il Sogno dell’Impero Mondiale , Jesus, Gundam Origini, “Inui e Tatsumi) una delle leggende del mondo dell’animazione, e prolifico mangaka, sarà ospite d’onore del festival MADE in ASIA che si svolgerà dal 18 al 19 Ottobre prossimo a Bruxelles ( capitale del Belgio e sede del Parlamento Europeo).

L’importanza dell’invito è notevole, sia perchè Yas, come è meglio noto fra i suoi fan, è stato ospite in eventi europei, in modo ufficiale, una sola volta, nell’oramai lontano 2008, sia per l’età, 77 primavere. Non pochissime, malgrado sia ancora ben attivo e segua personalmente le promozioni della sua grande mostra personale, Yoshikazu Yasuhiko The Painter (“Yoshikazu Yasuhiko: il Pittore” attualmente visitabile nel museo di Tomakomai, in Hokkaido.

Animatore,caracter Designer, mangaka, illustratore, la figura di Yas è certamente legata al mondo dell’animazione robotica, alla saga di Mobile Suit Gundam, di cui ha realizzato il Chara designer, e curato, all’epoca sotto la guida di Yoshiyuki Tomino, sia la famosa trilogia Cinematografica, che la realizzazione del noto manga “Mobile Suit Gundam origini”, rivisitazione con diversi tratti personali della serie originale, ma realizzata basandosi sulla documentazione originale della trilogia, e poi l’adattamento in formato ANIME del manga stesso e a regia di quello che è stato, ufficialmente, il suo canto del cigno nell’animazione Gundamica: “Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan island”.

La sua presenza in un festival europeo, ed in un festival dell’area Franco-Belga, non ci stupisce,confessiamo che ci aspettavamo un suo arrivo per la prossima “Angouleme 2026″.Anche perchè negli ultimi anni, grazie ad alcuni editori francofoni, sono apparsi sul mercato francofono, sia Arion, che Venus Wars, pubblicati da naibam, che la ristampa di Mobile Suit Gundam origini, per Vega Dupuis, in versioni da libreria, di grande valore.( da notare che è proprio Vega Dupuis ad aver invitato Yas a Bruxelles..)..Inutile dire che l’entusiasmo dell’AEUG, l’associazione dei fan di Gundam Francesi..è al massimo ^_^

I fan dell’universo di Gundam potranno scoprire il 6 volume di Mobile Suit Gundam: The Origin in esclusiva allo show, disponibile due settimane prima della sua uscita ufficiale e in vendita solo presso lo stand di Vega. Ogni acquisto del manga darà inoltre accesso alle sessioni quotidiane di autografi dell’artista, con il bonus di un esclusivo ex libris offerto per l’occasione, fino ad esaurimento scorte.

Inoltre, sabato 18 ottobre, Yoshikazu Yasuhiko terrà una conferenza pubblica durante la quale ripercorrerà il suo viaggio, le sue ispirazioni e l’eredità di Gundam. I dettagli precisi di questo evento saranno annunciati presto.

I biglietti per Made in Asia sono in vendita qui.

l’invito ai fan italiani è quello di andare a Bruxelles, se ne hanno la possibilita e di salutarci Yas…Nell’attesa di vederlo qui nel belpaese.

Fonti Consultate: MangaNews, @Animeland_mag.


Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud