Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Fumo di China 242 nelle edicole

Pubblicato il 3 ottobre 2015 alle 08:41 da Debris


E’ uscito in questi giorni nelle edicole e migliori fumetterie il numero 242 di Fumo di China, rivista di informazione e critica del fumetto, con una splendida copertina firmata da Alexis Nesme ispirata al suo adattamento de I figli del capitano Grant (Tunuè)

Fumo di China 242

All’interno accanto ad un bell’editoriale dedicato alla fortunata edizione della XIX Fiera di Rimini Comix, chiusasi davvero con un’ottimo bilancio di pubblico e di eventi, un lungo dossier sul “cinecomics” con uno scoop davvero interessante ed un approfondimento inedito sulle strategie “geopolitiche” nei film di supereroi, e lo spostamento, progressivo ma inevitabile, dei colossi di Hollywood verso i mercati asiatici, inn rapido cambiamento. C’è anche un’analisi, inevitabile, dell’ultimo film dei Fantastici 4, ma segnaliamo su questo argomento l’incisiva nota del Rinoceronte (( Daniele Daccò), che condividiamo in pieno. Così come condividiamo il “Controcorrente” di Davide Castellazzi, di cui temiamo si sentirà parlare nel mondo Cosplayer, che svela anche un nuovo progetto di Keiko Ichiguchi, un volume dedicato al manga in Italia.

Di grandissimo interesse l’incontro con Alexis Nesme, artista la cui opera va realmente scoperta, così come la breve ma corposa intervista realizzata alla nuova direttrice di Cartoon Italia ( associazione dei produttori Italiani di Animazione) che prefigura possibili scenari inediti per lo sviluppo della nostra produzione, fino ad ora legata a triplo filo alle Tv generaliste, dopo l’arrivo anche in Italia delle nuove piattaforme. Da non perdere l’articolo sul Museo Luzzati di Genova, non solo per scoprire una realtà di grande importanza ma forse poco nota ma anche in chiave Lucca 2015, al museo è esposta in anteprima la grande mostra dedicata a GIPI, la prima grande mostra antologica dedicata all’autore che vede esposte almeno 150 sue opere, da tavole per albi, illustrazioni per quotidiani, copertine illustrate, e nelle quali è presente un’importante sezione dedicata ai paesaggi, un tema particolarmente caro a Gipi, ad essi è dedicata un’intera sezione.

Completano il tutto le abituali sette pagine di rubriche, note, recensioni e anticipazioni mai banali. E vogliamo dimenticare le striscie di Renzo & Lucia del bravo Marcello ?

Tutto questo e molto altro… a soli 3,80 euro: come sempre, buona lettura!

Fonte Consultata
ilblogdifumodichina


Inserito in riviste, Segnalazioni varie, Serie tv film oav; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud