Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam 0079 Ed ita: Nota su eps 15!!

Pubblicato il 3 luglio 2007 alle 08:12 da Debris


 Una NON breve nota per mettere due,anzi tre puntini sulle I,come si dice…

Di fronte alle diverse note – OTTO  di seguito sono troppo!! – che continuano a fioccare qui e li,per mail ed in qualche forum,e soprattutto attraverso il messenger ed le chat room,e che girano sempre intorno alla stessa domanda:

 "MI HANNO DETTO CHE NELL’ EDIZIONE DEI DVD DELLA DYNIT C’E’ l’EPISODIO 15 DELLA SERIE DI GUNDAM "

 Oppure " Ho LETTO CHE ETC ETC…"

 Vedete un pò voi vorrei rimarcare,una volta per tutte e definitivamente quanto ha detto Carlo Cavazzoni,curatore per la Dynit dell’edizione italiana dei DVD della serie Gundam 0079 nella sua intervista a nippofan Magazine…che è da considerarsi UFFICIALE !  I Colleghi di Nippofan scusino se riprendo la nota in questo modo,senza preventiva autorizzazione,come sarebbe opportuno,ed come è da loro esplicitamente,e giustamente, richiesto,ma urge la necessità di chiarire la situazione!!

Domanda) Dal dettaglio che avete reso noto sembra che gli eps presentati in questa edizione saranno 42 al posto dei 43 che compongono la serie e probabilmente mancherà l’episodio 15 (in originale); sarà possibile averlo fra i bonus oppure è destinato a rimanere nei magazzini Sunrise?

 Risposta: L’episodio 15 mancherà. È una precisa scelta di Tomino, che ha deciso di ripudiarlo in quanto non diretto da lui. L’edizione internazionale di Gundam ne è infatti priva e, come negli USA, anche in Italia ne è stato vietato l’utilizzo. Nell’edizione dvd giapponese invece è presente. Abbiamo anche insistito con Sunrise ma non c’è stato niente da fare.

____________________________________________________________

 Mi scuso se insisto nel sottolineare il punto ma per il mio ruolo in Gundamuniverse.it  ho ricevuto diverse richieste ed segnalazioni sulla diffusioni di notizie,ASSOLUTAMENTE FALSE per cui la Dynit avrebbe ricompreso nella sua edizione la puntata 15 della serie … ma questo è come detto falso…

 Quali sono le ragioni che hanno indotto il maestro Tomino ad imporre alle edizioni estere della sua serie questo trattamento…all’estero il contratto che lo lega alla Sunrise  gli permette di vietare l’inserimento della puntata 15 dell’edizione originale..ed lo ha fatto…per TUTTE le edizioni estere.Tutte.A quanto risulta…nell’edizione nipponica la puntata 15 è ricompresa…certamente.

 Uomo sulfureo, come ben sanno i fan non credo abbia mai accettato alcuni errori di natura tecnica che,ammettiamolo pure,sono presenti nella puntata,realizzata  dal solo staff della Sunrise [ il famoso Hajime Yatate che da sempre è presente nei credits delle serie gundam] ..eppure questa puntata,per i suoi contenuti,come è noto a chiunque l’abbia vista,ed io sono fra questi, corrisponde proprio a quelle che sono le sue idee sul Gundam,storia di uomini che sono sprofondati nel damma umano di una guerra…una guerra in cui casualmente usano degli MS…- non solo vi sono anche alcune scene dell’attacco alle citta della terra da parte dell’esercito di Zeon nella prima fase della guerra.

 In Giappone la puntata  è famosissima  ( ben citata nell’anime Keroro, come mi ha sottolineato anche il bravo Zechs , il sergente Keroro vi ricordo è un vero Must per tutti gli appassionati di Gundam,le mille citazioni nell’anime non sono per nulla "casuali" anche se nell’edizione mediaset magari non risaltano bene…) …all’estero..bhè dovremo  far buon viso a cattivo gioco..evidentemente il contratto per l’estero ha consentito a Tomino di operare questa vera e propria "Damnatio memoriae" per usare un termine antico ma che esprime bene il concetto..cancellare anche la memoria,le tracce di un’opera che non si sente propria…

 Personalmente,come sono pronto ad appoggiare Tomino contro tutti coloro che contestano che la serie turn A possa essere ricompresa nell’ambito dell’universal century,adducendo dettagli tecnici della storia ed non considerando lo spirito che mosse Tomino nel realizzare Turn A,così non esito ad affermare che Tomino sbaglia nell’imporre la Damnatio memoriae dell’Isola di Kukurs Doan…dove i bambini sopravvissuti alla distruzione della loro città da parte dell’esercito di Zeon hanno continuato a vivere in pace…protetti e cresciuti, da uno di quegli stessi soldati che aveva massacrato le loro famiglie ed che aveva così deciso di espiare le sue colpe,ed le colpe di chi quella follia l’aveva scatenata.

Non era una bella storia ?? Degna di Gundam 0078 ??

P.s. scusate le troppe chiacchiere ed un grazie a Guido Tavassi..per molte cose.


Inserito in Interviste, Serie tv film oav, Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud