Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Stampanti 3d: a quando un Gunpla stampato in casa ??

Pubblicato il 26 ottobre 2013 alle 18:31 da Debris


E’ notizia di questi giorni che Fabtotum progetto italiano di Stampante 3d ideata da Marco Rizzuto, laureato in architettura, e Giovanni Grieco ha ottenuto un finanziamento in crowdfunding di oltre 600.000 dollari ( contro una richiesta di “appena” 50.000 dollari ) raccolti da donatori di tutto il mondo in pochi mesi.

fabtotum-personal-fabriator-3

Compatta, molto elegante nel design, disponibile in vari colori dal rosso ferrari al grigio argento, la macchina assembla insieme, stampante e scanner 3D, ma funziona anche da utensile fresatrice, con la capacità di incidere metallo e altri materiali e di realizzare con la tecnica detta del Fused Filament Fabrication (FFT) tipica delle Stampanti 3d, persino ( !) i circuiti stampati dei PC.

C’è da chiedersi se macchine come questa, ed altre del suo genere, la tecnologia delle Stampanti 3D è un Work in progress, saranno in grado fra qualche tempo di permetere la realizzazione di repliche dei nostri Gunpla ( dei nostri robot, giacchè il solo limite è la fantasia in certi casi) preferiti oppure per creare piccoli pezzi usurati dal tempo per Gunpla usciti di produzione che siano difficoltosi da costruire per i modellisti non esperti. Od arricchire gli scenari in cui inserire i gunpla ed i robot con creazioni uniche.

Alcuni tentativi per usare le Stampanti 3d nella costruzione di gunpla – o di pezzi legati al mondo dei Gunpla – sono stati certamente realizzati ne fà fede questa Action base, per Master Grade realizzata con Stampante 3d.

Printer 3d - MG Action Base

L’immagine viene dalla Community di sviluppo Tinker

Fonti Consultate:
Repubblica
pc professionale
MakerfaireRome


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud