Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam 00: note da Newtype

Pubblicato il 6 giugno 2007 alle 13:58 da Debris


  Il titolo esatto di questa nota è…Gundam 00: note da newtype…fra attese e timori…perchè le note che ieri sera sono emerse dal circuito americano dei forum,rimbalzando probabilmente dal circuito nipponico,è in questi casi che si tocca con mano quanto è grande il mondo dei fan di Gundam,da un lato sono ben interessanti e dall’altro…preoccupano.

 Andiamo con ordine…la fonte delle note per quanto riguarda l’Italia,per quanto ci riguarda è il forum di GundamWing zero dove uno dei menbri,Setsuka ha immesso una bella nota in inglese estratta dall’ultimo numero di newtype,la nota,come detto,proveniva dal circuito dei forum USA, citiamo il forum di Mahq per tutti dalla discussione aperta su Gundam 00 possiamo riportare due scansioni di queste pagine di Newtype dedicate alla nuova serie…

 Pagina UNO

 Pagina DUE

 Vi è in pagina uno un’immagine in B/N del protagonista,stilizzata, anche in pagina 2 vi è  una strana immagine riferita ad un’unità robotica non identificata.

 Potete trovare la nota tradotta in inglese nella discussione sul nostro forum dedicata alla nuova serie…non la riporto per comodità,qui sotto invece la nota,ripresa dal blog di Zechs,tradotta in italiano,purtroppo non disponiamo di una nostra traduzione,a causa di alcuni problemi tecnici e dell’assenza dei nostri traduttori principali,ma le capacità di Zechs sono indubbie…come vedrete gli elementi che fornisce questa nota sono diversi..alcuni generano molto interesse,soprattutto l’intento programmatico del regista di relizzare una serie realistica che affondi le sue radici nella nostra realtà…altri elementi,però,mettono nell’ombra questo elemento programmatico..e suscitano sconcerto,quasi dispetto..vi sono degli elementi di fondo che distinguono il mondo del Gundam dal mondo Superobotico,non si risolvono,certamente,nella presenza o nell’assenza delle Colonie spaziali….

 La traduzione del testo di newtype,è opera di Zechs,pubblicata in questa nota su Faith

 ____________________________________________

 Setsuna F. (Fanron) Seiei: Il protagonista della serie. Ha 16 anni ed è il Meister del Gundam Excia, appartenente alla fazione Celestial Being. E’ cresciuto in mezzo ai conflitti in medio-oriente, ed è stato ritrovato dai Celestial Being all’età di 14 anni, che hanno scoperto in lui speciali potenzialità come pilota. Non è un tipo di molte parole.

 

MS-GUNDAM: Super-armi create indipendentemente dai Celestial Being. Costituiscono una seconda generazione tecnologica rispetto agli armamenti delle altre fazioni. Sono macchine progettate per distruggere intere armate individualmente.

Solar Generator: Tecnologia top secret sulla quale sono ancora in corso le ricerche. Si tratta del nome comune della risorsa energetica GN Drive. Quando la massa viene distrutta senza dispersione delle particelle di ferro, vengono generati un grosso numero di fotoni e positroni.

Particelle GN: Una sorta di neutrino mutato scoperto per caso, è l’origine delle ricerche dietro al GN Drive. Quando il GN Drive è operativo, queste particelle vengono automaticamente generate. Quando sono nell’aria, hanno la speciale proprietà di neutralizzare completamente qualsiasi tipo di radar. A quanto pare, sono l’equivalente delle particelle Minovsky dell’Universal Century.

L’Unione: Fazione guidata dall’America e costituita da Giappone, Canada e Australia.

Federazione per la Salvaguardia delle Diversità (Hito Kawaren): Fazione costituita da Cina, Russia e India.

Seiji Mizushima, il regista della serie, ci parla di come essa si stia evolvendo durante la produzione.

 Apparentemente, la scelta di ambientarla nell’Anno Domini 2307 serve a forzare il senso di realismo e i solidi collegamenti col mondo reale.

 Visto che segue il nostro calendario, anche il pianeta Terra dovrebbe essere lo stesso che tutti noi conosciamo (e infatti si parla di America, Giappone, Cina, Russia, etc.); è la prima serie di Gundam in assoluto che si mantiene “fedele” al mondo di tutti i giorni, e sembra essere proprio questo lo scopo che lo staff si è posto.

 Allo stato attuale delle cose, non è stata fatta parola dell’esistenza di qualche sorta di Colonia Spaziale (e sarebbe la prima serie in assoluto a non averne). La guerra di cui si narra inizia a causa della scoperta di un nuovo tipo di energia, che ha portato le due fazioni contrapposte del pianeta a scontrarsi per assicurarsene il predominio; entrano in gioco i Celestial Being, che con i quattro MS-GUNDAM tentano di porre fine al conflitto.


Inserito in Segnalazioni varie, Varie su Gundam; ha un commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud