Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Rai 4: pausa Natalizia per l’Anime , Speciale Wonderland su Hayao Miyazaki

Pubblicato il 12 dicembre 2012 alle 23:27 da Debris


Dalle pagine di Animeclick riprendiamo un’annuncio che riguarda Rai 4, secondo il noto gruppo lo staff del canale digitale ha annunciato che a partire da questa settimana l’anime thursday di RAI4 andrà in pausa natalizia. Non è ancora stata stabilita la data in cui riprenderà la programmazione, ma l’interruzione durerà almeno fino alla metà di Gennaio.

L’anime morning sarà in pausa da domenica 23/12 compresa a domenica 6/1 compresa. La programmazione di Noein e Dennou Coil riprenderà dunque domenica 13 gennaio 2013.

Nel frattempo attraverso Tv Blog apprendiamo che il prossimo Giovedì 14 Dicembre alle 22.50 la nota trasmissione Wonderland darà vita ad uno Speciale dedicato al regista Hayao Miyazaki ed allo Studio Ghibli.

Nella sezione “Mainstreaming: viaggi multimediali tra i nuovi universi del fantastico” si parlerà di Laputa – Il castello nel cielo (1986), omaggio dell’artista giapponese ai viaggi fantastici e alle “macchine volanti” di Jules Verne, e a “I Viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift, ridistribuito la scorsa primavera nelle sale italiane da Lucky Red con un nuovo doppiaggio. La pellicola, primo film prodotto dallo Studio Ghibli, raccoglie molti temi cari a Miyazaki come l’ecologismo -deliziosi i giganteschi robot giardinieri che hanno cura del verde di Laputa-, il pacifismo, il volo, i velivoli e la tecnologia anni dieci e venti, i bambini -e la loro innocenza- per cui nutre un affetto e un’ attenzione particolari all’interno delle sue opere.

Laputa – Il castello nel cielo

La storia inizia con una bambina, Sheeta, che, per scappare da un gruppo di pirati intenzionati a catturarla, scivola dalla sua aeronave e cade dal cielo su un villaggio. Durante la caduta una misteriosa luce avvolge la piccola, che improvvisamente inizia a galleggiare nell’aria, fino ad atterrare dolcemente nelle braccia di un ragazzo orfano, Pazu, di ritorno alla fine del suo turno in miniera.
Dopo averla soccorsa, Pazu la porta nella sua casa. La mattina, appena svegli i due fanno subito amicizia, e durante la conversazione Pazu scopre che Sheeta è una discendente del popolo di Laputa, un leggendario castello volante che viaggia nel cielo nascosto dalle nuvole da centinaia di anni. In pochi credono alla sua esistenza, ma Pazu ne è convinto grazie al fatto che suo padre, anni addietro fotografò parte della imponente struttura. Pazu racconta che persino nel romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift vi è una descrizione del castello. Il ragazzo decide quindi di aiutarla a ritornare nella sua città e insieme intraprendono una lunga avventura, costantemente inseguiti dai pirati e dall’esercito.

Il programma verrà replicato il 15 dicembre alle 15.20 e il 18 dicembre alle 00.30.

Sito Ufficiale di Wonderland

Discussione sul Forum: Mondo tv

Fonte Consultata:
Animeclick
Tv Blog
Rai 4- Wonderland


Inserito in Interviste, Segnalazioni varie, Serie tv film oav; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud