Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Claudio Cavezzoni:il Ritorno di Astrorobot, nuovi prezzi e formati per Dynit

Pubblicato il 3 luglio 2009 alle 15:39 da Debris


I nostri amici del GoNagaiforum, e ringraziamo in particolare Char 70, ci hanno segnalato una interessante intervista realizzata con Carlo Cavezzoni,Direttore Responsabile, della Dynit,e pubblicata sul loro forum – in occasione del lancio del primo dei due box dell’edizione in DVD di un vero classico dell’animazione robotico nipponica ( e un pò italiana)

– Astrorobot –

Una serie storica,per molti versi…e lo ricorda anche il signor Cavezzoni,è l’ultima serie robotica a essere trasmessa in Italia dalla Rai ( e per lungo tempo una delle ultime serie robotiche a essere trasmessa in Italia a causa di una violenta campagna di censura nei confronti del mondo dell’animazione.)

L’intervista contiene informazioni molto interessanti sia riguardo la serie Astrorobot,i contenuti dei Box, che le future attività della Dynit,il suo modo di approcciarsi al mercato,diminuire i prezzi per venire incontro al pubblico,una politica interessante.

Particolare interesse ha suscitato il lavoro di digitalizzazione dei video che la Dynit ha compiuto – in coda un piccolo esempio –

Vi ricordiamo che sull’Encirobot dell’ottimo Daigo troverete moltissime informazioni sul mondo di
– Astrorobot –

1) La Dynit è consapevole di aver pubblicato un titolo che insieme a nomi come GUNDAM e DAITARN 3 è un vero e proprio baluardo del periodo d’oro robotico in Italia?

Si, anche se Astrorobot è stata l’ultima serie robotica ad essere trasmessa sulla RAI a causa delle polemiche sulla violenza dei cartoni giapponesi.

2) Che ricordi ha il Sig.Cavazzoni riguardo gli ASTROROBOT?

Bellissimi, come molti altri anime di quel periodo. Riguardandolo oggi ritrovo i tratti inconfondibili delle serie anni ’70, il calore che emana il disegno a matita è per me ancora insostituibile.

3) I giapponesi detentori dei diritti vi hanno mai imposto di doppiare nuovamente oppure cambiare il titolo della serie in modo da adeguarlo alla versione originale giapponese?

Nessuna delle due cose. Non esisteva la colonna internazionale e quindi un nuovo doppiaggio sarebbe stati improbabile. Abbiamo invece deciso di aggiornate il titolo facendo un mix tra quello italiano e quello originale, per conferirgli un nuovo appeal, spero che vi sia piaciuto.

4) Vedremo questa serie in televisione?

Si, su Cooltoon.

5) Allegato ai DVD c’è un miniposter che gli acquirenti hanno gradito moltissimo. Non avete pensato di pubblicare eventualmente anche gadget come l’album di figurine (un vero cimelio molto ambito!!!) già edito in Italia negli anni ottanta?

Mi fa piacere che abbiate gradito il poster, ho composto personalmente l’immagine. Per quanto riguarda l’album…Panini, ma forse ho già risposto, no?

6) Gli “extra” presenti solo sul Disc 1 non sono molti. Manca anche il classico booklet esplicativo. Come mai? Una vostra scelta, una scelta della casa madre oppure mancanza effettiva di materiale e informazioni?

E’ vero, purtroppo di alcune serie storiche non esistono extra, abbiamo cercato di inserire tutto quello che avevamo. Il booklet sarà inserito nel box 2!

7) Come mai la scelta del DIGIPACK?

Nuovo formato. Se la cosa dovesse avere successo lo adotteremo sempre più spesso per il futuro.Tendenzialmente vorremmo offrire meno uscite a prezzi più vantaggiosi.

8) E’ stato difficile reperire la traccia audio italiana? Chi era il detentore dei diritti di questa pista?

La colonna italiana appartiene alla Mondo TV, siglato il contratto abbiamo restaurato digitalmente l’audio per una migliore resa su DVD.

9) Quali sono le aspettative di vendita di questo titolo che ha fatto storia nel nostro paese?

Speriamo alte, è ancora presto per trarre conclusioni. Se dovesse riscuotere successo, potremmo valutare l’acquisto di altre serie storiche.

10) Pubblicherete altri titoli dello Studio Knack ?

Al momento no.

11) Ora una domandina cattiva… ormai i Robot “pubblicati” ci sono quasi tutti… mancano all’appello solo una manciata di serie molto ambite… li vedremo mai pubblicati con il marchio “D”?

Al momento non ci sono piani a riguardo, i diritti appartengono ad un’altra azienda.

Ciao a tutti e diventate fan di Dynit su Facebook!

Carlo Cavazzoni Executive director

Per capire la differenza fra la vecchia e la nuova edizione confrontate il video della sigla italiana originale con il trailer ufficiale della Dynit


Inserito in Interviste, Serie tv film oav, Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud