Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Gundam ritorna in Tv, su Supersix, in edizione rimasterizzata ma con il doppiaggio originale

Pubblicato il 10 gennaio 2021 alle 11:21 da Debris


La notizia ci è giunta inattesa. Il gruppo Supersix ha deciso di riportare in Tv la serie Mobile Suit Gundam, nell’edizione rimasterizzata ma con il doppiaggio originale ( quello del 1980 per intenderci), a partire da lunedì 18 gennaio prossimo alle ore 7.00 ed alle ore 17,30 su Ka-boom, che come è noto, è diventato un contenitore TV del gruppo).

E’ un’operazione un pò sorprendente da parte di un gruppo Televisivo nazionale – Supersix è disponibile pressochè in tutta Italia sul canale 139 del digitale, ma anche via streaming – anche se non conta tantissime emittenti ma anche di grande suggestione. Il doppiaggio originale, ricordiamo, presentava una serie di imprecisioni ed inesatezze – chi segue il blog ed il forum del nostro gruppo da tempo, senza dimenticare quelle fondamentali sulle pagine del forum Starsubber!, ha certamente memoria delle numerosissime discussioni avvenute, anche grazie al fattivo impegno dell’ottimo Garion Oh. per rinfrescare la memoria leggete questo trehad, ma è un dato di fatto che tantissimi appassionati, si sono innamorati del mondo di Gundam, grazie a quel doppiaggio. ( come un dato di fatto è che l’amore per Gundam è stato rinfocolato nei decenni successivi in Italia e non solo dall’uscita in TV di Gundam Wing.)

E’ dunque un’iniziativa che non possiamo, non vogliamo ignorare,o ridurre a mero “effetto nostalghia”. Una curiosità che vorremmo toglierci fin da ora è se le puntate saranno proposte con la sigla originale giapponese, oppure con quella MITICA, italiana. Vi ricordiamo che potete vederle ANCHE attraverso il sito ufficiale.

Come noto su Prime Video la serie animata è disponibile in doppia versione, sia con il nuovo che con il vecchio doppiaggio, grazie all’accordo stretto con Dynit, dal portale streaming di Amazon, ma questa è la prima volta che una rete televisiva a diffusione nazionale, non un portale streaming, decide di proporre in chiaro Mobile Suit Gundam, dall’oramai lontano 2004, quando Mediaset ripropose la saga con il nuovo doppiaggio.

Fonti Consultate:@supersixtv,gametimers


Inserito in Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud