Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Hideo Azuma Passed Away scompare precocemente un grande artista

Pubblicato il 21 ottobre 2019 alle 15:29 da Debris


La notizia si è diffusa nella mattinata di oggi. Hideo Azuma è morto a soli 69 anni di età. E’ conosciuto soprattutto come il papà di Pollon, la piccola, buffisisma “Dea dell’Olimpo”, resa arcifamosa dalla nota serie animata. In effetti.si trattava di un artista molto più prolifico di quanto sia noto in Italia. Era nato ad Urahoro, Hokkaido, il 6 febbraio 1950, Urahoro,
è morto il 13 ottobre 2019.

Personalità di grande talento, espresso in forma sempre lieve e umoristica che non faceva supporre la profonda inquietudine che lo scuoteva. Come lui stesso ha raccontat nella sua autorbiografia a fumetti -” Il Diario della mia Scomparsa“, premiata con il Gran Guinigi a Lucca Comics & Games 2019, ha dovuto fare i conti con il demone dell’alcolism. Ha abbandonato la sua casa, la sua famiglia, in due diverse occasioni, vivendo da barbone, ai margini della società nipponica. Correndo – come ricordava in alcune interviste- anche seri rischi personali.

La famiglia non ha dato particolari sulla sua morte – è deceduto per un cancro all’esofago – ed ha già compiuto tutti i riti funebri opportuni.La loro riservatezza và rispettata. Va rispettato il loro dolore.

Consentite  però al redattore di uscire dal suo ruolo e parteciparvi un pensiero personale: Gentile Hideo Azuma, perchè credo tu fossi davvero una persona gentile, ti ho conosciuto tardi, ma ho apprezzato sia la tua franchezza nel descrivere la tua vita che il modo lieve con il quale narravi le tue storie. La tua storia. Dovunque tu sia spero ( speriamo) ora  tu sia sereno.

Vi ricordo che è da poco uscito il volume autobiografico “Il Diario della mia Scomparsa” per J-POP Manga.
L’immagine che abbiamo usato è stata proposta da Universo Fumetto official che sentitamente ringraziamo.


Inserito in Lucca Comics, Segnalazioni varie; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud