Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Napoli Comicon 2014: Dave McKean e Gipi Ospiti

Pubblicato il 19 marzo 2014 alle 17:17 da Debris


Napoli Comicon 2014 Banner

LE BIGLIETTERIE ELETTRONICHE DEL NAPOLI COMICON SONO STATE APERTE
.

Due importanti annunci dal Napoli Comicon in questi ultimi giorni: innanzitutto sarà ospite della manifestazione Dave McKean, fumettiere, disegnatore, illustratore, fotografo, sceneggiatore, insomma artista dell’immagine fra i più completi nel panorama dei comics mondiali, e se il nome non vi dice molto ricordiamo alcuni dei suoi titoli, nati spesso in collaborazione con Neil Gaiman a partire dai suoi esordi, nel 1987 con la breve Graphic novel ed esplosa l’anno successivo ( 1988) con quello che è considerato uno dei suoi capolavori: Black Orchid.

Dave McKean

Nello stesso anno McKean realizzò le copertine per la serie Hellblazer, della DC Comics e la societa gli affidò in quello stesso anno il progetto grafico delle edizioni americane della serie regolare, delle raccolte e delle graphic novel di Sandman, uno dei personaggi di punta della linea Vertigo avendo abbastanza tempo e spazio per sviluppare le tavole di una delle storie di Batman che ancora oggi vengono ricordate e citate: Arkham Asylum, sui testi di Grant Morrison. Lo stile adottato in questo periodo viene paragonato a quello di uno degli astri del mondo del fumetto: Bill Sienkiewicz.

Fondamentale per la fama internazionale di MCKean la Graphic Novel Cages,( in dieci numeri, che parla di artisti, ispirazione e creatività), disegnata con uno stile molto scarno che ricorda le opere di José Muñoz e Lorenzo Mattotti proposta fra il 1990 -1996 considerato il suo capolavoro è stata pubblicata in Italia solo nel 1999 ad opera di Macchia Nera. Mentre non è stata mai edita un’altra collaborazione con Neil Gaiman, Signal to Noise del 1992 e pur tuttavia l’autore è molto popolare in Italia avendo partecipato a molte manifestazioni e per averla visitata anche privatamente. ( le immagini provengono dal >Komikazen FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DI REALTÀ (Ravenna 9 e 10 ottobre 2009)

L'ombra di Peter Pan, Komikazen 2009 - Ravenna (Dave McKean)

L'ombra di Peter Pan, Komikazen 2009 - Ravenna (Dave McKean)

All’attività fumettistica McKena ha sempre accompagnato un’importante attività di copertinista, non solo per i fumetti ma anche per il campo musicale, altra sua grande passione è la musica Jazz.

In carriera ha pubblicato due libri di fotografie, fortunatamente proposti in Italia: A Small Book of Black and White Lies (1995 – In Italia: Un libretto di bugie bianche e nere ed. Macchia nera, 2000) e Option: click (1998 – In Italia: Option: click ed. Macchia nera, 2000).

Nel 2005 ha realizzato il suo primo lungometraggio, MirrorMask con sceneggiatura scritta in collaborazione con Neil Gaiman realizzata sullo schermo con l’ausilio di tecniche miste, un incrocio tra ripresa dal vivo, animazione digitale e stop-motion.

La bibliografia completa

Su questa pagina Pinterest tanti esempi della sua opera.

Al Napoli Comicon inoltre sarà ospite il nostro bravo Gianni Pacinotti di cui fin troppo si è parlato, scritto, detto ultimamente, per cui facciamo un salto indietro nel tempo a due anni fà, quando Unastoria doveva ancora iniziare il percorso che stà facendo riesplodere la “GipiMania” ^___^

Due grandi ospiti per un’appuntamento che diventa di grandissimo interesse.
Discusione sul forum: XVI Edizione del Napoli Comicon

Fonti Consultate:
Lo Spazio Bianco Intervista GIPI
Boxol
Fumetti di Carta


Inserito in Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud