Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Un saluto a Tonino “Homer” Accolla

Pubblicato il 14 luglio 2013 alle 17:00 da Debris


Irrompe una notizia inattesa in questa afosa giornata di luglio scompare a Roma l’attore, doppiatore, Tonino Accolla, ben conosciuto per aver doppiato la star americana Eddie Murphy in tanti ruoli e soprattutto per il suo storico ruolo di doppiatore, di Homer Simpson, e della famiglia americana per antonomasia creata da Matt Groening, Tonino Accolla era il mentore italiano riconosciuto da tutti i fan.

Tonino Accola

Nato nella bella città di Siracusa, 64 anni orsono Tonino Accolla è stato attore teatrale e televisivo, oltre che Eddie Murphy ha doppiato Mickey Rourke e Kenneth Branagh, ed è stato il direttore del doppiaggio di film entrati nel mito come Titanic o Braveheart, ad Avatar! nel campo dell’animazione oltre al ruolo fondamentale di Homer Simpson ha prestato la sua voce a Goemon Ishikawa XIII, nell’originale doppiaggio di Lupin III- Il Castello di Cagliostro.

Nel secondo video – tratto dalle pagine del Future Film Festival – Tonino Accolla parla del suo lavoro di doppiattore sui Simpson e dell’importanza dei dialoghi.

In alto una Duff per l’amico Accolla! Ci ha dato decenni di gioia.

Fonte Consultata:
Ansa
Republica.it


Inserito in Interviste, Serie tv film oav; ha 2 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud