Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Napoli Comicon 2012:record e polemiche. Novita X il 2013. Video

Pubblicato il 1 maggio 2012 alle 14:57 da Debris


Mentre scriviamo si stà concludendo l’ultima giornata della XIV edizione del Napoli Comicon 2012 la grande manifestazione del Sud d’Italia, svoltasi interamente nei saloni della Mostra d’Oltremare, certamente per i conteggi definitivi degli ospiti e delle presenze sarà necessario attendere domani, anche considerando il ponte festivo, ma i numeri che si sono accumulati sulle scrivanie e sui desktop delle agenzie parlano chiaramente di un’edizione da record, 25.000 presenze fra sabato e domenica, fra i quali anche il sindaco De Magistris che ha inaugurato il salone e visitato alcuni padiglioni accompagnato da Claudio Castelli, e cifre molto simili nei giorni successivi.

Una tale affluenza ha probabilmente colto di sorpresa l’organizzazione, che peraltro appare migliorata in diversi aspetti fondamentali e si sono ripetute gli storici problemi delle file delle biglietterie, ben noti a chi andava a Castel Sant’Elmo, con il pubblico lasciato per ore fuori con file di ore e diverse, inevitabili proteste oltre al fiorire di un vero e proprio fenomeno di bagarinaggio degno di una finale di Coppa.

Ieri sono stati assegnati i prestigiosi premi Attilio Micheluzzi che hanno visto il trionfo di Igort, con un volume di grande forza, edito da Mondadori – le Strade Blu:

Quaderni russi – La guerra dimenticata del Caucaso

Il volume ripercorre la vita della giornalista Anna Politkovskaja uccisa il 7 ottobre 2006, perseguitata per la sua lotta contro la corruzione nella Russia post sovietica, colpevole dell’orrido crimine di aver voluto indagare cosa si celasse dietro le verita di comodo del regime Post Gorbaciov, colpevole di aver voluto indagare su chi realmente fossero i colpevoli delle stragi cecene e chi fossero i veri assassini dei Bambini di Beslan. Inammissibile. Una donna da punire. Un esempio da dare.

Oggi il programma della manifestazione si chiude con vari incontri ed altre proiezioni fra i quali segnaliamo

– Alle ore 11 l’incontro dedicato a Dino Buzzati – le parole ed i Disegni

– Alle ore 12, la presentazione in assoluta anteprima per l’Italia, del quarto OAV della serie presentata l'anteprima del 4 Episodio della serie OAV, Gundam Unicorn: In fondo al pozzo della gravità atteso in uscita per il 24 maggio, la proiezione verrà seguita dalla discussione con Fabrizio Marotta a Carlo Cavazzoni.

Fra i numerosi annunci di queste giornate uno fra i più importanti è proprio quello della Dynit, che ha acquisito i diritti del bel film di Hiroyuki Okiura, A letter To Momo , vi ricordiamo inoltre gli annunci di Goen e del gruppo GP Publishing

Numerosi i video sulla rete dedicati a questa edizione ve ne offriamo una breve carrellata.

Napoli Comicon 2012 – Special

Una bella passeggiata fra gli stand di questa edizione del Napoli Comicon, incontrando artisti, riprendendo fanboy, manifestazioni e cosplayer, molti, belli e arguti, da non perdere l’incontro con l’Old Boy!

Napoli Comicon 2012 – in 2 minuti e 20 secondi

Dall’Interminabile Fila all’incontro con gli artisti della Bonelli ai GDR, alle sale della fiera, ad un abbraccio nella luminosa serata di Napoli.

Sulle pagine del Napoli Urban Blog il direttore del Comicon, Claudio Curcio confermando il successo della manifestazione risponde alle molte critiche fatta dalla rete, preannuncia un cambio della data, dal 25 al 28 aprile 2013, parla della questione dei bagarini e dei vari problemi che sono stati evidenziati e poi via con delle belle immagini del salone.

Napoli Comicon 2012 – un appuntamento al 2013

Il servizio di NUB è stato realizzato da Andrea Messina. Riprese e Montaggio: Carlo Maria Alfarano

Fonte Consultata:
Caserta News
Napoli Comicon
Napoli Urban Blog
Discussione sul Forum: Napoli Comicon 2012:Tutti alla Mostra d’Oltrenare


Inserito in Mostre, Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud