Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Starsubber: Gundam Victor eps 51…L’Angelo Ritorna in paradiso.

Pubblicato il 2 dicembre 2010 alle 08:19 da Debris


E’ giunta la fine per questo lungo percorso il fansub dell’episodio 51 della serie Victory Gundam è stato messo on line da Starsubber.

EPS. 51. L’angelo Ritorna in Paradiso.

E vogliamo lasciare proprio agli Starsubber la parola.

Giunge infine a conclusione quello che è stato il più lungo, in termini di tempo, fansub degli StaRSubbeR. Vale la pena provare a ricordare quanti staff e quante persone si sono avvicendate nella realizzazione di questo lavoro che ha avuto dei tempi davvero biblici. Tutto iniziò nel 2003, quando questo sito neppure esisteva. Non avevamo un forum nostro né tantomeno un tracker bittorrent. Le distribuzioni avvenivano tramite i newsgroup binari ed i canali IRC e su qualche primordiale tracker BT condiviso con altri gruppi. Il codec video di riferimento era DivX 5. L’intrepido Ghilbert reclutò Endrius (Char_Aznable) per la revisione delle traduzioni che Jarn degli Anime Sky Scraper ci passò all’epoca. Ci furono altre piccole collaborazioni con altre persone ormai perse nelle pieghe della storia del fansub come Interceptor e qualcun altro di cui non ricordo il nome. Il lavoro si interruppe dopo appena 3 episodi data la sopravvenuta indisponibilità di Ghilbert.

Il gruppo nel frattempo stava acquistando una forma più compiuta e mentre Ginrai sfornava a getto continuo gli episodi di Destiny, nell’ombra, lo staff per V si stava riorganizzando. Gendo Ikari prese in mano il “progetto V” per ricominciarlo da zero con nuovi codec ed i karaoke degli allora novelli Lohaker e Ferro. Purtroppo però anche quella produzione terminò a causa degli impegni inderogabili di Gendo ed il tutto si tradusse (eravamo ormai nel 2005) in un “nulla di fatto” senza nemmeno una release. Passarono altri mesi e Darcadia venne posto alla leadership di un nuovo team che vedeva nello staff i validissimi Alan Carter, ITA_Fyl e Kira. Per la terza volta quindi i lavori su “Victory” partirono ma, anche lì, la “real life” chiese il suo tributo di tempo e dopo un promettente avvio alla fine del 2005 nel giro di 4 anni (cioè fino all’inizio del 2009) erano stati rilasciati appena 16 episodi. In quel periodo iniziò a circolare anche una leggenda sulla presunta maledizione che affliggeva questa serie: la cosiddetta maledizione di Victory Kahmon!

Il resto è storia recente (si fa per dire): a Gennaio del 2009 il vostro Scooby Zoo(ropa) con l’aiuto di Alan “Shaggy” Carter riprende in mano il materiale che lo staff precedente aveva lasciato e decidono di proseguire fino all’episodio 25. Da quel momento 2 fansubber fanno il loro ingresso sulla scena: Zivago, che ritorna da un antico passato, ed Egotrascendentale che invece, nuovo nuovo, spunta fuori da sotto un cavolfiore. Questa formidabile squadra (supportata da un’aura dei karaoke Lohaker&Ferro) si infila nel vecchio luna park abbandonato nel tentativo di sfatare la leggenda del Fantasma di V Kahmon e, oggi, scopre che in realtà V Kahmon altri non era che Darkaman/Darcadia che, al sicuro, nel suo antro segreto, progettava i suoi incredibili giochi di ruolo.

In questo momento, mentre voi state accingendovi a scaricare l’episodio finale di Victory, Darkaman grida furioso “Se non fosse stato per voi, maledetti ficcanaso…”

Insomma, ora è certo, la maledizione di V non esiste! Filate a scaricare e, a questo punto, potete commentare tutta la serie, senza più timori di spoilerare ad altri, qui!


Inserito in fansub, Varie su Gundam; ha nessun commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud