Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Hero Bricks per la prima vola in mostra a Milano dal 18 gennaio

Pubblicato il 16 gennaio 2020 alle 14:45 da Debris


Dal prossimo 18 gennaio si aprirà al Wow Spazio Fumetto di Milano un’interessante mostra dedicata al mondo dei mattocini Lego, un fenomeno mondoale che dagli anni quaranta ha attirato ed affascinato persone di ogni età.

Hero Bricks 2020

Partendo dai tradizionalissimi mattoncini si è evoluto un vero e proprio “Universo parallelo” dedicato alle cosiddette MOC (My Own Creation) creazioni originali realizzate dagli appassionati, che utilizzano i mitici mattoncini per ricreare veicoli, personaggi e ambientazioni ispirati al mondo del cinema, del fumetto e dell’immaginario.

Non c’è saga cinematografica, videogioco, serie tv o fumetto che non abbia ispirato qualche creazione in mattoncini prodotti LEGO®: sarà possibile vederne oltre 50, corredate da curiosità sulle opere che li hanno ispirati

La mostra “Hero Bricks” espone per la prima volta insieme più di 50 creazioni in mattoncini LEGO® che omaggiano autentici miti del fumetto, del cinema e della TV: da Batman a Ritorno al Futuro, dagli eroi Marvel ai Ghostbusters, fino a Tex e Star Wars, i Transformer e Gundam in un percorso inedito che permetterà di scoprire tante curiosità sulle opere che hanno ispirato queste costruzioni. Non mancheranno approfondimenti che aiuteranno il visitatore a calarsi nella storia di ogni personaggio, serie tv e film.

La mostra sarà aperta da una sezione dedicata alla storia di LEGO in quanto azienda, con l’esposizione di set d’epoca che raccontano l’evoluzione dei prodotti dalle prime scatole ai giorni nostri. Il percorso principale si compone di una serie di “isole” a tema, ognuna dedicata a una saga cinematografica o fumettistica, o a una tematica.

Tra le creazioni esposte è presente una spettacolare selezione dei più celebri personaggi dell’animazione giapponese, con un focus particolare sui mitici robottoni come i Transformers o Gundam.

Gundam Barbatos Lupus Rex

Dalla fantasia dell’animatore Hayao Miyazaki arriva l’isola volante di Laputa in formato Carillion e il dolcissimo Totoro dell’omonimo film, mentre dal mondo di Capitan Harlock è presente l’astronave Arcadia.

Un’area sarà dedicata ai veicoli delle mitiche serie tv degli anni Ottanta
, come Hazzard, Supercar e l’A-Team, una ai mondi Marvel (con l’astronave Milano dei Guardiani della Galassia) e DC Comics (con diversi modelli della Batmobile, da quella del telefilm con Adam West degli anni Sessanta al carrarmato che si vede nei film diretti da Christopher Nolan, passando per l’iconica versione del film Batman di Tim Burton).

Batmobile

Un altro filone importante è rappresentato dai classici del cinema come Ritorno al Futuro, Terminator e Ghostbusters, ma anche Indiana Jones, Alien, Jurassic Park, Pirati dei Caraibi e Il Signore degli Anelli. In mostra anche un Terminator, il mitico robot interpretato al cinema da Arnold Schwarzenegger, alto ben 180 cm, la spettacolare DeLorean di Ritorno al Futuro in versione UCS (Ultimate Collector Series) lunga ben 36 cm e 3 mini-diorami ispirati ai 3 film della saga, l’automobile Ecto-1 dei Ghostbusters e il loro quartier generale all’interno di una caserma dei pompieri.

Ghostbusters Lego 21108

Star Trek sarà presente con una serie di scene e di veicoli tratti dalla celebre saga fantascientifica, mentre Star Wars – una delle fonti di ispirazione più importanti per gli appassionati LEGO® – è rappresentato da set spettacolari come l’incrociatore imperiale, un diorama che riproduce la famosissima scena dell’attacco alla Morte Nera, l’astronave Ghost della serie animata Star Wars Rebels, l’U-Wing dei Ribelli e un diorama del pianeta natale della famiglia Skywalker, Tatooine. Ancora in ambito fantascientifico, il monolite nero di 2001 Odissea nello Spazio alto oltre 1 metro e il computer HAL 9000. Dal mondo del fumetto sono presenti dei set a tema western dedicati a Tex Willer e i modelli delle auto del pilota belga Michel Vaillant.

A chiudere la mostra, una sezione dedicata a raccontare come nascono questi eccezionali modelli, per avvicinare nuovi costruttori a questo fantastico mondo. Immagini e video introdurranno l’utilizzo dei software LDD (LEGO Digital Designer) e Stud.io, utilizzati dagli appassionati per progettare i loro capolavori.

A completare il percorso, divertenti mosaici realizzati con mattoncini LEGO®, e una ricca selezione di “BrickHeadz” e “CubeDude”, divertenti creazioni che trasformano i personaggi più famosi dell’immaginario.

La Mostra è stata realizzata in collaborazione con BrianzaLUG, AFDL.it – RLOC, LEGO Fan Western Italia, OrangeTeam LUG, SILUG – Swiss Italian LUG, PassionBricks e Piemonte Bricks LUG.

Fonte Consultata: museowow


Inserito in Modellismo, Mostre; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud