Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

READY PLAYER ONE anche Gundam nel nuovo film di Spielberg

Pubblicato il 11 dicembre 2017 alle 19:24 da Debris


…..ed anche il Gigante di ferro, King Kong, riconoscibilissimo mentre penzola dall’Empire State Building, Freddy Kruger, la Delorean, ed Overwatch. Mentre mancano notizie di Ultraman e MechaGodzilla.

Ready Player One - trailer

Una vera epifania dei miti del mondo della cultura pop sfilano nel nuovo trailer di Ready Player One nuova fatica di Steven Spielberg.

Il film è basato sull’omonimo volume, uscito nel 2011, firmato dal pirotecnico Ernest Cline. Ultraquarantenne, vero figlio della cultura geek degli anni Ottanta, fatta di arcade e sale giochi, di proto-consolle domestiche, di film girati e/o prodotti da Steven Spielberg (ed ecco l’esaltante corto circuito) e John Hughes, di sit-com familiari e telefilm usciti dalla factory di Donald P. Bellisario, di giochi di ruolo e di pop sintetico. ( citazione da una recensione dell’ottimo Alessandro di Nocera).

Ready Player One - Poster

Anno 2045, la Terra è ormai devastata dagli effetti del surriscaldamento globale, preda di Multinasionali da carestie e guerre. Unico rifugio per molti è l’universo virtuale chiamato Oasis. Una realtà alternativa nel quale si può vivere, amare, studiare, svagarsi, incontrare altre persone, attraversando infinite realtà virtuali. Un mondo libero ed a accesso gratuito. Wade, il giovanissimo protagonista di questa vicenda, è solo uno dei tanti cittadini di questo Network Virtuale unica ancora di salvezza e via di fuga per milioni di utenti. Per allontanarsi dallo squallore delle proprie vite e dalle miserie di una civiltà che sembra non riuscire a ritrovare una via per risalire. L’azione del film prende il via con la morte del creatore di Oasis. Senza eredi, l’uomo lascia un video testamento in cui dichiara che sarà nominato erede del suo patrimonio multimiliardario e gestore di Oasis chiunque riesca a portare a termine una vera e propria caccia al tesoro. Piena di enigmi per risolvere i quali occorre avere una vera e profonda conoscenza della cultura pop dei perduti anni Ottanta.
Alla caccia di questo tesoro si mette immediatamente una multinazionale, intenzionata ad impadronirsi di oasis e trasformarlo nell’ennesimo baraccone strizzasoldi, ed un pugno di utenti ( fra cui Wade) che vogliono mantenere libero oasis ( e magari mettere le mani sull’eredità fantastiplurimiliardaria)

La sceneggiatura del film è firmata dallo stesso Cline e dal suo complice Zak Penn (‘L’incredibile Huk‘, ‘Oltre le linee nemiche‘).

Il film arriverà nelle nsotre sale in contemporanea con la distribuzione internazionale, a fine marzo 2018…ed i sequel sono già alle porte.

Il libro è edito in Italia da Planeta DeAgostini


Inserito in Serie tv film oav, Varie su Gundam; ha nessun commento
Ancora nessun commento.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Tag Cloud